Scuole di Lecce

4.7

Disciplina e opportunità

Se non manca l’interesse nella propria crescita personale e il rispetto delle regole, non c’è motivo per cui questo liceo non debba soddisfare le proprie aspettative.

Quarta
Il Liceo Scientifico De Giorgi è una suola in continuo aggiornamento. Ho scelto il De Giorgi perché convinta degli strumenti che avrei acquisito per il mio percorso universitario futuro. L’ambiente scolastico è molto accogliente, la disponibilità è massima. La ricerca di migliorarsi sempre più è la stessa da parte di alunni e professori. Durante il mio percorso non ho mai vissuto esperienze negative in relazione alle valutazioni: ho sempre ottenuto quanto meritato. Diffidate da chi si lamenta dei voti troppo bassi: la disciplina e la costanza sono necessarie, si aiuta spesso ma non si regala nulla. Inoltre, la qualità più forte del nostro liceo è l’interdisciplinarità, si ha la medesima dedizione per le materie scientifiche e umanistiche. Infine, le opportunità di didattiche alternative sono vaste quanto l’offerta di progetti extracurricolari: dai circoli di dibattito alle Olimpiadi, dallo studio del cinema alle gare di aerobica e step, le certificazioni linguistiche e i viaggi all’estero. Le lezioni non sono banali nè noiose, l’utilizzo di dispositivi digitali è molto frequente. Il De Giorgi è una scuola che permette a chi è realmente interessato di crescere culturalmente e nell’ambito delle competenze.
Purtroppo non sempre la connessione wireless è ottimale, per motivi che esulano dalle figure di preside e professori.
Il livello di insegnamento è eccellente: ci si preoccupa di far acquisire le basi necessarie ma soprattutto di approfondirle. Le valutazioni sono giuste nella maggior parte dei casi: non si può naturalmente pretendere di raggiungere determinati obiettivi senza impegno.