Dettagli Recensione

 
Scuole di Lecce
Voto medio 
 
2.0
Insegnamento 
 
3.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
2.0

Un buon nome

Penso che il liceo De Giorgi sia troppo celebrato. Al di là delle classifiche di Eduscopio (a mio giudizio per nulla indicative della situazione reale), questa scuola può preparare concretamente all'università allo stesso modo di altre.

Consiglio a chi vuole iscriversi qui, molta buona volontà, curiosità e voglia di fare.
Non ci si deve arrendere, ma perseverare per un obiettivo.

Non aspettatevi di venire ad Eton College, il liceo scientifico "Cosimo De Giorgi" non può competere con le vere scuole serie d'Italia, può solo limitarsi ad esserne l'ombra. 

Classe frequentata
Quinta
Punti di forza della scuola
La serietà dell'insegnamento.
Punti deboli della scuola
Una scuola troppo eterogenea, non in grado di garantire, in ogni sezione e classe, lo stesso livello e la stessa qualità di insegnamento.
Un nome, quello del De Giorgi, a mio avviso sopravvalutato. La preside vanta di dirigere una scuola eccellente, quando, in verità, le sole eccellenze sono solo alcuni degli studenti frequentanti, in alcuni casi, molto più dotati degli stessi docenti.
Commenti sui professori
La popolazione dei docenti è molto eterogenea. Si spazia da persone stupende, rigorose e portate all'insegnamento, a persone mediocri, insufficienti nello spiegare e incapaci di riconoscere le qualità degli studenti.
I professori tendono generalmente -stando soprattutto alla mia esperienza- a demoralizzare e "affondare selettivamente" gli studenti.
Molti professori si lasciano abbagliare dai lecchini, alcuni sono dispotici e serrati al dialogo.
Un giudizio particolarmente negativo spetta ai docenti di scienze; la metà di loro tende a spiegare questo insieme di materie complesse e intrecciate tra di loro in maniera datata e decisamente libresca.
Molti docenti non stimolano affatto il ragionamento critico, puntano tutto sulla memoria, nulla sul metodo.
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine