Scuole medie a Roma

Scuola accettabile. Ambiente medio-basso

Nel complesso, è una scuola accettabile ma l'ambiente, di livello medio-basso, condiziona profondamente la qualità dell'insegnamento. Va bene per chi non ha particolari aspettative. E' sconsigliabile, secondo me, per chi invece vuole che i propri figli si abituino fin da giovani a un certo rigore nello studio.

Intero triennio
Singoli insegnanti ben preparati e ancora motivati.
1. L'ambiente di livello medio-basso. Molte le situazioni di difficoltà: stranieri che non parlano italiano, ragazzi ospitati in case-famiglia, problematiche sociali varie (più o meno gravi) che inevitabilmente abbassano il livello e la qualità dell'insegnamento.
2. Il Dirigente scolastico che, essendo a scavalco con altre scuole, praticamente non dà un indirizzo unitario e propulsivo alla scuola.
Come in ogni contesto lavorativo: alcuni professori sono preparati ed esigenti; altri meno preparati e demotivati. In linea di massima c'è troppa tolleranza e poca selezione: salvo casi drammatici, sono tutti promossi. Così facendo, però, quelli più motivati non sono stimolati a migliorare e a impegnarsi di più.
Frequenti le assenze, anche lunghe, degli insegnanti. I supplenti sono chiamati solo a mantenere l'ordine in classe e non fanno lezione.
Buono il livello medio dell'insegnamento dell'inglese. La seconda lingua è completamente trascurata.