Scuole medie a Roma

1.7

Genitore

Alla fine del secondo anno ho cercato di cambiare scuola a mio figlio, ma a causa del Covid non ho trovato posto.
Mio figlio ha frequentato la media Winckelmann nei 3 anni della pandemia. La scuola è stata carente nell'organizzazione della DAD. Al rientro in aula non c'è stata alcuna umanità nell'accogliere le difficoltà emotive dei ragazzi. Abbiamo avuto docenti che costringevano gli alunni a sostenere le interrogazioni bendati; docenti che non hanno mai spiegato bene la loro materia ma hanno caricato di compiti eccessivi, incluso scriversi il libro di testo da soli senza alcuna guida. Abbiamo letto circolari in cui si diceva che si poteva chiedere un colloquio alla preside solo in caso di sospetti abusi sessuali e circolari in cui - con la scusa del Covid - non solo si vietava ai ragazzi di alzarsi dal banco a ricreazione, ma anche di parlare. Un ambiente rigido, burocratico che castiga il senso critico e premia gli studenti più supini e accondiscendenti.

L'ansia diffusa e generalizzata tra i ragazzi è stata gestita con fastidio e insofferenza da parte dei docenti senza alcuna capacità di empatia.

Ambienti spaziosi, segretaria efficiente, bidelli gentili.