Dettagli Recensione

 
Scuole medie a Roma
Voto medio 
 
3.3
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
3.0

Buona per la zona ma molto ancora da migliorare

Considerato il quartiere moderatamente disagiato in cui è collocata, è da considerarsi una scuola di buon livello. Purtroppo i programmi vengono sempre più ridotti, portando i ragazzi ad una conoscenza che a volte rasenta il ridicolo (sia per quanto riguarda l'uso della lingua italiana e la letteratura, sia per la storia e la geografia), cosa però riscontrabile in molte altre scuole medie della capitale, per fortuna non in tutte.
E' eccessivamente consentito un "pilotaggio" ai limiti del plagio dell'insegnamento delle materia, che poi tendono alla formazione della cultura dell'alunno, spingendolo più verso una inadeguata tolleranza anche per l'illegalità che non verso una cultura difensiva del proprio futuro.

Classe frequentata
3
Punti di forza della scuola
piena di iniziative, spazi aperti e buon coinvolgimento dei ragazzi nelle attività.
Punti deboli della scuola
da ristrutturare internamente. Potrebbe essere valorizzata molto di più in considerazione della possibilità di spazi anche all'aperto.
Commenti sui professori
Alcuni molto produttivi, altri semplicemente deludenti (se non peggio), anche in funzione della materia insegnata. Si tende un po' troppo alla politicizzazione ed alla spinta verso la tolleranza della multietnicità, anche quando non legale, cosa che, in una età in cui i ragazzi credono di avere un loro punto di vista, è negativo perché poi, andando a dibattere con i ragazzi stessi, ci si rende conto che li si devia verso opinioni che non sanno poi supportare con alcun argomento, evidenziando il loro ripetere a memoria quello che i professori inculcano nelle loro menti, senza spiegazioni e senza conoscenza della storia (o con conoscenza adeguatamente pilotata ad hoc).
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1  
 
Per Ordine 
 
Inviato da Arianna
24 Settembre, 2013
Moderatamente disagiata? Ma dove vivi? ahahah
"Politicizzazione" della materia... che cosa ridicola. Sì dai, lo sappiamo gli zingari sono brutti, i marocchini cattivi e via dicendo, forse è questo quello che NON insegnano?
1 risultati - visualizzati 1 - 1