Scuole medie a Roma

1.3

Mamma di una ragazza diplomata

Ottima per chi vorrà mandare i figli in scuole dove il "leggo e ripeto" è il segreto del successo - il successo del "pappagallo"!!! Un docente non dovrebbe avere un minimo di AMORE per la lingua italiana? Niente, vai ai colloqui e ti sembra di aver iscritto tua figlia in una scuola di Catanzaro. Che belli i dialetti... ma a scuola anche no. Poi sono i ragazzi che non studiano, i ragazzi che vengono valutati... ma per favore! Ragazzi impegnati in tante "cose da fare"...più "cose da fare" hanno più il docente si sente autorevole... il senso della scuola capovolto!!! Le eccezioni ovviamente ci sono, poche. Ho ritrovato nella scuola media le stesse problematiche riscontrate nella scuola elementare. Per fortuna mia figlia ora frequenta un'ottima scuola superiore dove gli insegnanti l'hanno "ricostruita" e le stanno mostrando finalmente lo studio non come un'incombenza, ma come un investimento per il futuro ed un percorso da affrontare con passione e curiosità. Mia figlia sta ottenendo ottimi risultati solo grazie alla preparazione e alla passione  degli insegnanti che ha trovato nello splendido liceo che ha deciso di frequentare.

Tra i tanti punti deboli c'è anche quello che cercano di far passare per un punto forte: la presenza delle LIM... ma per favore!
I ragazzi vengono trasformati in piccoli "monaci amanuensi" impegnati a copiare, copiare... e il tempo passa, passa... che bello far lezione così!!! Che tristezza!
Molti veramente inadeguati. Non basta darsi un tono per sopperire alle proprie mancanze. Sentire insegnanti che parlano in dialetto e sbagliano 5 accenti su 10... fa cadere le braccia.