Scuole di Padova

Opinione

Nel complesso ora sono molto soddisfatto della scelta che feci anni fa di frequentare questo il liceo. Spesso ho pensato di non potercela fare e di mollare. Ma con perseveranza e molto studio sono riuscito a superare anche questa sfida. Serve molto impegno.

Corso Aureus, tutti gli anni
Sicuramente la posizione e la fama di cui gode il liceo. È di certo una scuola impegnativa, molto impegnativa, però se uno ha la forza e la voglia di impegnarsi e di applicarsi può riuscire a farcela. Il carico di compiti e di studio è molto elevato ma questi anche perché i professori si aspettano molto dagli studenti. Tutto ciò però a me è servito molto poiché ora che vado all'università so gestire molto meglio i miei tempi e i modi in cui studiare al meglio una materia.. diciamo che il Tito Livio mi ha "temprato" da questo punto di vista, cosa che magari un altro liceo non mi avrebbe fatto fare.
I punti deboli potrebbero essere ad esempio spesso la scarsa collaborazione tra varie classi, o in alcuni casi il distacco emotivo di alcuni professori dagli alunni.
Dipende tutto da quale professore trovi.. Io ho avuto professori che amano il proprio lavoro, molto severi, con alte aspettative dagli studenti e che riempiono di compiti, spesso magari anche molto apatici. E questi erano alcuni. Altri invece forse erano più socievoli, ma magari non all'altezza del liceo. Nel complesso mi sono trovato bene.