Scuole di Padova

4.3

Molto difficile ma bella

Nel complesso una buonissima scuola che offre anche molte attività extracurriculari, con buoni professori con cui instaurare bellissimi rapporti. Studenti molto rispettosi ed educati, mai assistito a liti o episodi di bullismo in 5 anni. La formazione offerta è di alto livello e, nel complesso, completa in ogni ambito. L'impegno richiesto agli studenti, però, è molto molto grande. Auspico un aggiornamento dei programmi e l'inserimento di qualche materie (diritto, economia...) e un rinnovamento dei laboratori che a volte lasciano a desiderare.

Corso E
Scuola molto seria e rigorosa che offre una preparazione a 360 gradi. Scuola assai impegnativa, ma che offre un metodo di studio e di pensiero, a mio parere, senza eguali.
Forse si pretende troppo, c'è un po' troppa formalità. In alcuni periodi dell'anno diventa un incubo: studiare 8-9 ore al giorno per settimane intere.
I professori sono persone molto preparate (non proprio tutti, ma la quasi totalità) e con una grande passione che traspare nelle loro spiegazioni. Ho avuto la fortuna di trovare professori severi ma con cui sono riuscito ad instaurare un bellissimo rapporto, non basato sulla paura ma sul rispetto reciproco. Gli insegnanti di materie scientifiche, al contrario di quelli delle materie classiche, non brillano per passione nè preparazione (almeno da quanto ho vissuto io).