Scuole di Padova

1.7

Deludente

Avrei volentieri cambiato scuola, ma ormai è troppo tardi.
Chi è bravo di suo vada al Fermi, ma a chi è mediocre non lo consiglio
Il Fermi è un contenitore di studenti intelligenti, ma non per merito degli insegnanti nè tantomeno del suddetto liceo.

Così viene definita la preparazione del Fermi: studenti pronti ad affrontare il mondo, ma sopratutto lo stress. Sì, affrontare lo stress, se rimani ancora in piedi. Ma, come si usa dire, ciò che non uccide fortifica. Ecco, solo da questo punto di vista il Fermi è valido.
-edificio fatiscente
-pulizia quasi assente
-bagni (di cui anche alcuni fuori servizio a volte, il numero e la loro distribuzione)
-le palestre (in particolare la "palestra 3" ha un odore acre e disgustoso)
-i professori
-alcuni studenti snob e arroganti (tuttavia in altre scuole c'è di peggio)
-demotivazione (entri in prima con la voglia di sapere di più ed esci con il desiderio di non fare nulla)
-voti bassi
-divertimento e coinvolgimento pari a 0.
Parlano sempre di metodo di studio degli studenti e mai del loro metodo d'insegnamento. Poco empatici, molto esigenti e insicuri. Quelli insicuri tendono a dare voti molto bassi. A volte capita di incontrare dei veri e propri "casi umani".

Non incoraggiano gli studenti in difficoltà ma incentivano quelli già bravi, il che non ha senso dato l'obiettivo che ha la scuola; chi ormai è un quasi-genio potrebbe tranquillamente starsene a casa e non venire a scuola per esibirsi, chi non sa dovrebbe essere incoraggiato. Purtroppo non sempre è così.

Non sono motivati a dare del loro meglio; sia che uno insegni male o che insegni bene, percepirà lo stipendio comunque.
Per non parlare di quelli che l'anno successivo devono andare in pensione, i quali nell'ultimo anno che insegnano esauriscono il loro carburante. Poi le conseguenze del suo cattivo insegnamento le subiscono gli studenti.