La migliore scelta che potessi fare

A differenza del commento precedente, io, una volta arrivata all'università, mi sono resa conto della fortuna che ho avuto frequentando il liceo artistico di Ravenna.
Ho continuato i miei studi grafici presso un'Università Italiana rinomata, alla quale sono potuta accedere grazie al bagaglio culturale acquisto durante i 5 anni di liceo.
A mio rammarico mi sono subito accorta dell'enorme differenza di trattamento a livello umano tra il liceo e il mondo universitario: in quest'ultimo vieni visto solo come un numero, all'artistico ho avuto invece il piacere di incontrare professionisti appassionati delle materie insegnate, in primis ho adorato l'unicità, l'umiltà, la professionalità e la dolcezza della professoressa Valletta e ho sentito terribilmente la mancanza dell'insegnamento (seppur a volte duro) della professoressa di storia dell'arte De Palma.
A distanza di alcuni anni mi scappa ancora un sorriso malinconico ripensando ai fantastici anni passati al liceo artistico, che consiglio vivamente a tutti quanti.
Debora (Ex V CS)

V CS
- Qualità insegnanti (gran parte)
- Locazione
- Possibilità di cambio ad ogni ora
- Possibilità di fare laboratori creativi che incrementano i crediti scolastici
- Ambiente familiare, accogliente e rassicurante.
- Alcuni insegnanti frivoli e svogliati
- Poche ore di storia dell'arte (che arrivati in quinta abbiamo dovuto saltare gran parte del programma per mancanza di tempo).