Istituto Tecnico Nautico Leon Pancaldo di Savona

piazza Cavallotti 2, Savona
Numero di telefono
Savona
L'Istituto Tecnico Nautico Leon Pancaldo di Savona si trova in piazza Cavallotti 2 ed è una Sezione associata che ha come Istituto di riferimento l'I.I.S.S. Mazzini - Pancaldo - Martini. Il Leon Pancaldo propone agli studenti i seguenti due indirizzi di studio: Per.Tras. Maritt. (Progetto Nautilus), a cui corrisponde il titolo di studio di aspirante al comado di navi mercantili; Per.App.Imp. Mar. (Progetto Nautilus), a cui corrisponde il titolo di studio di aspirante alla direzione di macchine di navi mercantili. Se stai frequentando o hai frequentato in passato l'Istituto Tecnico Nautico Leon Pancaldo puoi inserire la tua opinione su questa scuola in queste pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

3.9

Ricordi..

Con riconoscenza al Pancaldo.

Purtroppo non ho potuto diplomarmi per macchine marine. Un improvviso malore di mio padre mi costrinse a smettere di studiare e impegnarmi nell'azienda di famiglia (era l'anno scolastico 1967/1968). E' vero, ho una certa età, quasi 70, ma la preparazione scolastica fu importantissima a prescindere da ciò che ho fatto poi nella vita. Ricordo l'insegnante di Italiano (Persico), il professore di fisica (La Barbera), l'insegnante di Inglese (Manfredi, se il nome è corretto).

Grazie a loro e non solo a loro sono stati fondamentali per il mio futuro.

Macchine

1.3

Non consigliato

Ad oggi la scuola, per quella che è stata la mia esperienza personale, non ha più punti a suo favore come un tempo. Quando ti trovi a confronto con studenti di altri istituti nautici della Liguria e del resto di Italia, ti accorgi che la tua preparazione, che ritenevi appena sufficiente, risulta essere assolutamente scarsa.

Capitani
Lingua inglese non considerata.
Docenti fantasma nemmeno degni di commenti.
Siamo ormai famosi per essere l'Istituto Nautico più scarso della Liguria.
Pochi quelli degni di rappresentare la categoria.
Una eccezionale professoressa di Italiano e stop.
Programmi non portati a termine quasi in nessuna materia.
E non si dica che i giovani non sono motivati.
Quelli che partono con ottime intenzioni, possono solo demoralizzarsi.

I.T.N. Leon Pancaldo

Il Nautico di Savona mi ha dato un'ottima preparazione scolastica. Attualmente sono impiegato presso una compagnia di navigazione ligure in qualità di Comandante. Se i ragazzi e le ragazze di Savona e dintorni cercano una scuola che abbia uno sbocco lavorativo sicuro, il Leon Pancaldo è sicuramente quella che fa per loro.

dalla 1^ alla 5^ Capitani (diploma 1984)
E' forse l'unica scuola superiore savonese che è pronto impiego. I diplomati possono trovare lavoro più facilmente rispetto ad altre scuole e con stipendi decisamente maggiori.
Non si fa conoscere abbastanza e dovrebbe migliorare i contatti con il mondo del lavoro marittimo.
Ho avuto come Preside l'ingegnere Taramasso. I commenti non servono.

CAPITANI DI MACCHINE MARINE

Gli anni che ho trascorso al Nautico sono stati meravigliosi, sempre a contatto con il mare, ricordo ancora oggi il viaggio di ritorno in barca a vela da Cadige al porto di Savona (1992, 500° anniversario scoperta dell'America), un'esperienza indimenticabile che porto sempre con me ogni volta che desidero sognare chiudo gli occhi e penso a quel viaggio.

Il Nautico non è soltanto una scuola che prepara i ragazzi all'istruzione ma è uno spettacolare Istituto che insegna ad aver rispetto della natura e dell'uomo dove si impara a crescere per poter contare su te stesso.

Consiglio a tutti coloro che amano il mare, l'iscrizione all'Istituto Tecnico Nautico Leon Pancaldo di Savona.

Ciao a tutti, Busè Eusebio.

DIPLOMATO NEL 1993 CAPITANO DI MACCHINE
Professionalità, fama a livello nazionale, riconoscimeno del titolo di studio da parte di tutte le autorità marittime nazionali.<br />
Preparazione tecnica ottima didattica eccezionale.
Nessun punto debole da segnalare all'Istituto.
Docenti preparati seri (durante la mia frequenza)che utilizzavano a volte sistemi d'insegnamento insoliti e diversi che aiutavano gli alunni a sviluppare la memoria e a far si che la scuola fosse qualcosa di piacevole.