Dettagli Recensione

Voto medio 
 
5.0
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
5.0
Ambiente 
 
5.0

Rifaresti questa scuola? Assolutamente sì!

Noto con profondo dispiacere che sono state espresse parole al veleno su una scuola che tutto è tranne quello che è stato scritto dalla maggior parte delle recensioni. 
Mi trovo d'accordo soltanto con quello che è stato scritto da Federico, un vero talento che ho avuto la fortuna di conoscere. 
Mi sono diplomato proprio nel giugno di quest'anno e sono oramai in procinto di partire per frequentare il corso di arti e scienze dello spettacolo inserito nella facoltà di lettere e filosofia alla sapienza di Roma e devo dire che parto col piede giusto proprio per la preparazione che questo liceo mi ha dato a livello scolastico ma soprattutto a livello umano consolidando il rapporto tra noi ragazzi e quello tra i ragazzi e il corpo docente preside compreso. 
Il mio quinquennio è iniziato nel 2014 e terminato nel 2019 e la mia classe d'appartenenza è stata sempre la D e posso dire che tutti i docenti che mi hanno accompagnato in questo viaggio sono stati importanti perchè oltre alla loro preparazione hanno cercato sempre di indirizzare noi ragazzi verso la strada migliore. 
Gli anni del liceo sono gli anni della maturità, gli anni in cui ogni evento, ogni cosa che accade ad un ragazzo di questa età è fondamentale e posso dire che viverli in questa scuola è stato bellissimo perché è stata la scuola stessa che ha dato modo ai ragazzi di essere vissuta al meglio. 
Tante sono state le attività organizzate dai docenti che hanno dato la possibilità ai ragazzi di scoprire mondi diversi dagli standard di un liceo classico. Oltre infatti alle materie caratterizzanti insegnate da professori preparati e qualificati, nel corso degli anni il dipartimento linguistico ha potenziato la lingua inglese e si è occupato dell'integrazione di un corso  propedeutico al tedesco. Inoltre, il dipartimento scientifico ha provveduto al potenziamento e all'allenamento ai test universitari. 
Sono poi da sottolineare le collaborazioni dal punto di vista artistico con il FAI, attività che hanno dato modo ai ragazzi di sperimentare dal vivo cosa possa significare divulgare la cultura e l'arte. 
Per non parlare poi del corso di scacchi, dei tornei sportivi e delle varie certificazioni e concorsi di varie discipline a cui i ragazzi hanno partecipato ottenendo ottimi risultati.
L'importanza che viene data alla filosofia non è da meno e soprattutto è da sottolineare il progetto che da qualche anno la mette in relazione con il cinema. 
Cinema e teatro sono state discipline altamente formative sia dal punto di vista didattico e sociale. Quest'anno infatti i ragazzi sono stati impegnati in due spettacoli teatrali  realizzati senza l'ausilio tecnico dei professori ma certamente con tutto il loro appoggio e sostegno. Di uno dei due spettacoli io sono stato il promotore e posso dire che la cosa più bella è stata quella di aver creato un profondo legame tra 43 ragazzi che con tanta voglia di fare si sono messi in gioco spronati anche dai docenti che vedono in attività del genere delle possibilità ulteriori per permettere al ragazzo di esprimere il suo potenziale. 
Questo è il liceo classico Leopardi: una grande fucina di talenti che riescono a venir fuori grazie ad un ambiente in cui potersi realizzare aiutati dai compagni, dai professori ed anche da tutti i collaboratori scolastici, bidelli e tecnici di laboratorio, che hanno a cuore tutti gli allievi. 
Per concludere aggiungo soltanto questo:
Se fra tanti anni qualcuno mi chiedesse: "Rifaresti questa scuola?", ci sarebbe soltanto una risposta:"Sì". 


Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine