Dettagli Recensione

Voto medio 
 
4.7
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
5.0

Perché tanto livore?

Perché tanto livore? Proprio questa è la mia domanda. Ho letto commenti che descrivono la mia ex scuola come una sorta di lager abitato soltanto da esseri spregevoli e senza cuore o dalle scarse capacità di insegnamento. Per prima cosa vorrei chiarire un punto: i cinque commenti espressi prima di questo, a mio parere, valgono zero. Non per il loro contenuto, si intenda. È perché sono commenti anonimi. Anche io potrei firmarmi Giulio, Claudia, Mario, Andrea, Antonio, Sigismondo, Persefone e non so cos'altro. Inserire un semplice nome non serve a nulla. Io, da parte mia, tengo a ribadire nel mio commento l'informazione precedentemente fornita: io mi chiamo Federico Carboni, studio Lettere antiche presso l'università di Macerata e sono iscritto alla scuola di studi superiori Giacomo Leopardi, anch'essa di Macerata. Ho sostenuto il mio esame di maturità nel Luglio 2017. Il mio giudizio circa la mia ex scuola non può che essere estremamente positivo. Anche a me non sono capitati tutti professori 'Top', si intenda, anche io ho sentito parlare di professori incapaci, "esauriti" etc. Per quello che posso testimoniare con la mia esperienza e, della cui esposizione scritta, su di me assumere tutte le responsabilità, è questo: 
1) scuole con un corpo docente geniale, inclusivo, strabiliante nella sua interezza non esistono. Prendiamone atto. La media di 'buoni professori' al classico non è proprio per nulla inferiore a quella di altre scuole. 
2) io ho avuto professori nel complesso preparati, intelligenti e simpatici. Ne ho avuto anche qualcuno che non possedeva una o più delle suddette virtù. Capita. I professori che ho avuto nelle materie che mi piacevano maggiormente (Latino, greco, italiano) sono tra i migliori del liceo se non di tutti i licei d'Italia. Fabio Giallombardo, Agnese Monaldi, Maria Cristina Bassani, non godrete mai di lodi sufficienti per lo splendido lavoro che portate avanti giorno per giorno con tanta costanza! Ho avuto molti altri splendidi docenti (oltre che splendide persone!) che, per ragioni di spazio, non posso elencare. Ringrazio tutti loro per aver reso il tempo passato insieme proficuo e  indimenticabile. I frutti della solida preparazione ricevuta li sto raccogliendo tutti: ho vinto un concorso per una scuola d'eccellenza, ho una media alta, non ho lacune incolmabili.
3) Il punto di forza forse maggiore di questa scuola è l'ambiente: i ragazzi sono simpatici, il personale ATA sempre disponibile, i docenti più collaborativi che mai. 
4) I laboratori della scuola sono ben attrezzati ma, purtroppo, a volte poco utilizzati. Ci si può lavorare!
Spero, con il mio commento, di aver fatto sufficiente chiarezza. Il Liceo Leopardi non è una scuola perfetta. Ma vederla vituperata in modo feroce da pseudonimi evanescenti era uno scempio insopportabile a vedersi! 

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine