Dettagli Recensione

Voto medio 
 
4.3
Insegnamento 
 
3.0
Laboratori 
 
5.0
Ambiente 
 
5.0

Avevamo un sogno nel '56

Invito tutti a leggere il libro "Avevamo un sogno nel '56" edito dalla V^ meccanici '56, presentato al Istituto G. Galilei di Bolzano il 10 maggio 2013. Contiene un'ampia descrizione della nostra scuola e dell'ambiente studentesco della prima metà degli anni cinquanta.
Rammenta inoltre le gesta dello straordinario gruppo della V^ meccanici '56, inclusa la realizzazione del giornale studentesco "Il Calabrone", premiato a Roma nel '55, al quale é stata dedicata una sala conferenze all'ingresso dell'Istituto.
Quel gruppo del '56 é ancora attivo; da allora non ha mai smesso di mantenere un rapporto sistematico fra tutti suoi componenti, documentato, tra l'altro in un "Epistolario".
Siamo sempre a disposizione per ogni eventuale incontro.
Auguri a tutti.

V. Ferraresi (alias Ulisse)

Classe frequentata
V^ meccanici '56
Punti di forza della scuola
Possibilità, all'epoca (dal '48 in poi) di effettuare un percorso di formazione tecnica completo, dall'avviamento industriale all'Istituto Tecnico, che includeva molte esercitazioni pratiche (aggiustaggio, macchine utensili, falegnameria, fonderia) e di laboratorio (tecnologico, macchine).
Punti deboli della scuola
Nessuna disponibilità di strumenti idonei per il disegno tecnico, salvo qualche tecnigrafo accuratamente nascosto e inutilizzabile per gli studenti.
Commenti sui professori
Alcuni eccezionali (macchine, meccanica, fisica), altri discreti (lettere, scienze, tecnologia).
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine