1.7

Didattica carente, non premia il merito

Prof. del Costanzo: forse la politica del non bocciare nessuno permetterà pure di avere un buon numero di iscritti (e sopravvivere) ma alla lunga porta ad uno scadimento totale della qualità dell'insegnamento. Cercate di fare selezione positiva, cercate di attrarre gli studenti volenterosi, non gli inetti che vogliono solo il pezzo di carta. Premiate chi si impegna dentro quel liceo, i pochi studenti davvero responsabili. Perché promuovendo indiscriminatamente tutti fate un triplo errore:
1. Mancate di rispetto nei confronti di chi studia
2. Fate passare la logica del "chi me lo fa fare se tanto...."
3. Mancate di rispetto a voi stessi in quanto prof.

Tutte
Fino a qualche anno fa l'edificio era penoso, laboratori idem, per di più quasi mai visitati.
Il vero problema di questo liceo è che in molti vi si iscrivono per comodità, poiché abitano nei paesi limitrofi e non hanno voglia di fare nulla, non gliene frega un bel niente di studiare, conta solo il "pezzo di carta". Fin qui non ci sarebbe nulla di grave se i prof. facessero il loro dovere. Il problema è che vengono sistematicamente tutti promossi, tutti, quindi si ritrovano classi di 20 persone in cui i meritevoli sono pochissimi. Gli altri vanno avanti per inerzia (e inezia dei prof)... le insufficienze vengono magicamente trasformate in 6 politici o in debiti puntualmente recuperati, si fa per dire, a settembre. Penso che ciò sia dovuto al contesto, ovvero un ambiente piccolo in cui tutti si conoscono e non si fa un "torto" ad un conoscente.
Andate a controllare la percentuale di ragazzi diplomati al costanzo poi iscritti all'università dopo il liceo, magari in facoltà scientifiche... mosche bianche.
Pochi i prof. davvero preparati, ricordo Sola (storia e filosofia, e le sua schiettezza esilarante) Aiello (matematica a tonnellate, come lei nessuno... in fisica molto meno) e Chiodo (inglese).
Stendiamo un velo pietoso sull'insegnamento della letteratura italiana, Foscolo Manzoni e Leopardi, poi stop... il novecento la prof.ssa Sacco non sa nemmeno cosa sia....penso di conoscere meglio io gli autori del secolo scorso che lei... oltre ai sepolcri c'è moooolto altro.
Ridicolo l'insegnamento di chimica....un solo anno (in un liceo scientifico) e fatto pure male (prof.ssa Costanzo), biologia fatta un po' meglio, sempre dalla stessa prof., ma con molta lentezza.
Prof. Gallo assente sempre dall'aula di lezione (se vuol fare il preside, lasci perdere l'insegnamento, anche perché studiare Giovan Battista Marino per mesi interi non ha senso).
Storia dell'arte fatta benino.
Un plauso a Don Adamo Castagnaro, uomo limpido e sincero, lo ricordo con estremo affetto.