Non la consiglio

Il liceo è una scuola che sconsiglio a tutte quelle che vogliono fare pressione solo sulle loro capacità per andare avanti, perchè questa è la scuola dei raccomandati. Da quando la scuola è nata c'è stato sempre lo stesso problema, nessuno ha mai avuto il voto finale che si meritava, neanche chi si è impegnato. A parlar bene sono bravi tutti i professori e il preside, alla fine però non fanno la differenza come dicono di fare.

Tutte
Pochi, quasi inesistenti i punti di forza su cui può contare questa scuola. Una struttura nuova? Potrebbe essere, ma ha qualche faglia: l'attività sportiva è impraticabile, le assemblee di istituto sempre strette nell'atrio e sempre on gente che va e viene a disturbare.
La scuola stessa è quasi un punto debole. Ha molte ferite scoperte da coprire, ma si preferisce non accettare consigli e mandare allo sfascio tutto solo per andare avanti a testa alta e mandare avanti la convinzione che questa sia una buona scuola. Ma che scuola potrà essere una che non fa fotocopie, non dà agli alunni il minimo indispensabile, non è il massimo nella pulizia, non è qualificatissima a livello culturale, dove non si utilizzano i servizi a sua disposizione, e dove non si valuta per merito ma per amicizia?
I professori sono un altro punto debole della scuola, tendono a fare più i professori di vita invece di concentrarsi sul programma ed evitare di far trovare i ragazzi in panico con gli insegnanti esterni agli esami di maturità. Vanno molto a simpatia e preferenza, alcuni non si modernizzano.
Anche se c'è qualche professore che si distingue, questo bisogna ammetterlo, perchè i prof. preparati ci sono e anche quelli che premiano, ma sono pochi, o meglio rari, saranno 2 o 3 al massimo. Diventa una scuola per bene quando arrivano i supplenti che non conoscono nessuno e valutano per il valore dell'alunno.