2.3

Aselli

Quello che ho scritto sopra è un pensiero che appare contraddistinto da un forte negativismo e da una propensione alla critica.
La colpa? Della scuola. Non vi lasciano un attimo di respiro. L'unica parola conosciuta? Studiare.
Ciò nonostante, io mi sento fiero di frequentare questa scuola, nettamente superiore a qualsiasi altro istituto che potete trovare a Cremona (anche di quelle altre altre scuole che professano di essere licei, ma in realtà sono peggio di una scuola professionale, con tutto il rispetto).
Chi frequenta l'Aselli deve mettere in conto che occuperà i seguenti 5 anni a studiare. Però, a prescindere dall'ottima preparazione, qui fanno in modo di temprare il vostro carattere: acquisirete un senso del dovere, una forza di volontà e una capacità di non scoraggiarvi mai posseduti prima.
Il mio consiglio è quello di pensare a fondo e meditare con attenzione: piuttosto che trascorrere 5 anni studiando (tanto) materie che potrebbero non piacervi, scegliete una scuola più semplice.
Però, ricordate che quello che acquisite qui, sia a livello didattico che caratteriale, non potrete trovarlo da nessun altra parte.

Quarta
L'unico punto di forza che è possibile trovare in questa scuola è, a mio avviso, la buona preparazione e l'acquisizione di un metodo di studio molto efficace ed utile per il successivo percorso universitario.
I punti deboli sono molteplici purtroppo. Innanzitutto l'ambiente è molto freddo, si respira un clima cupo, quasi oppressivo. Parola degli stessi insegnanti, questa scuola è forse quella che negli ultimi 30 anni è cambiata meno. Quindi ci si può immaginare a che livello ci troviamo, in un istituto in cui si ha ancora la concezione dell'insegnamento che vigeva negli anni '70.
I laboratori ci sono, ma a noi non è dato di conoscerli.
L'organizzazione interna è alquanto scadente: la segreteria è poco efficiente.
A livello propriamente didattico, non ci si può lamentare: gli insegnanti sono molto preparati, precisi e rigorosi.
In ambito caratteriale, invece, si può dire che la caratteristica comune a tutti è forse l'intransigenza e la particolare tendenza a dare molti compiti!
Come in ogni scuola vi sono professori più o meno severi, professori che fanno differenze.