Scuole di Oristano

Non adatta a tutti

Mi sono diplomato in questo istituto negli anni ottanta e mi rendo conto di quanto sia cambiato. In passato si aveva a che fare con una scuola molto più severa ma indubbiamente più efficace. Sono rimasto esterrefatto da quello che ho visto quando mia figlia ha frequentato al ginnasio prima di cambiare ad un altro liceo classico. Essendo docente riconosco la presenza di molte problematiche più o meno gravi.
Sicuramente non alla portata di tutti. Ho nostalgia del De Castro dei miei tempi, sarebbe magnifico se venissero colmate le mancanze odierne.

Da apprezzare la presenza di laboratori e i numerosi incontri con personaggi importanti in ambito culturale e artistico.
I laboratori sono spesso collegati con il programma svolto in aula.
Numerose attività extrascolastiche e corsi di vario genere.
Struttura adeguata allo svolgimento delle diverse attività.
Riscontrati seri problemi di comunicazione.
Notevole la pressione sugli studenti e l'impiego di un metodo poco efficace che lascia il tempo che trova.
Inaccettabile il trattamento inadeguato riservato a studenti con disabilità o problematiche che compromettono il percorso di studio.
Favoriti i ragazzi con estreme doti in campo didattico e grandi capacita di apprendimento, diversamente da chi non "brilla" particolarmente, pur impegnandosi a dovere.
Mia figlia ha avuto una pessima esperienza con una docente di italiano la quale aveva preferenze sugli studenti. Da specificare sicuramente la pessima influenza nelle valutazioni e i pettegolezzi che si son venuti a creare.

Ci tengo invece a nominare con stima professor Muroni e professor Sassu, docenti competenti dallo straordinario rapporto con i ragazzi nonchè persone squisite.