Scuole di Udine

Punti di vista di un adulto

Da adulto non mi sentirei di consigliare questa scuola, i profitti di mia figlia sono molto buoni ma il prezzo da pagare è alto: spesso si rinuncia alle attività extra scolastiche, la tensione è sempre alta, le ore di studio a casa sono molte per sopperire, o almeno cercare di sopperire, a tutte le lacune delle spiegazioni in classe (generalmente sommarie, se non assenti, o che riguardano solo casistiche semplici e generiche). Numerose preferenze.
Un percorso che di certo aiuta a rapportarsi con gli adulti, il mondo dell’università e del lavoro di oggi. Mala tempora currunt.

1-2-3
Laboratori (se adeguatamente sfruttati); struttura; parco.
Insegnanti (metodo, capacità ed empatia).
Incontrati diversi docenti con insufficiente preparazione, in generale viene spiegato molto poco a scuola e il lavoro viene demandato tutto o quasi a casa, per poi somministrare verifiche molto complesse e lunghe in pochissimo tempo.
Scarsissima empatia (anche di fronte a problemi di salute seri).