Dettagli Recensione

Voto medio 
 
1.0
Insegnamento 
 
1.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
1.0

Qualche anno trascorso insieme

Ho iniziato il mio arduo percorso all'interno di questa scuola nel 2009. Già da subito mi resi conto che si trattava di una scuola "un po' particolare". Le circolari e gli avvisi non arrivavano.. ognuno faceva quello che voleva, insomma: sembrava regnasse l'anarchia.
Mentre gli anni passavano la situazione rimaneva identica. L'unica differenza fu che aumentò la scelta degli indirizzi dalla terza alla quinta, con conseguenti problemi (invece che vantaggi). Io scelsi multimediale. Per i primi mesi dall'avviamento del corso non erano nemmeno disponibili i laboratori per sviluppare le tecniche multimediali, con le quali avremmo dovuto da subito prendere dimestichezza in quanto innumerevoli. Oltre a questo, una volta arrivati i computer e l'attrezzatura per lavorare, i professori si resero conto di non essersi preparati a dovere nel frattempo. Così ci trovammo a dover svolgere lavori inappaganti, banali e noiosi per tutto l'anno. Ovviamente in un clima del genere la voglia di lavorare passerebbe a chiunque. Inoltre la dirigenza per due o tre anni è stata inesistente in quanto si appoggiava all'ISIS di Bisuschio, quindi per ogni problema ci si doveva rivolgere in segreteria (dove la disorganizzazione regna sovrana) oppure al vice preside, ovviamente sempre indaffarato e non molto disponibile. Io smisi di frequentarlo a metà del quarto anno in quanto, dopo quattro anni di sveglia alle 6.30, mi resi conto di non aver imparato praticamente nulla. Ora frequento un'altra scuola e la differenza si sente, l'organizzazione c'è, i docenti sono competenti e le lezioni si svolgono in modo regolare. Mi chiedo se sia così assurdo far funzionare una scuola. Io mi sono trovato davvero malissimo e ci tengo a sottolinearlo per evitare che qualcuno possa trovarsi nella mia situazione.

Trovi utile questa opinione? 

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2  
 
Per Ordine 
 
Inviato da Donata
05 Febbraio, 2019
Il liceo Frattini è tra i migliori come supporto per DSA, a differenza di molti altri licei che non ne offrono.
Ampia scelta formativa, curata con insegnati capaci. Ampie aule, laboratori con attrezzature e software d'avanguardia, dando la possibilità, anzi, invitando gli studenti ad usufruirne, non solo per i progetti da eseguire in aula/sede, ma anche per ultimare progetti/compito.
Un "po' diverso"? verissimo, ma è normale, tutto ciò che parla di Arte è "diverso e colorato".
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Selene
05 Luglio, 2022
Mi dispiace contraddirla, ma il supporto ai DSA è praticamente inesistente! Mio figlio ha iniziato questo percorso scolastico l'anno scorso (2021) e, sebbene mi sia impegnata a consegnare una certificazione per tempo, alla prima verifica di matematica mi sono resa conto che il professore in questione, come tutti gli altri del resto, non ne avevano nemmeno preso atto leggendola. Ho dovuto intervenire personalmente fissando colloqui con tutti i professori leggendola con loro. Per non parlare dell'assenteismo dei professori (quella di sculture è mancata per un mese e mezzo consecutivo prima di Natale) e del fatto che alle 23.00 di sera avvisano sul registro che i ragazzi escono una o due ore prima (saltando i laboratori pomeridiani ovviamente) perché le supplenze sono inesistenti. Insomma, non solo disorganizzazione. L'esasperazione è arrivata al limite e prima della fine dell'anno avevamo già deciso di cambiare scuola.
2 risultati - visualizzati 1 - 2