Scuola Media Maddalena di Canossa di Pavia

corso Garibaldi 60, Pavia
Numero di telefono
Pavia
La Scuola Media Maddalena di Canossa di Pavia è una scuola secondaria di I grado situata in corso Garibaldi 60. La Maddalena di Canossa, oltre a garantire una valida preparazione di base, approfondisce e sviluppa un processo educativo che nasce dall’individuazione e dall’analisi attenta dei bisogni e delle domande di senso che si manifestano nei giovani dagli 11 ai 14 anni, nel riconoscimento che gli anni della Scuola Secondaria di Primo Grado corrispondono nella vita dei ragazzi ad un periodo delicato ed importante di trasformazione, in quanto segnano il passaggio dalla fase dell’assorbimento passivo a quella di una capacità critica che si esprime in giudizi sulla propria tradizione, sui valori inculcati dalla famiglia e dalla scuola sulla propria realtà personale. Ne deriva una tendenza all’autonomia di pensiero e di giudizio attraverso la ricerca di nuovi punti di riferimento e di modelli da imitare che soddisfino le loro aspettative.

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!