Istituto Professionale Industria e Artigianato Settembrini di Milano

via Grazia Deledda 11, Milano
Numero di telefono
02-26145080
L'Istituto Professionale Industria e Artigianato Settembrini di Milano si trova in via Grazia Deledda 11 ed è una Sezione associata. Il Settembrini propone agli studenti i tre seguenti indirizzi di studio: tecnico delle industrie elettroniche (nuovo ordinamento); tecnico delle industrie elettrotecniche (nuovo ordinamento); tecnico dei sistemi energetici (nuovo ordinamento). Se stai frequentando o hai frequentato in passato l'Istituto Professionale Industria e Artigianato Settembrini puoi inserire la tua opinione su questa scuola in questa pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

2.5

1.7

Pessimo ricordo, frustrante ancora oggi

Ho frequentato il Settembrini nel 2003/2005 prima di lasciarlo e rifugiarmi in un Itis.

Scuola a mio avviso vergognosa. L’unico insegnante degno di nota era il prof. Agostino di meccanica, ma non il suo aiutante, e la prof.ssa di inglese subentrata a fine 2004 (non ricordo il nome), che con la sua gentilezza mi ha fatto riscoprire l’amore per le lingue estere che mi porto ancora dietro oggi, tant’è che con la vecchia insegnante avevo l’insufficienza, con lei invece riuscivo a fare i compiti e gli esami di 5°, pur essendo in seconda.

L’unico ricordo bello che ho, a parte i due insegnanti appena citati, è il signore del panificio di fronte che veniva tutte le mattine con pizze e focacce, tra l’altro buonissime.

Un peccato perché, a causa del bullismo e delle tensioni, era quasi impossibile studiare per me.

Menzione particolare al ragazzo egiziano Galli, uno enorme che pesava forse 100 kg, che aspettava fuori per menare a caso solo perché glielo chiedevano, accompagnato dagli altri albanesi.

Peccato, perché il lato meccanico di motori e tornio era molto valido. Ma meno male che non esiste più. Un degrado in meno, in una zona già malamente compromessa.

anno 2003/2004 credo la E
Professore di meccanica e professoressa di inglese.
Quasi tutti gli insegnanti. Bullismo. Alunni provenienti da famiglie disagiate o violente.

Ricordo il mio Settembrini

Ricordo oggi a distanza di quasi 35 anni dal mio diploma con un pizzico di nostalgia quegli anni dove eravamo spensierati e sereni; ricordo con grande affetto e stima i professori Zappia, Baroni, Gagliardi e la professoressa Faravelli che sono stati per me, oltre che insegnanti scolastici, anche maestri di vita.

Elettronica
Spazi ampi, sicuramente progettata per essere una scuola funzionale.
Mi sono diplomato nel 1988 e nel quinquennio che l'ho frequentata ricordo una scuola sovraffollata, perchè c'erano circa 1500 studenti a fronte di una capienza che era per circa la metà.
Ottimi docenti, preparati.