Liceo Scientifico Elio Vittorini di Milano

Liceo Scientifico Elio Vittorini di Milano Hot

 
2.5 (31)
Scrivi Recensione
Indirizzo
via Mario Donati 5/7, Milano
Numero di telefono
02-474448
Il Liceo Scientifico Elio Vittorini di Milano si trova in via Mario Donati 5/7 ed è un Istituto principale di II grado. L'Elio Vittorini propone agli studenti un unico indirizzo di studio, che è quello scientifico. Se stai frequentando o hai frequentato in passato il Liceo Scientifico Elio Vittorini puoi inserire la tua opinione su questa scuola in questa pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

Recensione Utenti

31 recensioni

 
(3)
 
(4)
 
(5)
 
(12)
 
(7)
Voto medio 
 
2.5
 
2.5  (31)
 
2.3  (31)
 
2.7  (31)
Visualizza quelli più utili
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Insegnamento
Laboratori
Ambiente
Scuole
Commenti
Voto medio 
 
1.7
Insegnamento 
 
2.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
2.0

Trovate professionalità e disponibilità

Mi sento di spezzare una lancia a favore del personale delle pulizie e del bar: sono state persone assolutamente cordiali e disponibili.
Genitori: meditate attentamente prima di iscriverci i vostri figli, viene dato poco spazio allo sport e si cerca inevitabilmente di inculcare un metodo di studio prevalentemente mnemonico.

Classe frequentata
Tutti e 5 gli anni
Punti di forza della scuola
Il personale delle pulizie, del bar e gli insegnati di educazione fisica.
Punti deboli della scuola
Professionalità e disponibilità. Un tempo era considerato uno dei migliori licei di Milano. La metà dei migliori insegnanti che ho avuto ha fortunatamente deciso di lasciare questo liceo.
Commenti sui professori
Molti insegnanti sono incompetenti; quelli competenti rimasti sono più arroganti di Zlatan Ibrahimovic. Molte volte per superare un esame, gli studenti dovevano studiare secondo l'opinione personale del docente: il pensiero critico era se non punito, almeno scoraggiato.
Tuttavia, metà dei miei insegnanti erano appassionati e ben intenzionati.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Insegnamento 
 
1.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
1.0

Opinione

Trovo destabilizzante l'uso costante della paura esercitato da gran parte del corpo docente. 

Sinceramente, devo dire che siamo approdati in questa scuola dopo un incoraggiante open day che ci ha convinto, come la dirigente scolastica che ci è apparsa attenta e presente, esattamente come poi non si è dimostrata. 

Credo che probabilmente il centro del problema sia questo, forse si è perso di vista il fine principale della scuola, ossia educare alla vita sociale i nostri figli e prepararli alle sfide future quando il tutto si riduce, invece, ad una "gara podistica" fatta di votazioni vuote ed asettiche.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Insegnamento 
 
1.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
2.0

Opinione personale

Avendolo frequentato sin dal primo anno, da ormai laureato magistrale in Matematica, tralasciando considerazioni di sorta sulla struttura in sé, e nella speranza mi si creda sulla parola, posso dire che si tratta di un liceo per soli ragazzi disposti a studiare da mattina a sera. E neppure ciò è necessariamente destinato a dare i propri frutti, quali che siano l'intelligenza e le attitudini dello studente o della studentessa; e, questo, e mi dispiace dirlo, per l'ambiente in ultima analisi malsano, e senza senso della misura, che questa scuola rappresenta. Sicuramente è un luogo, per quanto, pur sempre, con le dovute eccezioni di grande umanità, strabordante di torme di  docenti di scuola superiore che, atteggiandosi arrogantemente a grandi cattedratici come in nessuna (!) università avviene, godono, letteralmente, per quanto assurdo ed insensato questo possa apparire ad ogni persona savia, nel fare la vita nera ai ragazzi, abdicando al proprio ruolo di educatori e di tramiti di cultura, e scegliendo, in luogo, di scaricare su di un lavoro che hanno sbagliato a scegliersi le proprie, evidenti, frustrazioni personali. Questo, e parlo per esperienza diretta, soprattutto trai meno preparati e colti, come sempre accade nella vita.

Anche solo un professore sbagliato, in quel liceo, possiede tutti gli strumenti per rendere gli anni migliori della tua vita un "martirio", squalificando anche il lavoro, talvolta perfetto, di tutti i suoi colleghi.

Anni fa, in tempi oramai storici, lo spirito del Vittorini non era affatto questo, e già i migliori dei miei docenti, trai più anziani, poterono, in un modo assai disincantato, raccontarmene; ma, purtroppo, negli ultimi decenni, le cose sono decisamente cambiate. In tutti gli anni che vi ho passato, ho potuto vedere decine e decine di studenti e studentesse in preda a crisi di pianto, e a volte addirittura ad esaurimenti nervosi, a causa delle angherie subite dai docenti, che si fanno forti anche della buona educazione dei ragazzi (che in certi professionali di oggi, purtroppo o per fortuna, si alzerebbero e li spaccherebbero di botte), andando spesso sul personale, e colpendo spesso la sfera privata. Avrei storie a non finire, proprio riguardo a ciò... Un pianto al giorno, in classe, dalla prima alla quinta, al Vittorini, non mancava mai. E questo anche trai più bravi, che spesso risentono fortemente del clima di estrema competitività ivi esistente, che la scuola stessa, del tutto apertamente, incoraggia; così come incoraggiato viene anche uno studio di tipo mnemonico, manualistico ed acritico, e così come infine le materie scientifiche, in un liceo che scientifico dovrebbe essere per definizione, passano in secondo piano, unitamente alle -inesistenti- attività di laboratorio, a fronte delle pretese irrealistiche di professori di materie, invece, puramente umanistiche, che al Vittorini signoreggiano, e che spero solo mi stiano in questo momento leggendo. Per fare un esempio tra tanti, tornando nello specifico a parlare di competitività, i compiti in classe, al Vittorini, vengono riconsegnati leggendo i voti ad alta voce davanti a tutti; e, soprattutto, partendo dal voto più alto, a quello più basso del povero adolescente che, fino alla chiamata del proprio cognome, dovrà fare i conti con la propria ansia, il proprio imbarazzo e, di solito, con un certo senso di nausea misto a vergogna.

Ricordo una professoressa di lettere nel suo assegnare dei quattro e dei tre a temi fatti scrivere, dalla disperazione, da un mio compagno a propria madre, collega di lettere a sua volta; o una professoressa di inglese che puntualmente vergava dei cinque in grammatica ad una studentessa madrelingua, cresciuta in Canada.

Ho visto ragazzi intelligentissimi, creativi, e a volte addirittura geniali, come poi nella vita hanno fortunatamente avuto modo di dimostrare, sentirsi stupidi, là dentro.

Riassumendo in due parole: a meno di una grandissima fortuna nel ritrovarsi con i docenti giusti, cosa sulla quale io non riscommetterei un'altra volta, una vera delusione di scuola.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Insegnamento 
 
2.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
4.0

Non fate la mia stessa scelta

Nel complesso, non consiglierei questa scuola. 

Classe frequentata
Punti di forza della scuola
L'ambiente; la prof. di italiano e la prof. di arte che ho avuto al biennio.
Punti deboli della scuola
L'organizzazione generale; manca spesso il materiale necessario; la didattica a distanza; i professori; la preside.
Commenti sui professori
I professori che sono appassionati e insegnano bene la propria materia. sono pochi; in generale non si interessano dello studente come persona. Non mi hanno trasmesso molto.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Insegnamento 
 
1.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
1.0

PESSIMA SCELTA

In questa scuola si fa politica, è sbagliato! 
Se volete imparare la matematica e la scienza, andate da un'altra parte. 

Classe frequentata
Tutte
Punti di forza della scuola
Davvero difficile trovarne anche uno solo. Direi una prof. di ginnastica, che è la persona più umana della scuola. E l'aula di informatica, carina.
Punti deboli della scuola
TUTTI. Laboratori scadenti, aule piccole, folla nei corridoi, biblioteca piccolissima, palestre inagibili, auditorium non a norma di legge, vecchio metodo di insegnamento.
Commenti sui professori
Per essere sinceri, i professori validi si contano sulle dita di una mano, ma questo non è sufficiente per ricevere una preparazione degna di nota. Ho cambiato professori OGNI anno per tutte le materie e davvero in cinque anni solo 2 professori sono stati secondo me all'altezza del loro compito.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.7
Insegnamento 
 
1.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
4.0

Esperienza personale

Pentito di aver scelto questa scuola, non fate il mio stesso errore, oppure, se vorrete uscire con un buon voto e passare l'anno, sappiate che bisogna studiare minimo 3 o 4 ore al giorno.  

Classe frequentata
1-3
Punti di forza della scuola
Sicuramente l'ambiente e la comodità di arrivare a scuola.
Punti deboli della scuola
Gli insegnanti. Molti mi giudicano solamente sul voto e non sulla persona, impedendomi di riuscire a recuperare le insufficienze. Prendono molto di mira gli alunni con tante carenze, dando spesso (secondo me) voti nelle interrogazioni più bassi rispetto al vero voto.
Ci sono pochissime classi che non sono così.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Insegnamento 
 
1.0
Laboratori 
 
2.0
Ambiente 
 
1.0

Davvero sconsigliato

Per quella che è stata la mia esperienza personale, questa scuola non prepara né all'università né alla vita. Solo perdita di tempo prezioso. 

Classe frequentata
dalla prima alla quinta
Punti di forza della scuola
Workshop scientifici.
Punti deboli della scuola
Materie scientifiche insegnate in maniera scadente, non parliamo di quelle umanistiche.
Pochissimi insegnanti li trovo validi.
La preside.
Commenti sui professori
La maggior parte degli insegnanti non sa spiegare. La matematica dovrebbe essere il punto forte della scuola, ma è tutt'altro.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Insegnamento 
 
1.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
3.0

Pessima scelta

Dirigenza non adeguata e mancanza assoluta di ascolto del singolo.
Corretto il ranking attribuito da Eduscopio 2019, trattandosi di Liceo in decadenza a causa di docenti non adeguati.

Classe frequentata
Punti di forza della scuola
Nessuno.
Punti deboli della scuola
Tutti quelli più rilevanti.
Commenti sui professori
Alcuni preparati, ma incapaci di gestire gli studenti se non con metodi non tradizionali; altri che trovo totalmente inadeguati.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Insegnamento 
 
2.0
Laboratori 
 
2.0
Ambiente 
 
2.0

Pessima esperienza personale

Manca una direzione, e controllo dei professori.
Didattica di 30 anni fa.
Sconsigliato per gli studenti bravi, possono trovare di meglio.
Per gli studenti che hanno problemi, se non sono fortunatissimi a capitare nella sezione giusta, si perdono completamente.. 

Classe frequentata
1° liceo
Punti di forza della scuola
Ambiente gradevole.
Punti deboli della scuola
Tutti i più importanti.
Didattica vecchia, preparazione dei professori al limite dell'accettabile, incompetenza grave per studenti dislessici. Sembrano includenti, ma solo se capiti nella sezione giusta. Vogliono farsi un nome ma non hanno proprio né la visione di scuola, né lo spessore.
Commenti sui professori
Alcuni molto bravi (solo alcuni).
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Insegnamento 
 
2.0
Laboratori 
 
2.0
Ambiente 
 
3.0

PESSIMA SCELTA

Fate una scelta consapevole e ricordate che non si è il voto di un insegnante, ma molto di più. 

Classe frequentata
QUARTA
Punti di forza della scuola
Gli studenti, futuro della società.
Punti deboli della scuola
Classi troppo numerose, anche fino a trenta e più (si riempiono di iscritti per fare cassa?) per poi scremare strada facendo lasciando indietro i meno inclini (Albert Einstein- Margherita Hack- Charles Darwin- Thomas Edison- Bill Gates- Rita Levi Montalcini- Peter Higgs... il prossimo potresti essere tu)
Tanti bei progetti e attività pubblicizzate, ma quanti vengono effettivamente realizzati e con quali soldi?
Commenti sui professori
Approccio e metodologia troppo obsoleta. E' facile essere un bravo insegnante con lo studente ti avrebbe seguito comunque, perchè incline allo studio; è difficile creare interesse e coinvolgere gli altri studenti ed è in quest'ultimo caso che si capisce il valore del docente, la professionalità, la preparazione in questa società 4.0.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Insegnamento 
 
2.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
3.0

E' STATO UNA DELUSIONE

POCO SMART. IN GIRO C'E' SECONDO ME DI MEGLIO.

Classe frequentata
Punti di forza della scuola
I RAGAZZI, SEMPRE ATTUALI.
Punti deboli della scuola
TUTTI: VECCHIA LA STRUTTURA - VECCHIA LA METODOLOGIA DI INSEGNAMENTO - VECCHI GLI INSEGNANTI.
Commenti sui professori
SONO INDIETRO RISPETTO ALLE NUOVE GENERAZIONI.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Insegnamento 
 
1.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
1.0

Non lo consiglio

Beccando una delle 2- 3 sezioni che funzionano bene, ritieniti fortunato perché forse andrà bene. Per quel che mi riguarda e che è stata la mia personale esperienza, non consiglio questa scuola. Meglio il Volta o il Vittorio Veneto. Il Vittorini si è fatto solo un nome.

Classe frequentata
Dalla prima alla quarta
Punti deboli della scuola
Insegnamento scadente, la segreteria fa pena, i laboratori li vedi raramente se va bene, la palestra è più chiusa che aperta; inoltre la scuola in sè "cade a pezzi".
Commenti sui professori
Insegnati presuntuosi, non spiegano oppure, se spiegano, lo fanno male. Professori come mine vaganti che vengono sistemati di anno in anno in diverse sezioni. Ogni anno avrò cambiato come minimo 3- 4 professori: discontinuità totale. Non c’è una continuità nei programmi nè nel rapporto con i professori.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
5.0
Ambiente 
 
5.0

Ottimo liceo

Ottima scuola, da affrontare con estremo impegno (il livello di studio richiesto per i 5 anni è elevato), ma che insegna un metodo valido e fondamentale per affrontare lo studio universitario. 

Classe frequentata
4°b
Punti di forza della scuola
Insegnamento delle materie caratterizzanti.
Punti deboli della scuola
Struttura.
Commenti sui professori
Elevata professionalità, soprattutto al triennio.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
5.0

Ottimo liceo da cui si esce preparati per l'univ.

Consiglio questa scuola a chi ha forti attitudini matematico/ scientifiche e molta voglia di studiare. 

Classe frequentata
3°c
Punti di forza della scuola
Ottima scuola ove l'insegnamento delle materie è affidato a professori estremamente competenti.
Punto di forza il clima: qui i ragazzi vivono i cinque anni di liceo con forte impegno ma in un contesto sereno, dove nascono amicizie profonde. Un'attenzione particolare all'orientamento in uscita.
Punti deboli della scuola
La struttura è piuttosto datata.
Commenti sui professori
Ho riscontrato elevati livelli di professionalità da parte di molti insegnati.
Particolarmente curato l'insegnamento delle materie di indirizzo.
Il livello di impegno richiesto al triennio è molto alto.
Ovviamente nella scuola pubblica si può trovare anche qualche eccezione...
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Insegnamento 
 
2.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
4.0

La mia opinione

Scuola che era bella anni e anni fa, ma ormai è una struttura che cade a pezzi.

Classe frequentata
5
Punti di forza della scuola
Qualche prof. ti aiuta molto.
Co-gestioni fatte abbastanza bene.
Punti deboli della scuola
Laboratori mai usati; bidelli simpatici ma non puliscono; prof. che leggono le pagine del libro e dicono di aver spiegato; quando si chiede di rispiegare una cosa non ti calcolano; a volte ragazzi che hanno la media uguale o anche inferiore vengono promossi mentre tu rimandato; struttura che cade a pezzi.
Commenti sui professori
1 su 8 ti aiuta e sa spiegare bene. Poi si alternano prof. che quando parlano ti viene sonno, prof. che leggono il libro per spiegare, prof. che il secondo giorno di scuola ti interrogano su cose appena fatte, prof. che non sanno tenere una classe, prof. che se gli chiedi di risolvere un problema per casa non riescono a risolverlo.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.0
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
2.0
Ambiente 
 
3.0

Nella media, affollata più per la fama

Premetto che la mia è una riflessione basata su tre esperienze reali: la mia e quella di mia sorella (fine anni '90 - inizio nuovo millennio), nonché un anno di frequenza (recentissimo) da parte di un parente.
La scuola in sé è stata negli anni progressivamente stipata di studenti, grazie al nome che si è fatta da trent'anni a questa parte. Ciò ha comportato un numero molto elevato di sezioni, con la rinuncia ad alcuni laboratori (tasto molto dolente). Tutto sommato, l'organizzazione ha tenuto.
Quello che non va proprio, soprattutto nell'ultimo periodo, è il voler insistere a livello umano con l'approccio quantitativo piuttosto che con quello qualitativo: le parole testuali del Dirigente Scolastico hanno chiarito qualunque dubbio ("noi guardiamo alla classe nel suo insieme, non possiamo occuparci del singolo") .

Classe frequentata
Tutte
Punti di forza della scuola
Organizzata nonostante la mole di studenti;
alcune sezioni sono "toste" (come giustamente dovrebbe essere un Liceo Scientifico).
Punti deboli della scuola
Si guarda al gruppo e si ignora l'individuo.
Hanno preferito fare più classi e meno laboratori, un vero peccato...
Commenti sui professori
In generale molto validi, qualche eccezione c'è sempre.
Notevoli differenze tra una sezione ed un'altra.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Insegnamento 
 
1.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
2.0

Scuola che non consiglio

Ci sono tanti licei validi a Milano...

Classe frequentata
1° D
Commenti sui professori
Professori demotivanti, premiano ragazzi che tutto sommato si sono impegnati poco durante l'anno solo perché risultano più simpatici, mentre altri, faticando veramente, li bocciano. Bocciano con il 5, senza valutare nemmeno i debiti a settembre.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.0
Insegnamento 
 
2.0
Laboratori 
 
2.0
Ambiente 
 
5.0

Non lo consiglio

Tanti altri licei veramente validi. Finalmente IL PROSSIMO ANNO è L'ULTIMO, mio fratello in seconda in altro liceo mi mangia in testa su tutte le materie...

Classe frequentata
Punti deboli della scuola
Qualità dell'insegnamento.
Commenti sui professori
Insegnanti demotivati, inesperti.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.7
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
2.0
Ambiente 
 
2.0

Esci preparato

Buono il cibo del bar??

Classe frequentata
Due sezioni diverse
Punti di forza della scuola
Ci sono insegnanti molto motivati e che svolgono appieno il loro lavoro. Alcuni sono particolarmente severi e si rifiutano di rispiegare a chi ritengono non abbia seguito, altri pretendono molto impegno. Di sicuro esci preparato e abbastanza abituato ad uno studio organizzato o comunque intenso.
Corsi di lingue e artistici, concorso fotografico.
Lavagne multimediali.
Punti deboli della scuola
È vero che alcuni professori o non sanno spiegare, o non sanno gestire la classe (o, nei casi peggiori, entrambi).
Laboratori pochissimo utilizzati.
Struttura fatiscente (ma vivibile).
Commenti sui professori
Come sopra. Aggiungerei che può capitare benissimo di avere voti estremamente alti in materie in cui si è consapevoli di non essere comunque ben preparati e voti non oltre il 7/8 in materie spiegate meglio e studiate più approfonditamente.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.7
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
5.0
Ambiente 
 
5.0

Primo anno

Esperienza fantastica.

Classe frequentata
Prima
Punti di forza della scuola
Organizzazione, docenti e accoglienza.
Punti deboli della scuola
Riscaldamento.
Commenti sui professori
Tutti molto bravi, alcuni più severi altri meno.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Insegnamento 
 
2.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
2.0

La mia esperienza

Se potete evitate.

Classe frequentata
C
Punti di forza della scuola
Alcuni professori sono ben motivati e pronti a venirti incontro in momenti di difficoltà (sono rarissimi purtroppo).
Lavagne multimediali.
Punti deboli della scuola
I suddetti professori sono pochi (nella mia sezione, dopo essere arrivato in quarta, posso dire di averne avuto uno soltanto in grado di spiegare decentemente e capace i ascoltare gli alunni).
Struttura che cade a pezzi, acqua in classe quando piove e personale scolastico non professionale.
Una scuola in cui si viene rimandati con una media superiore al 6 e che non offre spiegazioni se non "avevate lo scritto insufficiente" (quando la valutazione è una e una sola) non è una scuola seria.
In 4 anni di scuola non sono mai entrato nel laboratorio di chimica, e in quello di informatica giusto un paio.
Commenti sui professori
Oltre ai rarissimi (almeno per quanto mi riguarda) buoni, la maggior parte è demotivata.
Comunicazione alunni- studenti completamente assente.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.3
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
1.0

Ottima scuola

La mia classe si è dimostrata essere una classe allo sbando, nonostante gli sforzi dei professori… I miei compagni vedono la scuola come un parcheggio e impediscono a chi è interessato di seguire la lezione. 

Classe frequentata
3
Punti di forza della scuola
- laboratori aggiornati e spesso utilizzati.
- corsi pomeridiani di lingue, arte (scultura e fumetto), teatro.
Punti deboli della scuola
- scuola fatiscente
- bacino d'utenza di periferia (in sè non è un punto debole, ma se vieni dal centro rischi di non avere compagni in zona).
Commenti sui professori
la maggior parte dei professori è motivata. I docenti sono persone serie che sono pronte, se te lo meriti, a venirti incontro.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Insegnamento 
 
3.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
1.0

ESPERIENZA NEGATIVA

UN GRAN PECCATO, MIO PADRE ALL'EPOCA DEL IX AVEVA AVUTO UN INSEGNAMENTO ECCELLENTE E FORMATIVO. LA MIA ESPERIENZA E' STATA INVECE DISASTROSA. MIO FRATELLO FREQUENTERA' UN ALTRO LICEO SCIENTIFICO.

Classe frequentata
B
Punti di forza della scuola
I RARISSIMI PROFESSORI CHE AMANO IL LAVORO CHE FANNO, POCHI.
Punti deboli della scuola
DIRIGENTE POCO INCISIVO.
PROFESSORI (SOPRATTUTTO MATERIE SCIENTIFICHE, E QUESTO LA DICE LUNGA) ASSOLUTAMENTE INCAPACI DI TRASMETTERE, SVOGLIATI, PIGRI E SACCENTI. POCHI, TROPPO POCHI I PROFESSORI CHE AMANO IL LAVORO CHE FANNO.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Insegnamento 
 
2.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
2.0

Ne vale la pena?

Ovviamente non bisogna negare che dipende tutto dalle sezioni, e che in ogni scuola vi sono aspetti e professori migliori e peggiori, ma in questa scuola, secondo la mia personale esperienza, prevalgono quelli negativi.

Classe frequentata
H
Punti di forza della scuola
il clima fra i ragazzi è buono;
quasi tutte le classi hanno una lavagna interattiva a loro disposizione;
punti di ristoro, quali macchinette e bar.
Punti deboli della scuola
la struttura cade a pezzi: pezzi di muro per terra, buchi nelle pareti, quando piove spesso l'acqua entra nell'edificio;
i laboratori di arte, scienze e quant'altro sono stati chiusi per disorganizzazione della scuola, perchè non vi sono classi a sufficienza per tenere i ragazzi, quindi le materie scientifiche si fanno sui libri: scordatevi gli esperimenti in laboratorio;
la preside è "all'antica", impone obblighi a volte esagerati, e questo viene ribadito anche da alcuni professori, specialmente da quelli leggermente più vicini a noi studenti;
i bidelli, seppure simpatici, non puliscono molto;
gli insegnanti non sono tutti preparati e soprattutto non mettono impegno e "amore" in quello che fanno.
Commenti sui professori
ci sono professori preparati, ma la maggior parte non ama il proprio lavoro e gli studenti devono pagarne il prezzo;
quando un insegnante spiega dovrebbe essere chiaro, coinvolgere la classe e soprattutto rispiegare a quelli che sono in difficoltà, invece la maggior parte risponde praticamente con un " arrangiati ";
le materie scientifiche si fanno sui libri: scordatevi gli esperimenti in laboratorio;
sono tutti concentrati a fare il proprio lavoro e a seguire il libro, pagina per pagina, senza pensare che anche un pò di cultura generale e spaziare su altre cose sarebbe forse più utile.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Insegnamento 
 
1.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
1.0

Mi sono trovato male

Mi sono trovato malissimo, la preside è praticamente rimasta agli anni '30 e i docenti valutano da come ti sei presentato... (es: hai preso 5 a settembre, lo prenderai sempre....).

Classe frequentata
D
Punti di forza della scuola
Nessuno.... Anzi sì, le macchinette da ristoro.
Punti deboli della scuola
L'edificio e i professori.
Commenti sui professori
Se non capisci ti dicono arrangiati.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.7
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
5.0
Ambiente 
 
2.0

Studente

Se si ha voglia di sudare freddo prima, per poi avere meno difficoltà all'università, questa è la scuola che fa per voi. Se vi piacciono le attività sportive, le strutture ci sono ma le attività che vi si svolgono sono noiose e poco conosciute (hitball in primis). Brutto l'ambiente, l'edificio della scuola è stato costruito come provvisorio negli anni '60 e doveva essere demolito negli anni '90, ergo è abusivo e poco sicuro. In sintesi, è una scuola dove si studia e basta.

Classe frequentata
D
Punti di forza della scuola
Buon insegnamento, presenza di lavagne interattive multimediali, ottimi laboratori dotati di buona strumentazione, presenza di 2 palestre e 2 campi sportivi (calcetto e basket) più pista di atletica.
Punti deboli della scuola
Servizio di Segreteria che lavora troppo poco (solo 3 ore!) e male; i bidelli, che dovrebbero pulire, o non lo fanno o lo fanno quando gli studenti sono ancora a scuola; politicizzazione del corpo docenti e del collettivo studenti; poche attività sportive interessanti organizzate dalla scuola; STRUTTURA FATISCENTE fatta di carton gesso.
Commenti sui professori
La maggior parte è ben preparata e disposta al dialogo, tuttavia vi sono alcuni professori troppo severi e intransigenti, specialmente nelle ex sezioni sperimentali (come la D e la C).
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
4.0

Scuola di vita

Ho un buon ricordo dei miei 5 anni al Vittorini.
Trovo immeritati i giudizi negativi dati in precedenza, anche se ho la certezza di avere frequentato una delle sezioni meglio assortite come corpo docente (la B).

Classe frequentata
Sezione B
Punti di forza della scuola
Docenti.
Punti deboli della scuola
Logistica.
Commenti sui professori
Quasi tutti seri e preparati.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Insegnamento 
 
2.0
Laboratori 
 
2.0
Ambiente 
 
2.0

Ce ne sono di molto migliori

Nella scuola non mi sono trovata male, ma malissimo. Ho avuto a che fare con insegnanti a dir poco non professionali, che rimandavano anche con la media del 5,9; mentre altri studenti, che magari avevano un profitto simile se non peggiore, si vedevano magicamente in pagella un 6.
Le aule poi sono pulite come si deve due volte all'anno massimo, con banchi ormai inguardabili e lavagne bianche di gesso.
Quasi tutti gli insegnanti entrano dopo mezz'ora nelle aule per iniziare la lezione, lasciando la classe in mano ai bidelli..
Studenti fuori in giardino a fumare a qualsiasi ora delle lezioni, senza che nessuno dica niente.

Punti di forza della scuola
...
Punti deboli della scuola
Personale "sulle nuvole", scuola sporca, brutto ambiente.
Commenti sui professori
Molti professori (non tutti) sono poco professionali.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
3.0

Ottima scuola, la consiglio!

E' secondo me il cosiddetto LICEO SCIENTIFICO, dove bisogna impegnarsi e studiare costantemente, ma soprattutto non prendere alla leggera le cose. I professori raccomandano UNO STUDIO COSTANTE, con questa componente nulla è impossibile, basta solo avere voglia di studiare e delle competenze adeguate!

Classe frequentata
Sezione A
Punti di forza della scuola
Ottimo corpo docenti.
Punti deboli della scuola
A parer mio l'edificio abbassa il livello della scuola.
Commenti sui professori
Il mio consiglio di classe (sezione A) è ben qualificato e molto compatto.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
5.0
Ambiente 
 
5.0

belle

bel liceo

Classe frequentata
1b
Punti di forza della scuola
bella school
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Insegnamento 
 
1.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
1.0

lasciate perdere questa scuola

NON ANDATECI

Classe frequentata
sezione E
Punti di forza della scuola
nessuno
Punti deboli della scuola
struttura: prefabbricato non offre nulla
Commenti sui professori
poco disponibili nel rispiegare cosa non si è capito
Trovi utile questa opinione? 

Altri contenuti interessanti su QScuole