Liceo Scientifico Elio Vittorini di Milano Hot
Recensione Utenti
Trovate professionalità e disponibilità
Genitori: meditate attentamente prima di iscriverci i vostri figli, viene dato poco spazio allo sport e si cerca inevitabilmente di inculcare un metodo di studio prevalentemente mnemonico.
Tuttavia, metà dei miei insegnanti erano appassionati e ben intenzionati.
Opinione
Sinceramente, devo dire che siamo approdati in questa scuola dopo un incoraggiante open day che ci ha convinto, come la dirigente scolastica che ci è apparsa attenta e presente, esattamente come poi non si è dimostrata.
Credo che probabilmente il centro del problema sia questo, forse si è perso di vista il fine principale della scuola, ossia educare alla vita sociale i nostri figli e prepararli alle sfide future quando il tutto si riduce, invece, ad una "gara podistica" fatta di votazioni vuote ed asettiche.
Opinione personale
Anche solo un professore sbagliato, in quel liceo, possiede tutti gli strumenti per rendere gli anni migliori della tua vita un "martirio", squalificando anche il lavoro, talvolta perfetto, di tutti i suoi colleghi.
Anni fa, in tempi oramai storici, lo spirito del Vittorini non era affatto questo, e già i migliori dei miei docenti, trai più anziani, poterono, in un modo assai disincantato, raccontarmene; ma, purtroppo, negli ultimi decenni, le cose sono decisamente cambiate. In tutti gli anni che vi ho passato, ho potuto vedere decine e decine di studenti e studentesse in preda a crisi di pianto, e a volte addirittura ad esaurimenti nervosi, a causa delle angherie subite dai docenti, che si fanno forti anche della buona educazione dei ragazzi (che in certi professionali di oggi, purtroppo o per fortuna, si alzerebbero e li spaccherebbero di botte), andando spesso sul personale, e colpendo spesso la sfera privata. Avrei storie a non finire, proprio riguardo a ciò... Un pianto al giorno, in classe, dalla prima alla quinta, al Vittorini, non mancava mai. E questo anche trai più bravi, che spesso risentono fortemente del clima di estrema competitività ivi esistente, che la scuola stessa, del tutto apertamente, incoraggia; così come incoraggiato viene anche uno studio di tipo mnemonico, manualistico ed acritico, e così come infine le materie scientifiche, in un liceo che scientifico dovrebbe essere per definizione, passano in secondo piano, unitamente alle -inesistenti- attività di laboratorio, a fronte delle pretese irrealistiche di professori di materie, invece, puramente umanistiche, che al Vittorini signoreggiano, e che spero solo mi stiano in questo momento leggendo. Per fare un esempio tra tanti, tornando nello specifico a parlare di competitività, i compiti in classe, al Vittorini, vengono riconsegnati leggendo i voti ad alta voce davanti a tutti; e, soprattutto, partendo dal voto più alto, a quello più basso del povero adolescente che, fino alla chiamata del proprio cognome, dovrà fare i conti con la propria ansia, il proprio imbarazzo e, di solito, con un certo senso di nausea misto a vergogna.
Ricordo una professoressa di lettere nel suo assegnare dei quattro e dei tre a temi fatti scrivere, dalla disperazione, da un mio compagno a propria madre, collega di lettere a sua volta; o una professoressa di inglese che puntualmente vergava dei cinque in grammatica ad una studentessa madrelingua, cresciuta in Canada.
Ho visto ragazzi intelligentissimi, creativi, e a volte addirittura geniali, come poi nella vita hanno fortunatamente avuto modo di dimostrare, sentirsi stupidi, là dentro.
Riassumendo in due parole: a meno di una grandissima fortuna nel ritrovarsi con i docenti giusti, cosa sulla quale io non riscommetterei un'altra volta, una vera delusione di scuola.
Non fate la mia stessa scelta
PESSIMA SCELTA
Se volete imparare la matematica e la scienza, andate da un'altra parte.
Esperienza personale
Ci sono pochissime classi che non sono così.
Davvero sconsigliato
Pochissimi insegnanti li trovo validi.
La preside.
Pessima scelta
Corretto il ranking attribuito da Eduscopio 2019, trattandosi di Liceo in decadenza a causa di docenti non adeguati.
Pessima esperienza personale
Didattica di 30 anni fa.
Sconsigliato per gli studenti bravi, possono trovare di meglio.
Per gli studenti che hanno problemi, se non sono fortunatissimi a capitare nella sezione giusta, si perdono completamente..
Didattica vecchia, preparazione dei professori al limite dell'accettabile, incompetenza grave per studenti dislessici. Sembrano includenti, ma solo se capiti nella sezione giusta. Vogliono farsi un nome ma non hanno proprio né la visione di scuola, né lo spessore.
PESSIMA SCELTA
Tanti bei progetti e attività pubblicizzate, ma quanti vengono effettivamente realizzati e con quali soldi?
E' STATO UNA DELUSIONE
Non lo consiglio
Ottimo liceo
Ottimo liceo da cui si esce preparati per l'univ.
Punto di forza il clima: qui i ragazzi vivono i cinque anni di liceo con forte impegno ma in un contesto sereno, dove nascono amicizie profonde. Un'attenzione particolare all'orientamento in uscita.
Particolarmente curato l'insegnamento delle materie di indirizzo.
Il livello di impegno richiesto al triennio è molto alto.
Ovviamente nella scuola pubblica si può trovare anche qualche eccezione...
La mia opinione
Co-gestioni fatte abbastanza bene.
Nella media, affollata più per la fama
La scuola in sé è stata negli anni progressivamente stipata di studenti, grazie al nome che si è fatta da trent'anni a questa parte. Ciò ha comportato un numero molto elevato di sezioni, con la rinuncia ad alcuni laboratori (tasto molto dolente). Tutto sommato, l'organizzazione ha tenuto.
Quello che non va proprio, soprattutto nell'ultimo periodo, è il voler insistere a livello umano con l'approccio quantitativo piuttosto che con quello qualitativo: le parole testuali del Dirigente Scolastico hanno chiarito qualunque dubbio ("noi guardiamo alla classe nel suo insieme, non possiamo occuparci del singolo") .
alcune sezioni sono "toste" (come giustamente dovrebbe essere un Liceo Scientifico).
Hanno preferito fare più classi e meno laboratori, un vero peccato...
Notevoli differenze tra una sezione ed un'altra.
Scuola che non consiglio
Non lo consiglio
Esci preparato
Corsi di lingue e artistici, concorso fotografico.
Lavagne multimediali.
Laboratori pochissimo utilizzati.
Struttura fatiscente (ma vivibile).
Primo anno
La mia esperienza
Lavagne multimediali.
Struttura che cade a pezzi, acqua in classe quando piove e personale scolastico non professionale.
Una scuola in cui si viene rimandati con una media superiore al 6 e che non offre spiegazioni se non "avevate lo scritto insufficiente" (quando la valutazione è una e una sola) non è una scuola seria.
In 4 anni di scuola non sono mai entrato nel laboratorio di chimica, e in quello di informatica giusto un paio.
Comunicazione alunni- studenti completamente assente.
Ottima scuola
- corsi pomeridiani di lingue, arte (scultura e fumetto), teatro.
- bacino d'utenza di periferia (in sè non è un punto debole, ma se vieni dal centro rischi di non avere compagni in zona).
ESPERIENZA NEGATIVA
PROFESSORI (SOPRATTUTTO MATERIE SCIENTIFICHE, E QUESTO LA DICE LUNGA) ASSOLUTAMENTE INCAPACI DI TRASMETTERE, SVOGLIATI, PIGRI E SACCENTI. POCHI, TROPPO POCHI I PROFESSORI CHE AMANO IL LAVORO CHE FANNO.
Ne vale la pena?
Ovviamente non bisogna negare che dipende tutto dalle sezioni, e che in ogni scuola vi sono aspetti e professori migliori e peggiori, ma in questa scuola, secondo la mia personale esperienza, prevalgono quelli negativi.
quasi tutte le classi hanno una lavagna interattiva a loro disposizione;
punti di ristoro, quali macchinette e bar.
i laboratori di arte, scienze e quant'altro sono stati chiusi per disorganizzazione della scuola, perchè non vi sono classi a sufficienza per tenere i ragazzi, quindi le materie scientifiche si fanno sui libri: scordatevi gli esperimenti in laboratorio;
la preside è "all'antica", impone obblighi a volte esagerati, e questo viene ribadito anche da alcuni professori, specialmente da quelli leggermente più vicini a noi studenti;
i bidelli, seppure simpatici, non puliscono molto;
gli insegnanti non sono tutti preparati e soprattutto non mettono impegno e "amore" in quello che fanno.
quando un insegnante spiega dovrebbe essere chiaro, coinvolgere la classe e soprattutto rispiegare a quelli che sono in difficoltà, invece la maggior parte risponde praticamente con un " arrangiati ";
le materie scientifiche si fanno sui libri: scordatevi gli esperimenti in laboratorio;
sono tutti concentrati a fare il proprio lavoro e a seguire il libro, pagina per pagina, senza pensare che anche un pò di cultura generale e spaziare su altre cose sarebbe forse più utile.
Mi sono trovato male
Mi sono trovato malissimo, la preside è praticamente rimasta agli anni '30 e i docenti valutano da come ti sei presentato... (es: hai preso 5 a settembre, lo prenderai sempre....).
Studente
Se si ha voglia di sudare freddo prima, per poi avere meno difficoltà all'università, questa è la scuola che fa per voi. Se vi piacciono le attività sportive, le strutture ci sono ma le attività che vi si svolgono sono noiose e poco conosciute (hitball in primis). Brutto l'ambiente, l'edificio della scuola è stato costruito come provvisorio negli anni '60 e doveva essere demolito negli anni '90, ergo è abusivo e poco sicuro. In sintesi, è una scuola dove si studia e basta.
Scuola di vita
Ho un buon ricordo dei miei 5 anni al Vittorini.
Trovo immeritati i giudizi negativi dati in precedenza, anche se ho la certezza di avere frequentato una delle sezioni meglio assortite come corpo docente (la B).
Ce ne sono di molto migliori
Nella scuola non mi sono trovata male, ma malissimo. Ho avuto a che fare con insegnanti a dir poco non professionali, che rimandavano anche con la media del 5,9; mentre altri studenti, che magari avevano un profitto simile se non peggiore, si vedevano magicamente in pagella un 6.
Le aule poi sono pulite come si deve due volte all'anno massimo, con banchi ormai inguardabili e lavagne bianche di gesso.
Quasi tutti gli insegnanti entrano dopo mezz'ora nelle aule per iniziare la lezione, lasciando la classe in mano ai bidelli..
Studenti fuori in giardino a fumare a qualsiasi ora delle lezioni, senza che nessuno dica niente.
Ottima scuola, la consiglio!
E' secondo me il cosiddetto LICEO SCIENTIFICO, dove bisogna impegnarsi e studiare costantemente, ma soprattutto non prendere alla leggera le cose. I professori raccomandano UNO STUDIO COSTANTE, con questa componente nulla è impossibile, basta solo avere voglia di studiare e delle competenze adeguate!
belle
bel liceo
lasciate perdere questa scuola
NON ANDATECI
Altri contenuti interessanti su QScuole