Istituto Tecnico Agrario Raineri di Piacenza

0523- 458929
Comune
Piacenza
L'Istituto Tecnico Agrario Raineri di Piacenza si trova in strada Agazzana 35 ed è una Sezione associata che ha come Istituto di riferimento l'I.I.S.S. omonimo. Il G. Raineri propone agli studenti i seguenti indirizzi di studio: progetto Cerere Unitario modulo Agro-ambientale; progetto Cerere Unitario modulo Agro-industriale; progetto Cerere Unitario modulo Valorizzazione delle Produzioni Animali; progetto Cerere Unitario modulo Vivaismo e Colture Protette. Se stai frequentando o hai frequentato in passato l'Istituto Tecnico Agrario Raineri puoi inserire la tua opinione su questa scuola in queste pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

4.2

3.3

una scuola per metà

In qualsiasi caso durante questi cinque anni ho imparato molto e mi mancheranno tante cose!!

quinta anno 2008-2009
bella scuola dal punto di vista dell'ambiente, sia quello che riguarda la struttura, sia quello tra i rapporti con professori (alcuni). L'altro è quello che finiti i 5 anni la scuola chiama gli studenti diplomati per inserirli nel mondo del lavoro, o almeno a me e ad altri miei compagni è successo, indipendentemente dal voto finale.
questa scuola vista dal di fuori può sembrare una scuola molto bella e funzionante, come ti fanno credere durante i giorni delle visite degli studenti delle medie, ma poi, come credo in gran parte delle scuole, quando ci sei dentro ti accorgi che non è davvero così, certo ha dei bei laboratori ma che avrebbero bisogno di una ristrutturata e dei nuovi macchinari anche se gli studenti fanno la loro parte per il modo in cui li trattano. Il preside è presente davvero poco nella vita degli studenti ma questo però è compensato dal vicepreside, il professor Belli, che ha sempre collaborato in modo davvero efficiente in qualsiasi situazione.<br />
Un altro punto a sfavore è quello che nella pratica si fa davvero poco e c'è molta teoria, per cui manualmente un ragazzo impara poco
La maggior parte dei professori, quindi non tutti, sono davvero portati e tra di loro come il professore Ferrari Ulisse o la professoressa Gazzola, ti fanno piacere le lezioni anche se magari possono risultare pesanti, altri invece sono davvero disinteressati e lo si nota palesemente da come si comportano e da come si atteggiano.. non faccio nomi.<br />
In altri casi invece i professori si affezionano un po troppo ad alcuni studenti ed è ingiusto per gli altri, anche se quando si affezionano danno davvero l'anima!

w l'itas raineri

la migliore scuola del mondo che il giorno in cui la lasci per sempre non puoi fare a meno di versare una lacrima.

5°B 2007/08
Laboratori, didattica pratica, azienda agraria, ambiente sereno
Nessuno, a parte l'accorpamento con l'istituto alberghiero
Ottimi professori in grado di dare un perfetta preparazione in campo agrario e non oltre che a consigli di vita.