Il Liceo Scientifico A.B. Sabin di Bologna si trova in via Matteotti 7 ed è un Istituto principale di II grado. Il Sabin propone agli studenti i due seguenti indirizzi di studio: scientifico e scienze sociali. Se stai frequentando o hai frequentato in passato il Liceo Scientifico A.B. Sabin puoi inserire la tua opinione su questa scuola in questa pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.
Scuola grande e ben attrezzata. Recentemente ristrutturata e dotata di LIM in tutte le classi.
La attuale dirigente scolastica è molto in gamba e attiva.
Le aule nuove sono spaziose e luminose.
Il clima sembra essere globalmente positivo ed è presente un comitato genitori attivissimo.
Numerose le attività extrascolastiche proposte.
Punti deboli della scuola
Ambiente con molti studenti e quindi un po' caotico.
Non hanno bar interno ma solo distributori automatici.
Le aule più vecchie non sono ancora state del tutto rinnovate.
Commenti sui professori
Se intendete frequentare il liceo Economico Sociale, chiedete di non essere messi nella sezione N: insegna una professoressa che ha dato e sta dando molti problemi agli studenti. Conosciuta nell'ambiente.
Ho scelto di andare al Sabin perché alla fine della terza media non sapevo cosa volessi fare, in quanto ancora ero piccola. Così ho deciso il Sabin perché è un liceo che ti apre le prospettive su ogni ambito, da quello scientifico a quello letterale, a quello del diritto, fino ad arrivare a quello delle lingue. È un corso non specializzato su una materia specifica (come per esempio al classico le materie umanistiche, o allo scientifico matematica) ma, facendo un po' di tutto, ti crea un'idea su che università scegliere dopo.
Classe frequentata
5
Punti di forza della scuola
La scuola è in un punto strategico perchè permette a tutti di essere raggiunta grazie alla stazione vicinissima e tutte le fermate dell'autobus presenti nelle vicinanze.
Inoltre si sta parlando di una scuola che non fa più di 900 studenti, così l'ambiente è familiare, tutti si conoscono e ci si sta bene.. Non circola aria pesante tra gli studenti, sono tutto amici.
Punti deboli della scuola
Ci sono tanti laboratori (lingue, chimica ecc.) inutilizzati. Io in 5 anni ci sarò andata 2 volte!!!
Commenti sui professori
Ci sono prof. in gamba e prof. incompetenti come in ogni scuola. Ma alcuni sono davvero "pazzi".. soprattutto quelli del corso scienza sociali.
E' situato in un luogo comodo, accessibile da diverse parti della città e con diversi autobus.
Punti deboli della scuola
Professori che non insegnano bene e sottopagati, perciò non ci si deve aspettare granchè..
L'ambiente è pessimo con finti laboratori di lingua dove non ci sono materiali.
Commenti sui professori
Sono per la maggior parte dell'anno in malattia e non si presentano. Ciò crea difficoltà ai ragazzi e aumenta il numero di bocciati nelle classi.
La scuola secondo me è fortemente sottovalutata. Molti credono che sia un "liceo all'acqua di rose" ma non lo è affatto, come dimostra la mole di bocciati nelle classi, soprattutto scientifiche. I laboratori sono molto belli e il clima molto stimolante, anche grazie al fatto che, essendo in poco meno di 900 studenti, si è molto più seguiti da insegnanti e compagni.
Classe frequentata
2B pot
Punti di forza della scuola
Gli indirizzi scientifici.
Punti deboli della scuola
è molto sottovalutata.
Commenti sui professori
Come in tutte le scuole, alcuni molto tosti e altri meno.