Il Liceo Classico Galvani di Bologna si trova in via Castiglione 38 ed è un Istituto principale di II grado. Il Galvani propone agli studenti i seguenti indirizzi di studio: classico; scientifico internazionale opz. italo-inglese; scientifico internazionale tedesco; linguistico internazionale tedesco; linguistico internazionale francese; scientifico internazionale francese. Se stai frequentando o hai frequentato in passato il Liceo Classico Galvani puoi inserire la tua opinione su questa scuola in questa pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.
Confermo quanto detto da altri studenti. Trovarsi nella M è un incubo.
Classe frequentata
Liceo scientifico internazionale
Punti di forza della scuola
Le materie con compresenza dell'insegnante in lingua inglese, che dovrebbero potenziare l'utilizzo dell'inglese come lingua di base.
Punti deboli della scuola
Scuola selettiva e non formativa, dove gli insegnanti secondo me hanno completamente perso il significato della parola "insegnare". Davanti a uno studente in difficoltà, non sanno dare alcun suggerimento se non quello di "cambiare scuola", invece di porsi la domanda " cosa posso fare io come insegnante?.
Commenti sui professori
Il metodo didattico è quello di 50 anni fa. Del tutto incapaci di creare relazioni con i loro studenti, creando a volte insicurezze invece di far crescere i ragazzi.
In ogni caso le dicerie che si sentono riguardo alle sezioni più difficili sono vere! Quindi se tenete alla vostra vita sociale, vi sconsiglio la M oppure la N!
Classe frequentata
1 superiore scientifico internaziole (brocca)
Punti di forza della scuola
L'ambiente è buono, nel senso che comunque con le persone ci si trova bene.
I laboratori ci sono, e vengono anche utilizzati, il problema è che non tutti i prof. li apprezzano.
Io sono stata fortunata perchè ci vado davvero molto spesso in laboratorio, minimo una volta a settimana perchè la mia prof. ci tiene molto.
Punti deboli della scuola
La scuola è difficile in sè, ma dipende da come l'affronti; più che altro dipende dai professori che ti capitano.
In ogni caso per avere le sufficienze non è necessario studiare "senza avere una vita sociale". Però per avere dei voti un pochino più alti, sì.
Commenti sui professori
Ci sono dei prof. pessimi, nel mio caso italiano.
Altri che non riescono a tenere la classe, che sono i migliori.
Altri bravi anche se un po' troppo pesanti.
Io ce li ho davvero di tutti i tipi.
Bisogna avere fortuna.
Personalmente mi sono trovata malissimo, ho passato due anni da inferno. Come dicono nella recensione sotto, non si valuta una buona scuola solo per il nome.
Non c'e' niente da dire: e' il liceo piu' serio e piu' formativo a livello culturale di Bologna.
Ci sono anche altri licei tosti, ma nessuno e' come il Galvani. Questo e', per me, l'unico liceo che
Da' le basi per l'universita'. E' vero che e' difficile, tosto e pesante, ma per quelli che vogliono avere un futuro brillante questa e' la scuola perfetta. Ovviamente si devono fare molti sacrifici, ma se si studia costantemente e seriamente, we won't regret it and we'll live a beautiful life, only because of Galvani!
Grazie a questa scuola, ai compagni di classi e ai professori.
Classe frequentata
biennio scientifico internazionale
Punti di forza della scuola
-scuola che prepara seriamente per il futuro
-offre un piano formativo a livello internazionale
-il livello degli insegnanti e' medio-alto e certi prof hanno
Un metodo di insegnamento eccellente
-professori esigenti (ma che danno molto)
-presenza di corsi extra-scolastici interessanti
-partecipazione ad eventi scientifici
-facilmente raggiungibile (anche la succursale).
Punti deboli della scuola
-struttura scolastica troppo vecchia
-tecnologia quasi inesistente
-troppi studenti
-laboratori poco usati.
Commenti sui professori
Come in ogni scuola ci sono professori sia bravi sia discutibili. Posso pero' assicurare che la maggior parte di loro e' altamente qualificata. I professori sono molto esigenti e spesso danno voti piu' bassi di quelli che meriteremmo veramente, ma lo fanno solo per farci studiare sempre e costantemente.
Ci sono quelli che riescono a catturare veramente la tua attenzione, e ci sono quelli che purtroppo sono noiosi, ma sono tutti competenti.
Sicuramente cercano di farci dare il meglio di noi, in ogni occasione, e sono molto aperti al dialogo e all'aiuto verso coloro che fanno piu' fatica.
E' il miglior liceo della città. Non servono ulteriori commenti.
Classe frequentata
Ultimo anno
Punti di forza della scuola
La scuola ha un piano dell'offerta formativa ricco, aperto a prospettive europee ed internazionali; gli insegnanti sono preparati e comprensivi; le attività pomeridiane sono numerose; gli spazi sono tutto sommato funzionali e molto eleganti; la scuola è capace di "formare" lo studente sotto molti punti di vista e di partecipare attivamente alla sua trasformazione e alla sua educazione.
Commenti sui professori
I docenti sono preparati, rigorosi, esigenti ma sempre comprensivi e disposti al dialogo.
Io amo il Galvani, è come una casa, la mattina mi alzo e non vedo l'ora di andare per rivedere i miei amici e divertirmi lì. Si studia, è vero, ma non è terribile, basta impegnarsi. Siamo tutti una grande famiglia.
GRAZIE GALVANI :)
Classe frequentata
Internzionale Brocca
Punti di forza della scuola
-ottima preparazione a livello culturale,
-Bell'ambiente,
-Possibilità di variegata scelta,
-Partecipazione ai bei progetti, soprattutto utili,
-Tante attività extrascolastiche,
-Facilissimo da raggiungere, sia la sede che la succursale.
Punti deboli della scuola
Laboratori da ristrutturare.
Commenti sui professori
Bravi, severi ma a volte divertenti, ti fanno studiare da matti, li maledici anche nei sogni, ma alla fine non puoi che essere soddisfatto.
ti spacchi di studio per 5 anni maledicendo il giorno in cui hai deciso di iscrivertici.. Però appena ne esci ti rendi conto che le persone che alle tue perplessità rispondevano "tieni duro, ne vale la pena" avevano ragione!
E' un ottimo liceo classico.
trovo che il galvani sia ormai uno dei pochi licei che hanno mantenuto quella serietà che al giorno d'oggi l'istruzione italiana non ha più.
Classe frequentata
classe del triennio
Punti di forza della scuola
la disciplina, la serietà,il fatto stesso che il livello di apprendimento sia molto elevato e allo stesso tempo omogeneo, sebbene gli insegnanti pretendano molto.<br />
per precisare trovo che gli insegnanti di questo liceo siano mediamente eccellenti,ben preparati e abbiano un ottimo ed efficace metodo educativo.
Punti deboli della scuola
attualmente si hanno alcuni problemi di spazio a causa dei troppi iscritti (che comunque,stando alle aspettative del liceo,saranno presto decimati).
Commenti sui professori
sono severi e pretendono molto,alcuni preferiscono abbassare i voti,piuttosto che regalare qualche centesimo in più(ma questo è per invogliare i ragazzi e dare il massimo e soprattutto per non farli "adagiare sugli allori"),tuttavia quando è veramente necessario hanno sempre saputo mostrare una grande umanità e comprensione nei confronti degli studenti.
E' probabilmente il migliore liceo di Bologna anche sotto il profilo degli studenti che la frequentano (non sentirete mai di una rissa nè di atti di bullismo). Vi assicuro che non vi pentirete della vostra scelta quando avrete finito il corso di studi, anche se sì, vi sarete ammazzati di studio (solo hi ci tiene ovviamente!). C'è chi ama il Galvani e chi lo odia, io personalmente lo AMO.
Classe frequentata
4^ Liceo Sezione Brocca
Punti di forza della scuola
E' il liceo storico di Bologna chiunque ci sia passato lo può dire con grande orgoglio. Offre una preparazione ottima, completa e, una volta usciti, si può scegliere qualsiasi indirizzo, da quelli umanistici a scientifici senza alcun problema. Vi è inoltre una vasta gamma di scelta ad alto livello, a differenza degli altri licei.
Punti deboli della scuola
La struttura è in fase di ristrutturazione e la succursale non è un problema in quanto dista 10 minuti di bus dalla sede centrale. So di laboratori molto migliori dei nostri, soprattutto quelli informatici andrebbero cambiati.
Commenti sui professori
Insegnanti ben preparati, competenti, stimolanti ma anche molto esigenti. Daltronde siamo al Galvani.
nonostante la severità a volte eccessiva ed i casi "paranoici", la ritengo la migliore di Bologna e la consiglio, ma è durissima
Classe frequentata
II liceo classico sperimentale
Punti di forza della scuola
completezza della preparazione, competenza degli insegnanti (quasi tutti), ottimi programmi scolastici, ottime attività esterne, organizzazione, bellezza degli ambienti storici
Punti deboli della scuola
mancanza di aule che comporta corsi al pomeriggio e giornate in una pessima succursale, estrema severità
Commenti sui professori
ci sono insegnanti ben preparati, competenti ed attenti anche alle esigenze spicologiche degli studenti, si pretende molto ma si insegna moltissimo, purtroppo non mancano casi di insegnanti un pò troppo esigenti a fronte di non altrettanta disponibilità ad aiutare, la scuola per alcuni è un campo di battaglia non un luogo dove crescere