Liceo Scientifico Masci di Chieti

Numero di telefono
Comune
Chieti
Il Liceo Scientifico Filippo Masci di Chieti si trova in via Vernia 26 ed è un Istituto principale di II grado. Il Masci propone agli studenti un unico indirizzo di studio: scientifico. Se stai frequentando o hai frequentato in passato il Liceo Scientifico Filippo Masci puoi inserire la tua opinione su questa scuola in queste pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

3.3

3.7

Studente

Professori qualificati, ma struttura non tra le migliori.

Ti offre un'ampia scelta di università da conseguire, perché ti fa fondare le basi su un'ampia gamma di argomenti.
La struttura non è tra le migliori.
La maggior parte dei professori ti fanno amare la materia che insegnano, anche se non mancano briciole di favoritismi personali.

Qualche opinione obiettiva sul Masci

Il liceo scientifico di Chieti venne fondato nel 1923 a seguito della riforma Gentile e fu intitolato in onore del filosofo francavillese Filippo Masci, che era deceduto qualche anno prima. Le attività didattiche dell'istituto, che conta più di 600 studenti, sono svolte in due edifici separati, ovvero la sede storica, che comprende anche un'ala di più recente costruzione, ed i vicini locali del seminario affittati dalla Provincia di Chieti.

Maturità conseguita nel 2015
A mio avviso il liceo scientifico Filippo Masci può essere considerato una realtà importante nel panorama del sistema educativo abruzzese; è stato insignito nel 2015 del titolo di "migliore scuola d'Abruzzo" dalla Fondazione Agnelli. Considerando la mia esperienza personale e i risultati delle prove Invalsi 2014-2015, posso dire che la severità e la qualità dell'insegnamento sono perfettamente paragonabili al livello medio di un liceo scientifico del Nord, soprattutto per quanto riguarda la matematica e la biologia.
Purtroppo c'è da dire che la carenza di risorse ha condizionato fortemente questo istituto e ha reso impossibile per molto tempo un intervento di adeguato miglioramento antisismico dopo i danni causati dal terremoto del 2009. Inoltre nel corso di cinque anni di scuola ho avuto davvero poche possibilità di usufruire dei vari laboratori di scienze, visto che gli ambienti sono obsoleti e poco funzionali.
Nell'esecuzione dei loro doveri i professori sono spinti dalla passione e dall'orgoglio, talvolta francamente eccessivo, di appartenere ad una realtà importante a livello locale, anche se non manca qualche raro caso di insegnanti svogliati e saltuariamente avvengono dei favoritismi motivati da simpatie personali, sia tra i professori che tra professori e studenti.