Istituto d'Arte Nicola Da Guardiagrele di Chieti

Istituto d'Arte Nicola Da Guardiagrele di Chieti

 
3.7 (6)
Scrivi Recensione
Indirizzo
Via Gaetani dell'Aquila d'Aragona 19, Chieti
Numero di telefono
0871 344289 - 0871 344376
Comune
Chieti
L'Istituto statale d'Arte Nicola Da Guardiagrele di Chieti si trova in via G. D'Aragona 19 ed è un Istituto principale di II grado. Il Nicola Da Guardiagrele propone agli studenti i seguenti indirizzi di studio: progetto Michelangelo moda e costume; progetto Michelangelo pittura e decorazione pittorica; arte dei metalli e dell'oreficeria. Se stai frequentando o hai frequentato in passato l'Istituto d'Arte Nicola Da Guardiagrele puoi inserire la tua opinione su questa scuola in queste pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

Recensione Utenti

6 recensioni

 
(1)
 
(3)
 
(1)
 
(1)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
3.7
 
3.7  (6)
 
3.8  (6)
 
3.7  (6)
Visualizza quelli più utili
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Insegnamento
Laboratori
Ambiente
Scuole
Commenti
Voto medio 
 
4.0
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
4.0

Ho imparato tanto

Ho espresso ampiamente il mio grazie. Ciò che ho imparato anche in questo istituto ha dato vita a questo:
www.rositadipietrantonio.it.

Classe frequentata
Decorazione Pittorica
Punti di forza della scuola
Quando un insegnante riesce a scoprire i talenti nascosti, prima o poi si raccoglieranno i frutti. Un grazie anche ad alcuni voti bassi che mi hanno spronato a continuare e arrivare dove sono oggi.
Punti deboli della scuola
Manca un bel sito web e il percorso artistico degli ex allievi (per chi ha continuato ad alimentare la creatività).
Commenti sui professori
Ho imparato da ciascun insegnante unico e speciale, una parte di ciò che sono oggi lo devo anche a loro. ( parliamo degli anni 1986-1991)
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.7
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
5.0
Ambiente 
 
5.0

La realizzazione del concreto

Scelsi questa scuola sin da quando ero piccola, e non ho mai rimpianto la mia scelta. Trovo che i progressi fatti in questo istituto siano numerosi, e consiglio di scegliere questa scuola a tutti coloro che sono spinti e motivati da voglia di fare e creatività!

Classe frequentata
Sezione A - Corso MODA - 5 anno
Punti di forza della scuola
Arte a 360 gradi.
Corsi che altre scuole invidiano, come quello di Moda che è gestito in modo impeccabile. Sezione di Pittura e Scultura con docenti in grado di cogliere la profondità di ogni alunno. La sezione Oreficeria ti dá modo di guardare ad un altro aspetto dell'arte.
FORZA DI VOLONTA'. Quella che ha portato questa magnifica scuola a raggiungere obiettivi come la conquista di una nuova sede GRANDE, SICURA e alla NOSTRA altezza.
Senza dimenticare il nuovo bar!
Punti deboli della scuola
Mancanza di supporto tecnologico che si è perso con i diversi cambi di sede (dallo storico V.le D'aragona - Seminario - CIAPI), ma che iniziava a mettere le sue basi: vi erano ben 2 classi dedicate all'uso dei computer mobili e fissi, e svariate LIM. Spero possano tornare ad essere reinserite e riutilizzate nella nuova sede!
Commenti sui professori
Non tutti i docenti sono all'altezza del loro titolo. Nonstante ciò, posso affermare che i professori che seguono il corso A (solitamente sempre gli stessi) sono decisamente QUALIFICATI, lavorano con PASSIONE e sono in grado di trasportati in un mondo che, se ti affascina, riesce a prendere il meglio da te.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.0
Insegnamento 
 
2.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
3.0

La fine di un incubo

Quest'anno per me è stato l'anno migliore, nonostante i vari problemi. Tutto è cominciato dalla mia tesina sulla danza. Finalmente ho dimostrato a tutte le persone che non credevano in me e che mi ritenevano negata alla danza, quello che effettivamente valgo. Più di una volta ho dovuto portare le scarpette da danza a scuola per fare le foto. Inoltre, con la scusa che avrei fatto una tesina sulla danza, ho deciso di mettermi a ballare il rock and roll con mio zio. Ho scoperto un talento naturale. Wow!! Tutti sono rimasti a bocca aperta, perchè non se l'aspettavano che una ragazza paurosa come me potesse arrivare a fare delle simili acrobazie. Tra cui c'è n'è una a testa in giù, in cui l'uomo (mio zio) solleva la donna (io) e la mette a testa in giù dietro la sua schiena. Nel frattempo la donna (io) deve cercare di aiutarsi con i piedi e cercando di non perdere l'equilibrio. Inoltre la donna (io) deve afferrare le mani dell'uomo (mio zio) e cercare di sostenere il proprio peso a testa in giù, tenendo le gambe unite e dritte. Quella presa è piaciuta a tutti!! Mai come quest'anno mi sono sentita inserita, facendo amicizia anche con ragazzi di altre classi e alla festa di fine anno scolastico parecchie persone mi hanno invitata a ballare. Non mi è mai successo che così tante persone mi invitassero a ballare. E' stato un anno fantastico, non lo dimenticherò mai.

Classe frequentata
V
Punti di forza della scuola
Ci sono tantissimi laboratori.
Punti deboli della scuola
La struttura si è andata danneggiando nel tempo. I muri della scuola sono pieni di scritte e scarabocchi vari. Gli alunni hanno fatto di tutto per migliorare la scuola nel corso degli anni, ma purtroppo mancano i soldi per migliorarla del tutto.
Commenti sui professori
I professori si dividono in due categorie: quelli bravi e quelli meno bravi. Quelli bravi sono professori che sono stati giusti, simpatici e umili; quelli meno bravi, o forse dovrei dire per niente bravi, sono quelli che andavano a scuola per fare il comodo proprio, non arrivavano mai puntuali alle lezioni, usavano spesso il cellulare durante le ore di lezione ecc... Io mi sentivo un "cane" a stare a contatto con certi professori, che mi ci trattavano. Infatti c'è pure chi si è permesso di farmi allontanare perchè doveva dire una cosa ad una sua collega che io non potevo sentire. L'educazione vuole che se due persone devono raccontarsi qualcosa di segreto e c'è una terza persona che non può sentire, si allontanano loro e non quella persona che non può sentire. Che razza di educazione è questa! E loro sarebbero professori che devono insegnare a noi! Ma se non sanno neanche essere educati e rispettare gli altri! Siamo arrivati ad un punto che gli alunni sono più educati di certi professori e potrebbero loro stessi insegnare ad alcuni insegnanti. Io non mi sarei mai sognata di far allontanare una professoressa perchè dovevo dire una cosa segreta ad un'amica, anche se la professoressa stava lì da più tempo. Se dovevo dire qualcosa di privato ad un'amica, mi sarei allontanata io con quest'ultima senza dire alla professoressa il motivo per cui ci stavamo allontanando. Poi non facevano altro che criticare che io stavo sempre in giro, ma ciò che mi dava terribilmente ai nervi è che a criticarmi erano quei professori che facevano il comodo proprio. Avevo il terrore di esprimere anche educamente la mia opinione, per paura che il professore mi desse ancor più addosso. Poi certi insegnanti mi chiedevano sempre come avrei fatto all'esame con un tono deprimente. Il tutto perchè sono una ragazza molto emotiva e secondo loro potevo non farcela a superare l'esame. Poi si è visto cosa ho combinato all'esame. Ho fatto mangiare la polvere a tutti. Ho fatto uno scritto eccezionale, ma soprattutto un esame orale brillante. Se c'è una cosa che non sopporto sono i professori che credono di indovinare il futuro degli altri.
Ci sono stati altri professori bravissimi. Quest'anno ho fatto l'esonero in ginnastica, perchè debilitata come stavo non era il caso di continuare a fare ginnastica. Mi è capitata un'insegnante fantastica, che ha creduto in me anche se non mi ha neanche visto correre. Poi anche in matematica mi è capitata un'insegnante fantastica e in più era quasi una mia coetanea. Di filosofia anche mi è capitata un'insegnante altrettanto fantastica, solo che lei l'ho conosciuta nel primo anno. Se ne era andata, ma quest'anno è tornata. Che fortuna! Quindi non vale a pena di "soffrire" per colpa di certi insegnanti che mi hanno trattata a "pesci in faccia", tanto ho avuto tre insegnanti fantastiche (forse anche qualcuna in più) che mi hanno rispettata. Io le adoro!!
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Insegnamento 
 
3.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
3.0

Opinione personale

La scuola complessivamente è buona, ma personalmente non ce la faccio più!!!

Classe frequentata
V
Punti di forza della scuola
I punti di forza della scuola sono: avere tutti dalla mia parte per aiutarmi a risolvere alcuni problemi.
gli insegnanti che insegnano pittura.
Punti deboli della scuola
I punti deboli della scuola sono: gli insegnanti che non mi sanno né valorizzare né prendermi per il verso giusto; gli insegnanti di moda ecc...
Commenti sui professori
La maggior parte degli insegnanti sono bravi, ma ci sono certi che non mi piacciono. Hanno delle preferenze.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
5.0
Ambiente 
 
3.0

COMMENTI

SICCOME IO SONO UNA RAGAZZA CHE SPESSO E' PRESA DALLE ANSIE, ALCUNI INSEGNANTI COLLEGANO IL FATTO CHE IO HO PAURA COL FATTO CHE NON SONO MATURA, MA NON E' COSì: LA PAURA E' UNA COSA, LA MATURITA' NE E' UN'ALTRA (ANCHE GLI INSEGNANTI CHE HANNO DECISO DI UNIRE L'ANSIA CON L'ESSERE IMMATURI ALLORA NON SONO MATURI PERCHE' STANNO SBAGLIANDO TUTTO)

Classe frequentata
Punti di forza della scuola
E' UNA SCUOLA DOVE OGNUNO TIRA FUORI IL MEGLIO DI SE' DISEGNANDO.
Punti deboli della scuola
NON CE NE SONO.
Commenti sui professori
GLI INSEGNANTI SONO BRAVI, SOLO CHE C'E' QUALCUNO CHE HA IL BRUTTO VIZIO DI NON LASCIARMI PARLARE.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
4.0

ISA

...

Classe frequentata
V
Punti di forza della scuola
IL PUNTO DI FORZA è LA MATERIA STESSA CHE VIENE INSEGNATA...L'ARTE...FANTASTICA PER CHI HA DOTI E CAPACITà,E IL MODO DI INSEGNAMENTO.
Punti deboli della scuola
SFORTUNATAMENTE LA STRUTTURA NON è TRA LE MIGLIORI,NON è CHE MANCHI LA VOLONTà ANZI I RAGAZZI NEGLI ANNI SI SONO ADOPERATI PER MIGLIORARLA ANCHE DAL PUNTO DI VISTA ESTETICO IN CUI HANNO GRAN GUSTO,MA SONO I SOLDI CHE IMPEDISCONO DI RENDERLA UNA TRA LE MIGLIORI
Commenti sui professori
I PROFESSORI SONO FANTASTICI SIA PROFESSIONALMENTE CHE COME PERSONE...SOPRATTUTTO I PROFESSORI D'ARTE CHE COME è GIà NOTO VIVONO IN UN MONDO TUTTO LORO DOVE TRASCINANO GLI ALUNNI PER FAR CONCEPIRE LA VASTITà DI QUESTA MATERIA
Trovi utile questa opinione?