2.3

Non è tutto oro quel che luccica...

La scuola si presenta in una location che è più che adatta ad ospitare la tipologia di istruzione che il Liceo Classico dovrebbe fornire. Il problema a mio avviso è rappresentato dagli insegnanti, troppo morbosamente attaccati al programma da svolgere ed impegnati a verificare l'apprendimento piuttosto che a concentrare l'attenzione degli studenti sui punti salienti di ciò che dovrebbero imparare. Le materie di indirizzo hanno, come è giusto che sia, un peso rilevante sulla mole di studio, ma forse in certi casi troppa rispetto all'importanza che ricoprono nella vita quotidiana del futuro diplomato.
Insomma, non è possibile che dopo cinque anni di università ci si ricordi della terza declinazione e si dimentichino le opere di Michelangelo (e dopo un sondaggio con ex compagni di classe, la sensazione è comune, forse sintomo che qualcosa è stato spinto all'eccesso)! Poi non è tutto negativo, però la colpa dell'abbandono scolastico è quasi totalmente determinata dall'influenza negativa di alcuni insegnanti e non certo dal gruppo classe

Liceo ad opzione bilingue vecchio ordinamento
Buona preparazione per le materie umanistiche. Le materie scientifiche purtroppo passano letteralmente in secondo piano, nonostante la bontà degli insegnanti del ramo scientifico.
Gentilezza di tutto il personale ATA.
Atelier di italiano e di francese (per percorso bilingue pre-riforma, al ginnasio)
Partecipazione ad incontri formativi utili durante il percorso scolastico.
Stage lavorativo (spero esista ancora) orientativo per il futuro dopo il diploma.
Scarsa preparazione di alcuni docenti non tanto nella conoscenza degli argomenti, ma per i principi basilari della didattica (sembrerà strano, ma è così); non è concepibile che non vi siano pause tra due moduli consecutivi, che vi siano prolungamenti delle interrogazioni oltre le ore di lezione (intervallo, ore di altre lezioni, addirittura pomeriggi per completare il "giro")!
Edificio che andrebbe leggermente rivisto e riorganizzato per evitare troppe succursali.
Laboratorio di chimica inesistente (una volta c'era, al piano terra, ma è stato rimosso), inglobato in quello di fisica piuttosto vecchiotto.
Docenti di lettere e affini: mi sono già espressa con i punti deboli della scuola.
Docenti di materie scientifiche: purtroppo assumono un ruolo secondario (e pensare che qualcuno aveva persino pensato di accorpare matematica e fisica al triennio per un totale di 4 ore, facendo perdere, ovviamente, un'ora di matematica e senza considerare gli stravolgimenti di cattedra, ma mi fermo qui) e dovrebbero acquisire una rilevanza maggiore.
Docenti di inglese, francese e storia dell'arte: da elogiare perché sono tra i pochi che si fanno rispettare e offrono una buona preparazione, ma senza esagerare.