Scuole a Bologna

3.7

Un professionale che si fa chiamare LICEO

È di fatto ancora il vecchio “istituto d’arte” che si fa chiamare “liceo” senza averne le caratteristiche e gli skill.
Va benissimo per chi non ha aspirazioni ai gradi successivi di studio. Sconsigliato per chi intende affrontare l’Università.

III
La scuola indubbiamente incoraggia la creatività e l’estro. L’ambiente è stimolante e ricco di proposte di vario genere. È inclusivo e il messaggio che passa è quello di “non lasciare indietro nessuno”.
Tuttavia questi elementi vanno a fagocitare quasi del tutto le materie “classiche” che servono poi al percorso successivo al diploma.
Strutturato come un professionale (biennio comune + triennio di “specializzazione tecnico pratica”), nessuno degli indirizzi, nemmeno “architettura”, sembra dare spazio alle nozioni che sono necessarie per il “dopo” liceo.
I professori con cui ho avuto a che fare sono sempre stati molto disponibili e facilmente rintracciabili. Alcuni di loro (soprattutto nelle materie “artistiche”) sono un po’ particolari ma competenti nel loro campo.