Scuole medie a Padova

2.7

Opinione di genitore

Non mi aspetto che la scuola sia un ambiente più corretto di altre realtà. La scuola media, specie se di quartiere come la Don Minzoni, non riunisce un'utenza che abbia valori o anche solo interessi in comune. Ciò che questa scuola ha insegnato ai miei figli, è la capacità di adattamento, pur mantenendo fede al progetto di crescita umana e intellettuale che spetta ad ogni studente. Due insegnanti hanno loro aperto la mente e la coscienza, trasmettendo anche qualche dubbio oltre che verità assolute.

corsi C ed E
I punti di forza della scuola sono stati gli insegnanti, quelli bravi, e i collaboratori scolastici, tutti. Non da meno i ragazzi, con le loro sane diversità.
Per alcune discipline, come la musica, direi che le proposte sono state piuttosto ripetitive, rigide nelle modalità di presentazione, intimidatorie nelle pretese di restituzione.
Mi sono piaciuti. I miei due figli, a distanza di quattro anni l'uno dall'altro, hanno avuto sì docenti diversi, ma complementari rispetto alla visione della scuola e al modo di condurre le attività in classe.
Ciascun consiglio di classe mi è parso ben assortito.
Sono stata delusa dal modo con cui è stata insegnata la musica, che invece di sviluppare creatività e piacere, ha spento passioni e curiosità. In alcuni momenti i miei figli hanno dovuto stringere i denti per rimanere persone educate in un contesto provocatorio e sfidante.