Scuole di Milano

4.3

Scuola esperenziale

...oggi rifarei esattamente la stessa scuola, la stessa esperienza.

Sez. S 1979/1984 (con anno integrativo)
Classi coese, grazie anche al rapporto diretto con gli insegnanti...professori come Vincenzo Vicentini non passano senza lasciarti un segno e non solo sui suoi disegni delicati e carichi di poesia ma ti insegnano quella leggerezza (profonda) nei comportamenti e nelle relazioni umane, lezioni a bassa voce senza stridore, parole nel silenzio ammutolito di giovani anime che eravamo e che difficilmente ti scordi. Sentirsi guidati da un Maestro a quell'età fa tanto bene...
La burocrazia... non è scuola per burocrati nemmeno per gli addetti agli uffici della segreteria. Credo che in certe scuole vi si generi un conflitto quasi naturale.
All'epoca il 50% di alto livello, artisti quasi sempre affermati. I professori delle materie più scientifiche quasi mai adeguati al contesto.