1.3

La mia esperienza

Dopo 5 anni di liceo Giordano Bruno il 90% degli studenti avrà appreso ed interiorizzato in maniera ineccepibile i valori paesani e bigotti della vita di provincia, nonché un grandissimo numero di nozioni che dimenticherà, immancabilmente, nel corso dell'anno successivo al conseguimento del diploma.
Il restante 10% (stime più che ottimistiche), oltre a pentirsi della scelta fatta, impiegherà gli anni successivi a cercare di ritrovare quella scintilla di curiosità e sana voglia di imparare che i docenti di questo liceo hanno soffocato giorno per giorno.

Sconsiglio a chi volesse iscriversi di prendere in considerazione questo liceo.

Corso C
Io mi sono anche sforzato per trovare dei punti di forza. Ma dopo un attenta riflessione, posso dire che non ricordo niente di positivo o degno di nota.
L'unica cosa, forse, sono le uscite organizzate periodicamente al Teatro alla Scala per assistere alle prove generali dei concerti.
In ordine sparso:

L'edificio fatiscente che ospita l'istituto è di una bruttezza infinita. Durante l'inverno non sono rari i malfunzionamenti del impianto di riscaldamento che costringono gli studenti a fare lezione con il giubbotto.

Le valutazioni assegnate dai docenti sono spesso inutilmente severe e la qualità dell insegnamento lascia a desiderare.
In un liceo bisognerebbe accendere la passione per la cultura e, cosa più importante, insegnare un metodo di studio utile ad affrontare l'università. In questa scuola tutto ciò io non l'ho visto!

I laboratori? In 5 anni non ne ho mai visto uno, se non qualche sporadico esperimento effettuato durante le ore buche.

Iniziative per gli studenti, gite, visite ai musei.... Davvero poche e fatte solo grazie ai rari professori che ancora conservavano un briciolo di amore per il loro mestiere.

In questa scuola ho trovato tutto piatto, provinciale, immaturo e sterile di contenuti e di passione per l'insegnamento e la cultura.
Si viene ingozzati di un numero eccessivo di nozioni ed informazioni vuote e ne viene premiato l'apprendimento superficiale e mnemonico con dei 7.5/8... I voti più alti ai quali gli studenti possano aspirare.
La maggior parte dei docenti io l'ho trovata svogliata e incapaci di instillare negli studenti l'amore e la passione per la cultura.
L'ambiente è sterile e per nulla stimolante. Viene premiata la capacità di imparare meccanicamente un gran numero di precetti, senza ricercare la benché minima rielaborazione personale. Ogni slancio personale, idea o punto di vista differente, al contrario, viene represso, uniformato e quasi punito dalle stesse figure che dovrebbero incentivarne lo sviluppo (mi riferisco specialmente ai docenti delle materie umanistiche).

Per quanto riguarda le materie scientifiche... È tutta questione di fortuna: alcuni professori sono molto bravi e preparati, altri non sanno svolgere gli stessi problemi che propongono agli studenti.