2.7

Spero che sia cambiato

Ho frequentato il liceo molti anni fa nella sezione H (la maturità l'ho conseguita nel 1961) e quindi è possibile (ed auspicabile) che le cose siano cambiate in meglio. Riassumendo la mia esperenza in numeri: iscritti al primo anno 32 allievi; promossi al secondo 17; i 17 in questione sono arrivati quasi tutti al quinto anno ed alla maturità solo quattro (tra i quali il sottoscritto) sono stati promossi a luglio ed altri 6 sono stati promossi a settembre. Uno dei miei compagni di classe, bocciato a settembre dove doveva riparare solo matematica, è stato bocciato, ha ripetuto l'anno e l'anno successivo è stato bocciato a luglio. ogni ulteriore commento è superfluo..

dalla 1^ alla 5^
Spirito di corpo, solidarietà tra gli allievi.
Metodi di insegnamento non aggiornati, scarsa attenzione per il mondo esterno, assoluta mancanza di disponibilità a corsiderare le caratteristiche dell'alunno.
Esclusi alcuni professori particolarmente bravi (ricordo il Prof. Cappelli ed il Prof. Rossi Landi, entrambi insegnanti di storia e filosofia), gli altri professori li ricordo di qualità medio bassa.