Anni passati tra alti e bassi

Premetto che ho concluso gli studi liceali già da qualche anno e, vedendo anche la mia esperienza universitaria, posso dire che è un Liceo sicuramente valido sotto molti punti di vista, responsabilizza lo studente e gli offre molti spunti di riflessione umanitaria e scientifica.
Ai problemi già evidenziati nei punti deboli si aggiunge il fatto di creare nello studente un'aspettativa troppo elevata sulla sua preparazione e questo creerà in futuro qualche delusione ma sicuramente il metodo di studio e gli strumenti per intraprendere una carriera universitaria saranno ormai parte della sua forma mentis.

- Laboratori ben organizzati.
- Molte aule a disposizione per attività sperimentali e pratiche.
- Forte interesse, extracurricolare però, ad attività scientifiche.
- Ottime iniziative per l'orientamento in entrata, discrete quelle per l'orientamento in uscita.
- Alcuni professori oltre ad essere profondamente competenti nella loro materia riescono a coinvolgere gli studenti.
- Primo in assoluto, l'eccessivo approfondimento delle materie umanistiche, fattore che porta, a volte, a trascurare le materie scientifiche.
- Alcuni professori sono decisamente incompetenti, o non all'altezza delle loro stesse richieste.
- Stress provato dallo studente a volte eccessivo, ma tuttavia propedeutico in vista del mondo lavorativo/ universitario.
Come già scritto, mi sono trovato molto bene con alcuni. Eccellente il lavoro svolto dalla prof. Servida per quanto riguarda la Fisica, e dalla prof.ssa Pastori (ormai ahimè in pensione) per quanto riguarda l'Inglese.
Con altri professori ho avuto invece modo di notare poco interesse verso il loro lavoro, incompetenza ed incoerenza, la quale la più delle volte si ripercuoteva sullo studente, danneggiandolo.
L'impressione globale è che il Liceo, sia dal punto di vista della fama che dei contenuti didattici, sia tirato avanti da un gruppetto più o meno grande di professori (alcuni dei quali citati prima), mentre gli altri rimangono in secondo piano, vivendo di rendita del lavoro compiuto dai primi.