Scuole di Milano

Fatica inutile e controproducente

Nel complesso il liceo, seppur dia una ottima preparazione generale, non fa emergere nei ragazzi quelle qualità e talenti più utili e spendibili nel mondo del lavoro... direi piuttosto che sforna giovani uomini stanchi (proprio nel momento della vita in cui invece sarebbe necessario tirare fuori quella grinta, carattere e tenacia, fondamentali per riuscire ad essere più competitivi nel mondo del lavoro).

1, 2, 3, 4, 5
Alcuni docenti sono davvero competenti e in gamba.
Il clima generale è sereno.
La preparazione finale è ottima e fornisce una eccellente base di partenza per gli studi universitari (per quanto mi riguarda, l'esame di analisi 1 al politecnico di Milano -facoltà di ingegneria edile- altro non è stato che un ripasso del programma di quinta del liceo).
I ragazzi sono messi davvero troppo sotto stress del tutto gratuitamente. Al termine dei cinque anni, il rischio è che i ragazzi abbiano perso la voglia di continuare a studiare, o che scelgano un percorso universitario poco impegnativo nel timore di dover frequentare un "Curiè 2 la vendetta".
Molto bravi alcuni, davvero assenti altri.
In generale un po' poco appassionati alla materia trattata.