1.7

Liceo buono ma con troppi difetti

Scuola dove bisogna vedere se si riesce ad uscire (abbiamo iniziato con una classe da 27 e siamo usciti in 14). Tremenda la scelta dei prof., di prof. buono qualcuno ce n'è (ma son pochi) di cattedra e uno temporaneo che tengono per un anno, ma per quanto riguarda gli altri professori, secondo me c'erano tante di quelle pecche nel loro modo di lavorare.

A metodo di insegnamento nessuno mi ha mai impressionato, inoltre ce n'erano un po' che non avevano letteralmente idea di come si insegnasse e non mancava l'arroganza.

Il modo di valutare: per loro pare quasi non conti il tuo impegno, mi hanno dato voti tenendo conto dei loro pregiudizi (es. questo prende sempre 6, oggi è andato bene, gli metto 6 e mezzo) e così non mi hanno mai aiutato a migliorarli, si son sempre limitati a giudicare. Ad educazione fisica se non sei atletico ti meriti 6 perché 1000 metri li fai in troppo tempo; in disegno tecnico se non sei bravo prenderai sempre 7. A nessuno pare importi quello che fai di buono, se c'è qualcosa di negativo allora conta più di quello che fai di positivo..

Nessuno ha ancora capito che è più difficile far le cose giuste piuttosto che sbagliarle?
Concludendo, posso anche dire che il Vittorio Veneto è un liceo che forma gli studenti, ma solo perché a suon di stress e sofferenza se ne esce per forza bravi.

Tutte
-Qualche corso extracurricolare è interessante, anche se stanno sparendo per mancanza di fondi.
-Verso gli ultimi anni qualche gita intrigante è uscita fuori.
-Quel professore bravo di turno che ti fa interessare la materia e che evita di dare voti insufficienti a gratis.

-Professori a volte pessimi, non vengono scelti con cura sicuramente; alcuni son lì da anni senza meritarselo.
-Stress, ansia e preoccupazione ogni giorno.
-Si studiavano troppo le materie umanistiche, magari un programma ampio di cui poi non ti restava assolutamente nulla. C'erano meno ore di matematica che di italiano.. è ridicolo! Siamo ad uno scientifico magari.
-Alcuni bidelli gentili, ma altri davvero arrogantissimi
-Bagni senza sapone, carta igienica e anche senza water (ci sono i bagni turchi).
-Carico di lavoro insensato e poca coordinazione tra i docenti: alcuni proponevano un carico ridicolo, magari proprio quando devi già studiare 50 pagine da un altro libro; è capitata una settimana con ogni giorno una verifica per la poca organizzazione; e poi dicono che bisogna studiare non il giorno prima: ma come faccio se me le metti tutte insieme??