Scuola Media Giovanni XXIII di Roma

viale Medaglie d'Oro 419/G, Roma
Numero di telefono
Roma
La Scuola Media Giovanni XXIII di Roma, scuola secondaria di I grado, si trova in viale Medaglie d'Oro 419/G ed è una Sezione associata dell'Istituto comprensivo di Via Parco della Vittoria 30. Se stai frequentando o hai frequentato in passato la Scuola Media Giovanni XXIII puoi inserire la tua opinione su questa scuola in queste pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

3.9

Eccezionale

Un’ottima scuola, mio figlio ha riscoperto la passione per il sapere (anche cose che sarebbero avulse per la sua età, come la musica e l’arte classica). Entusiasti dell’esperienza con nostro figlio maggiore, a settembre inizierà la frequenza in questa scuola anche ns figlio minore.

Molto piccola: i ragazzi sono ottimamente seguiti da tutti i prof (non solo quelli della propria sezione)
Ottimo insegnamento ed interdisciplinarità ricercata in tutte le materie
Molto pulita ed ordinata
Ambiente sereno e partecipativo
Fenomeno scioperi inesistente e ricorso molto contenuto alle supplenze.
Il campo (non al coperto) dove si svolgono le ore di educazione fisica è quello della parrocchia vicina.
Connotazioni politiche un po’ troppo marcate di certi prof (con conseguente assegnazione ripetuta di compiti riguardanti certi aspetti e non altri).
In linea generale sono insegnanti che “ci tengono”, molto competenti ed empatici.

2.7

Che fatica!

Sono rimasta molto delusa in quanto mi aspettavo, da una scuola in cui ogni classe ha 15 allievi, che i ragazzi sarebbero stati seguiti, aiutati e non lasciati indietro, mentre cosi non è stato. I ragazzi non bravi e senza un certificato di DSA vengono lasciati soli ed è la famiglia che deve farsene carico (i corsi di recupero pomeridiani organizzati dalla scuola sono totalmente inefficaci).
L'orientamento della maggior parte dei docenti l'ho trovato al compito, non allo sviluppo armonico e sereno degli adolescenti, che proprio in questi anni manifestano i maggiori problemi di adattamento all'ambiente,  socializzazione, autostima e depressione.

È una scuola molto piccola, quindi i ragazzi sono molto controllati e hanno anche maggiore possibilità di socializzare.
È una scuola musicale dove i ragazzi che lo desiderano possono studiare musica in un ambiente sereno, allegro e molto professionale.
Le aule sono eccessivamente piccole.
Manca una palestra.
Mancano i laboratori.
Vengono effettuate pochissime uscite didattiche.
Non vengono realizzati viaggi (se non quelli estivi in Inghilterra) come in tutte le altre scuole.
Alcuni professori:
sono molto rigidi ed eccessivamente punitivi (vengono date note per ogni minimo problema!),
assegnano quantità eccessive di compiti per casa,
portano avanti gli studenti bravi lasciando indietro quelli con qualche difficoltà,
sono troppo legati ai programmi ministeriali e troppo poco alla crescita personale.

OTTIMA

Se potessi tornare indietro nel tempo, sceglierei senza dubbio di tornare in questa scuola.

Insegnamento ottimo, la scuola è molto piccola e questo rende tutto piú controllato. Per questioni di spazio non ci sono laboratori e per fare educazione fisica è necessario spostarsi al campo della parrocchia - che è molto vicino. Nonostante lo spazio, la scuola tiene molto alla parte musicale, che è di alto livello. Inoltre vengono organizzate gite durante l'anno e altre uscite per chi suona uno strumento. Le classi sono tutte composte da un massimo di 20/22 alunni, per questo ogni studente è seguito singolarmente dal professore e per questo motivo non si rimane mai indietro..
Gli unici punti deboli sono: la mancanza del campo per educazione fisica e la mancanza di laboratori. Ma l'altissima qualità del corpo docenti riempie queste lacune dovuto alla mancanza di spazio della struttura.
Il corpo insegnanti è impeccabile, pretendono il rispetto delle regole (come giusto che sia), rigorosi, ma anche gentili e cordiali attenti ad ogni studente.