Istituto Tecnico Industriale Magistri Cumacini di Como

via Colombo, Como
Numero di telefono
Como
L'Istituto Tecnico Industriale Magistri Cumacini di Como si trova a Lazzago in via Colombo ed è un Istituto principale di II grado. Il Magistri Cumacini propone agli studenti i seguenti indirizzi di studio: meccanica; Progetto Abacus informatica; Progetto Edilizia - edilizia; elettrotecnico e automazione. Se stai frequentando o hai frequentato in passato l'Istituto Industriale Magistri Cumacini puoi inserire la tua opinione su questa scuola in queste pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

4.2

La migliore scuola della provincia di Como

Senza dubbio la migliore scuola di Como, tutti gli indirizzi del triennio hanno un sacco di sbocchi professionali e il nome della scuola è molto conosciuto e rispettato nelle aziende del territorio. Richiede molto impegno, se si vogliono ottenere buoni risultati. L'insegnamento della matematica è senza dubbio superiore a qualsiasi liceo scientifico, e chi sceglie questa scuola non è certo per studiare le materie umanistiche (che comunque non vengono per nulla ignorate). Molto utili anche al biennio l'insegnamento di chimica e fisica per chi sceglie poi gli indirizzi di edilizia o elettrotecnica, i più difficili secondo me sono però meccanica e informatica. Io sono diventato perito informatico, per poi proseguire con Scienze dell'Informazione all'università e vi posso assicurare che ero molto avvantaggiato rispetto a tutti quelli che arrivavano dal liceo o da altri istituti tecnici.

Informatica
Le tante ore in laboratorio ti aiutano a imparare subito "sul campo" tutta la teoria che si studia in classe. Possibilità di inserimento nel mondo del lavoro senza pari.
I laboratori non sono sempre mantenuti bene, specialmente quelli del biennio, però sono sempre migliori della media.
Tralasciando i professori del biennio (alcuni comunque non sono male), la maggior parte di quelli del triennio sono veramente preparati e alcuni hanno iniziato ad insegnare dopo esperienze di lavoro di quello che insegnano e quindi ti aiutano a capire cosa ti aspetta dopo la scuola. Alcuni veramente motivati a farti imparare tanto.

Una delle migliori

Ovviamente bisogna studiare, e parecchio nei periodi di verifiche, se vi dovesse capitare di ritrovarvi 3 verifiche in un giorno non ci sarebbe nulla di strano.. chi qui non arriva alla media del 4 per due anni di seguito alla Ripamonti supera la media del 8. Per chi dice che sarebbe meglio un liceo non posso assolutamente essere d'accordo, per quanto riguarda l'insegnamento della matematica questa scuola è superiore a qualsiasi liceo scientifico (e non solo) della provincia, come dimostrano i risultati dei vari concorsi a cui si partecipa; in chimica e fisica nel biennio si raggiunge più o meno lo stesso programma dei principali licei, pur avendo meno ore. Per quanto riguarda le materie umanistiche, sicuramente durante il triennio sono scarse, ma per questo ci sono state le scuole medie e il biennio, è assurdo pretendere che un istituto tecnico debba fornire una preparazione pari ad un liceo classico, quando in questo caso è già superiore a quella dei licei scientifici della zona.
Per quanto riguarda i laboratori, basta semplicemente comunicare con i professori, loro lasciano un compito e si aspettano che venga svolto, se ci sono problemi o difficoltà sono sempre disponibili a dare un aiuto, ma è altrettanto assurdo pensare che i professori debbano stare dietro ad ognuno nei laboratori, sarebbe impossibile.

5 informatica
ambiente ottimo, professori nel complesso molto preparati (alcuni di loro sono anche professori universitari).
laboratori del biennio scarsi, ma rimangono tra i più attrezzati d'Italia.
quasi tutti preparati e quelli che non lo sono non durano; per qualche mese c'è stato qualche incompetente ad insegnare, ma han presto cambiato scuola.

itis magistri cumacini

Nonostante si dica che è una buona scuola, lo è solamente perché le altre scuole sono spesso ancora peggio. Certamente se lo scopo di un istituto superiore dev'essere formativo, non solo a livello lavorativo ma anche a livello "personale", allora questa scuola è inadeguata. Per esperienza, la maggior parte dei miei ex compagni di classe ha cambiato indirizzo all'università, rimpiangendo di non aver frequentato un liceo.

Informatica
Meno peggio di altri istituti tecnici - certamente peggio dei licei.
Nei laboratori per la maggior parte del tempo, ed a meno che non si trovi un docente particolarmente attento, si gioca o si dorme. Le materie umanistiche non vengono pressoché insegnate.
Generalmente buoni, salvo casi di conclamata inadeguatezza. Nei laboratori l'assistenza è pressoché nulla.

studente

Venite se volete studiare seriamente se no a cà!

3INFO3
Ambiente molto accogliente, professori tutto sommato disponibili, sbocchi professionali e didattici senza pari
Qualche laboratorio potrebbe essere migliorato ma comunque superiori alla media della provincia
La maggior parte sono seri e disponibili. Sanno essere figure amiche se rispettati.

...

Venite !!!!

2C
L'ambiente è stupendo ci si sa divertire e al contrario di quello che si sente in questo periodo, c'è la quasi assenza del bullismo