Liceo Classico Scipione Maffei di Verona

via Abramo Massalongo 4, Verona
Numero di telefono
045-8001904
Il liceo classico Scipione Maffei di Verona si trova in via Massalongo 4. Il Maffei propone agli studenti i seguenti indirizzi di studio: quinquennio autonomia classico, quinquennio autonomia linguistico e classico tradizionale. Se stai frequentando o hai frequentato in passato il liceo classico Scipione Maffei puoi inserire la tua opinione su questa scuola
in questa pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

(2)

(1)

(3)

(1)
1 stella

(0)

3.6

Visualizza quelli più utili

Bello, ma elitario

Professori bravissimi o incompetenti, bisogna avere fortuna. Bello l'ambiente studentesco, meno quello del corpo docenti.

La scuola offre molte opportunità ed attività. Corsi, iniziative, conferenze ecc. C'è la possibilità di avere sconti per corsi di lingue, certificazioni ecc.
La sede centrale è davvero un bellissimo ambiente, il chiostro in particolare.
Se ci si sa un attimo ambientare, l'ambiente scolastico tra studenti è molto partecipato e bello.
Lo studio classico dà un apertura mentale e una profondità culturale davvero unica.
Ho personalmente ho sempre percepito l'ambiente scolastico come molto elitario, non tanto tra i ragazzi (anche se talvolta anche con loro), quanto più il corpo insegnanti. Nel rapportarsi con la comunità cittadina il liceo, a mio avviso, spesso si pone come un qualche ente superiore, invece che cercare un rapporto di inclusività, soprattutto con l'attuale preside. Sostanzialmente ho percepito un grande senso di snobismo e elitarismo che ho fatto davvero molta fatica a sopportare. Anche per quanto riguarda le manifestazioni e gli scioperi studenteschi, come quelle per i cambiamenti climatici, sui quali la scuola si fregia di porre attenzione, il preside ha sempre perpetuato una politica di moderato, ma fastidio dissenso non argomento.
Alcuni professori sono davvero meravigliosi. Disponibili, interessati e coinvolgenti. La mia professoressa di lettere classiche per me è stata davvero una persona straordinaria. Purtroppo, altri professori sono del tutto incompetenti. Il mio professore di filosofia (ricordo che, trattandosi di un classico, filosofia dovrebbe essere una materia di punta) era davvero un incompetente. Alla fine del triennio abbiamo a malapena finito il programma del quarto anno, facendolo pure male, nonostante i ripetuti richiami fatti al professore.

Diplomato

C'è molto da lavorare per non scomparire come liceo classico, soprattutto gli insegnanti dovrebbero fare dei corsi per relazionarsi sia con i colleghi che con gli studenti, oltre che tenersi aggiornati con le nuove procedure richieste nel mondo reale..

DIPLOMATO
I vari potenziamenti potrebbero essere un'alternativa a dei licei ultra specializzati (ma la riuscita è deludente).
Molte attività ludiche organizzate bene.
I vari corsi di certificazione sono molto buoni.
La succursale viene lasciata senza coordinazione.
Insegnanti con delirio di onnipotenza.
Ambiente triste.
Molti professori non sanno usare i normali programmi di uso comune: Excel, word e non conoscono il Pdf e il registro elettronico viene utilizzato correttamente solo da insegnati giovani.
Poca comunicazione tra il corpo docente, quasi andassero in competizione tra loro.

Ottimo

Nulla da migliorare. Liceo ottimo sotto ogni punto di vista.

2.7

Ambiente triste, insegnamento buono

Ambiente triste, insegnamento buono. Voto totale: 3,25 - 5.

La scuola propone delle attività ludiche che sono assolutamente all'altezza dei parametri per i licei classici.
Non vi è comunicazione tra gli studenti e la scuola; la struttura è triste ed inappropriata.
Spesso preparati ma, come in tutte le scuole, vi sono anche docenti di basso livello.

Il liceo più antico in Italia....

Liceo impegnativo ed al contempo entusiasmante.

diplomato
E' una scuola estremamente impegnativa, ma altresì molto entusiasmante che punta molto all'eccellenza, senza però dimenticare nessuno. Solitamente lo studente è abbastanza tutelato, e comunque è al centro del piano educativo e gestionale della scuola.
La vita studentesca è piuttosto fervida e vivace: si respira una certa atmosfera da liceo più antico d'Italia.
L'edificio è un po' vecchio, ma l'attrezzatura per fare laboratori od organizzare conferenze è buona.
Generalmente i professori sono preparati, ma come in ogni scuola ce ne sono di tutti i tipi.

soliti favoritismi

Riesce talvolta ad essere mortificante proprio con chi più s'impegna. parlo ovviamente della mia personale esperienza.

scuola impegnativa e proprio per questo qualificata e qualificante.
favoritismi assurdi che sfociano in clamorose ingiustizie negli scrutini, giudizi che da un lato abbonano troppi lassismi e dall'altro castigano con debiti chi ha sempre dato e magari necessita di un quarto di voto.. MOLTO DISEDUCATIVO.
taluni troppo influenzati dalle "simpatie" più che dai risultati concreti.

Liceo Classico Scipione Maffei

Un ottimo liceo classico, penso tra i migliori d'Italia, prepara perfettamente su tutte le materie che insegna e conferisce un metodo di studio impeccabile che poi tornerà utile sia in un eventuale proseguimento con gli studi, sia in un impiego puramente lavorativo.

Il rapporto alunno- insegnante.
La preparazione riguardante le materie umanistiche.
la lenta comunicazione tra le sedi.
Molto preparati e attenti alle esigenze degli alunni.