Dettagli Recensione

 
Scuole a Napoli
Voto medio 
 
5.0
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
5.0
Ambiente 
 
5.0

Maturità spec. in decorazione pittorica

Il mio commento è una risposta a quegli scettici che credono che diplomarsi in un indirizzo artistico sia poco conveniente e forse fallimentare. Il sottoscritto ha fatto parte di una classe di alunni di cui oggi buona parte sono impegnati in campo artistico ed artigianale, compreso chi vi sta scrivendo (da 23 anni navigo nel mondo dell'arte, passando dalla pittura alla scultura fino ad arrivare a materie che non ho acquisito al Palizzi). Oggi grazie alla mia tenacia e alla mia forte passione per le arti applicate, riesco a guadagnarmi da vivere ed ho raggiunto un punto di maturazione molto positivo grazie anche a quella scuola così affascinante.
Voglio precisare che un alunno di quella classe oggi è un artista internazionale nel mondo dell'arte moderna, ma potrei elencarne ancora altri.
Vi saluto dicendovi che questa scuola è fatta per chi ama l'arte in tutte le sue sfumature; ed amare l'arte è anche sacrificarsi oltre che gioire.. in sintesi: chi vuole iscriversi si deve iscrivere per passione non per conseguire un pezzo di carta, che in quel caso non serve a nulla.
Un saluto da Mino.


Classe frequentata
diplomato in decorazione pittorica
Punti di forza della scuola
un posto meraviglioso dove conoscere l'arte; è sublime come tutti i posti dove l'arte prende il sopravento e spicca il volo; molto libero (almeno quando ho frequentato io). Se vissuto con la giusta libertà di pensiero sia artistico che di vita è grazie a questo istituto.
Punti deboli della scuola
Incrementare di più le materie artistiche e creare informazioni sul mondo esterno che circonda l'arte nella sua pienezza, insegnare come uscire dall'ambiente scuola e proiettarsi nella realtà lavorativa, creando legami tra scuola e mondo del lavoro, puntando una grossa lente d'ingrandimento.
Commenti sui professori
Tempo fa la mia esperienza è stata positiva, anche se qualche prof. rimaneva chiuso nel suo mondo ed era lontano dalla realtà delle necessità dell'alunno che sta li per perfezionarsi e conoscere. L'artista tende alla chiusura, ma quando si insegna non deve succedere.
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1  
 
Per Ordine 
 
Inviato da Anna
09 Marzo, 2016
Grande Mino, solo chi non l'ha frequentato stenta a credere... L'ISA è e rimarrà sempre nei nostri pensieri, una grande casa con un'enorme famiglia! Mi diplomai nell'82, bellissima esperienza e ottimi professori. Ora non so come vadano le cose, ma io ci ritornerei.
1 risultati - visualizzati 1 - 1