Istituto Tecnico Agrario E. De Cillis di Napoli

Istituto Tecnico Agrario E. De Cillis di Napoli

 
3.7 (14)
Scrivi Recensione
Indirizzo
via Argine 1085, Napoli
Numero di telefono
081-5967424
L'Istituto Tecnico Agrario E. De Cillis di Napoli si trova a Napoli - Ponticelli in via Argine 1085 ed è un Istituto principale di II grado. Il De Cillis propone agli studenti un unico indirizzo di studio: progetto Cerere Unitario - modulo Vivaismo e Colture Protette. Se stai frequentando o hai frequentato in passato l'Istituto Tecnico Agrario E. De Cillis puoi inserire la tua opinione su questa scuola in questa pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

Recensione Utenti

14 recensioni

 
(4)
 
(5)
 
(3)
 
(2)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
3.7
 
4.1  (14)
 
3.2  (14)
 
3.9  (14)
Visualizza quelli più utili
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Insegnamento
Laboratori
Ambiente
Scuole
Commenti
Voto medio 
 
3.7
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
4.0

Buona scuola ma da migliorare

Nel periodo che ho trascorso in questa scuola mi ha portato alla maturazione di molte esperienze e conoscenze in tale settore. e dovessi consigliarla lo farei,   ma non per i perdi tempo perchè questo è un titolo di studio che porta a molti svincoli lavorativi , opratutto in questo momento di crisi in cui l'unico settore che va ed andrà è l'agrario.

Classe frequentata
dal 1° al 5° anno
Punti di forza della scuola
Molti laboratori e ampi spazi terricoli in cui poter mettere in pratica la teoria.
Punti deboli della scuola
Nonostante vi siano questi laboratori, il più delle volte vengono utilizzati poco o niente. Nella mia esperienza dal 2009 al 2014, con varie problematiche ho utilizzato poco i laboratori di chimica, zootecnia e scienze, e per niente (poiché sempre chiusi) i laboratori di meccanica, micro propagazione, genio rurale ed entomologia i quali venivano aperti solo in occasione dell'open day per attirare :D.
Negli ultimi anni, a causa delle poche iscrizioni, la scuola è andata verso il degrado più totale.
Commenti sui professori
La scuola ha buoni docenti, preparati nelle specifiche materie e nelle relazioni con gli studenti.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
5.0
Ambiente 
 
5.0

Istituto Agrario di altri tempi

ATTENZIONE !! chi legge questa mia recensione deve sapere che faccio riferimento al periodo nel quale mi sono diplomato (1976) e non attuale, anche perchè non so neppure se oggi 2014 esista ancora in quanto non vivo più a Napoli da 30 anni e non esiste nemmeno più il sito dell'istituto per verificarne l'esistenza.

Mi sono diplomato nel 1976. Un istituto meraviglioso immerso nel verde, laboratori su campo di alberi da frutta, aree di floricoltura e di varie tipologie di viti per l'apprendimento delle diverse potature, un'area zootecnica con pollicultura e alcune mucche, un magnifico laboratorio di analisi chimica.
I libri non si compravano, almeno che non li rovinavi allora li ripagavi, ma venivano dati in uso agli studenti anno per anno.
Ho un ricordo bellissimo di questa scuola. Eravamo un gruppo di compagni affiatati, tutti motivati, gli insegnanti erano a livello universitario. Tutti bravi insegnanti e si studiava volentieri.
Pensate che fino ad alcuni anni prima, parlo prima del 1970, c'era addirittura il convitto, dove era possibile pernottare.
Negli anni questa scuola è andata sempre più in abbandono e questa è la colpa di chi ci ha governato (non faccio distinzione di colori politici) che non ha voluto investire nella cultura, nella scuola e quindi nel nostro futuro.

Classe frequentata
1-2-3-4-5
Punti di forza della scuola
Ambiente, insegnanti ottimi.
Punti deboli della scuola
Strutture non più manutenzionate.
La vergogna di un paese Italia che non ha saputo valorizzare le sue eccellenze, facendo decadere nell'abbandono più totale la struttura.
Commenti sui professori
A livello universitario
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Insegnamento 
 
3.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
2.0

Povero istituto cosi RICCO ma poco sfruttato!

Scuola "Ricca di risorse" sia didattiche che storiche, rovinata negli ultimi anni da presidi poco affezionati all'istituto; ciò fa veramente male ai pochi che amano questa scuola.
I prof. d'eccellenza sono quelli di chimica e agronomia-estimo, strutture, italiano.
Ma ci sono anche altri prof. che aiutano gli alunni e conoscono molte più nozioni di altri.

Classe frequentata
1-2-3-4-5
Punti di forza della scuola
Sono veramente pochi.
Forse quello più importante è lo sbocco sia lavorativo che universitario che offre questa scuola!
A parte ciò, qualche professore fa si che la scuola diventi per alcuni tratti interessante.
Punti deboli della scuola
Beh che dire, troppi punti a sfavore: si parte dagli alunni di categoria Z, ai laboratori presenti e non sfruttati, alle varie attività didattiche che non fanno fare mai all'aperto.
Commenti sui professori
I prof. che ho incontrato durante il mio cammino scolastico sono stati di tutti i tipi.
Posso affermare con sicurezza che qualcuno di questi mi ha fatto innamorare di questo istituto; non faccio nomi, lascio l'interpretazione sia ai visitatori, sia a chi mi ha conosciuto e sa la mia opinione!
Altri prof. sono letteralmente dei bambini capricciosi!
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.0
Insegnamento 
 
3.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
5.0

Scuola sprecata

E' una bella scuola tutto sommato.. piena di laboratori (che però non vengono MAI utilizzati), piena di verde intorno, dove puoi applicare quello che hai studiato. Purtroppo però è molto sottovalutata, anche a causa del degrado di Ponticelli, e 99 ragazzi su 100 la frequentano solo per prendersi quel famoso foglio di carta.. Se ci fossero più professori degni di essere chiamati professori, e più alunni che avessero voglia di imparare, sarebbe la scuola più bella d'Italia. Mi mancherà..

Classe frequentata
I-II-III-IV-V B
Punti di forza della scuola
i punti di forza di questa scuola sono sicuramente gli sbocchi lavorativi: in un futuro dove l'agronomia sarà sempre più importante e richiesta, questa scuola è ottima.
Punti deboli della scuola
sicuramente gran parte degli alunni.. e gran parte dei professori.
Commenti sui professori
tranne 2-3, sono tutti da rivedere..
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.7
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
5.0

Ottima

L'istituto De Cillis è sito ai piedi del Vesuvio e ha una splendida visuale del vulcano oltre che dei colli Aminei, di capodimonte e dell'eremo di san Martino. si sviluppa in un edificio a U che si apre verso il lungo viale alberato (Pini Mediterranei) sui lati del quale si sviluppano, guardando dalla scuola, a sinistra un campo di deliziose albicocche e a destra, oltre al limoneto con cultivar sperimentali, il vigneto con le cui uve si produce il vino bianco e rosso dell'azienda. Alle spalle, continuando il viale con i pini dell'entrata, si sviluppa un altro viale accompagnato ai lati da Tigli e da ulivi, ai lati dei quali a sinistra, guardando sempre dalla scuola, si sviluppa il complesso delle serre della "Conflomer" e a destra un pruneto. Proseguendo sul viale di tigli si incontreranno a sinistra un meleto (impostato dalla mia classe 3A nel A.S.2009/2011) e proseguendo ancora l'uliveto. in ultimo si accede previa un cancello alla residenza colonica.
La scuola è composta di tre piani.
Nel primo a destra i laboratori e a sinistra le classi; il secondo è composto a destra dei laboratori CNR, a sinistra di alcuni laboratori multimediali e topografici e al centro degli uffici del preside, vice, segretario, sala docenti, segreteria, e segreteria didattica; al terzo piano a destra e al centro ci sono le classi e a sinistra il CNR.
nel cortiletto sono posti i lavoratori di biologia, apicoltura, micropropagazione e lo spaccio aziendale.
il motto della scuola è:
SAPERE, SAPER FARE, SAPER ESSERE.

Gaetano Amore-maturando 2012

Classe frequentata
5
Punti di forza della scuola
é una scuola dove si può spaziare oltre che mentalmete anche fisicamente; la maggior parte dei docenti lo fa con passione e professionalità ... oltre che una immensa competenza.
Punti deboli della scuola
la nuova amministrazione, forte su alcuni punti ma scarsa in molti altri!
Commenti sui professori
Alcuni professori meriterebbero una statua d' oro... altri fanno solo il loro lavoro!
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.0
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
1.0

Perito Agrario

Salve a tutti. Sono un ex allievo mi sono diplomato nel 2007. Frequentavo la sezione A. Vedere come è cambiata questa bellissima scuola, fa male. Da 4 sezioni ne sono rimaste 2, il bar è stato chiuso, La serra che il prof. Bellini aveva ripristinato è stata abbandonata, la serra che gestiva il professore Esposito è stata abbandonata e i laboratori non so se funzionino come prima. Io dopo essermi diplomato mi sono iscritto al collegio dei periti e, dopo 2 anni, ho sostenuto l'esame di abilitazione all'istituto agrario di Piedimonte Matese; sembrava più un convento che una scuola, quel convento è diventato migliore di questa scuola. Non essere la sede degli esami di abilitazione da perito ha fatto perdere molto prestigio a questa scuola fantastica che è stata la sede degli esami per molti anni. Un mio consiglio a voi studenti è quello di studiare (se all'università non ho trovato problemi nelle materie biologiche, agronomiche e zootecniche, è perchè le ho sempre studiate, ed ho avuto dei grandi Professori ma, oltre ad essere professori, sono stati anche grandi maestri di vita), ma allo stesso tempo pretendete le esercitazioni perchè le aziende non vogliono perdere tempo nell'inegnarvi come si fa il nostro mestiere. Ringrazio di vero cuore i professori che mi hanno accompagnato nel percorso che mi portava ad essere un uomo. I professori che facevano parte della mia sezione erano Ciccarelli, Ferrara, Guida, Esposito, Rossi, Martano, Andolfo, Maritato, Buonaiuto, Fedele, Manzi, Pecchia.

Classe frequentata
5 A 2007
Punti di forza della scuola
Laboratori, Serre, Campo ed alcuni professori.
Punti deboli della scuola
Alcuni studenti.
Commenti sui professori
Molti professori che ho conosciuto sono andati in pensione, ma ciò non toglie che siano rimasti professori preparatissimi e bravi nel loro mestiere come Ciccarelli, Guida, Ferrara, Andolfo, Filosa, Borriello.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.7
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
5.0
Ambiente 
 
5.0

Perito Agrario

Ho frequentato l'Istituto negli anni 1959 - 1963 diplomandomi nella prima sessione. Era un Istituto all'avanguardia e spero lo sia ancora. Non occore avere dei terreni per frequentarlo; io li avevo ma ho cambiato completamente iter vincendo il concorso per l'ammissione all'Accademia Militare di Modena; certamente la preparazione me l'ha fornita l'Istituto e i bravi professori che avevo. Nel prosieguo degli studi all'Accedemia e successivi non ho incontrato difficoltà, proprio grazie alla preparazione avuta. Conservo un bellissimo ricordo della mia scuola, anche se non ci sono più venuto. Non credo che oggi un Istituto Agrario sia inferiore agli altri. De Caro Francesco

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
5.0
Ambiente 
 
5.0

Antica Bellissima ed in via di ammodernamento

Nella scuola sono stati fatti diversi lavori di ristrutturazione e ammodernamento dei laboratori.
Un altro passo per l'incentivazione allo studio ed aumentare la professionalita' dei futuri Periti Agrari.

Punti di forza della scuola
Nonostante la vicinanza ad una grande citta' con un'economia locale ben lontana dall'agricoltura, questa scuola sforna ogni anno molte decine di professionisti con un livello formativo elevato.
All'interno dell'area della scuola sono presenti strutture di eccellenza come il Centro Nazionale Ricerche, CONFLOMER (azienda ortoflorovivaistica) e la sede del Collegio dei periti agrari.
Punti deboli della scuola
E' poco conosciuta e poco pubblicizzata.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.0
Insegnamento 
 
3.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
5.0

Cambiate scuola finchè siete in tempo

Se non avete gia' un'attività agricola alle spalle (ad esempio quella di un vostro genitore) questo istituto vi potra' servire; altrimenti vi potrà servire da pezzo di carta per eventuale punteggio. Altrimenti... cambiate!

Classe frequentata
A
Punti di forza della scuola
Alberi.
Commenti sui professori
in pochi si salvano, almeno nella mia esperienza personale.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
5.0

la scuola che garantisce i diritti degli alunni

il mio è un grande istituto.

Classe frequentata
I,II,III,IV,V A
Punti di forza della scuola
Il de cillis è stata la prima scuola italiana a garantire un diploma ad un ragazzo con problemi di salute. Tramite web-cam un alunno della sezione C ha svolto l'esame di stato dal luogo di ricovero. Questo è un indice di sviluppo del nostro istituto, sviluppo che non si arresterà fino a quando ci saranno innovazioni come questa!
Punti deboli della scuola
Il personale ATA non è, secondo il mio punto di vista, sufficiente in quanto capita spesso che un piano rimanga scoperto.
Commenti sui professori
I professori come già ripetuto più volte, sono unici nel loro genere e a loro va rivolto il mio grazie che dopo l'esame di stato sarà ancora più grande!
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
4.0

Rivalutiamo il De Cillis

Il De Cillis è ancora oggi un istituto decadente, sia sul piano della struttura dell'edificio che della struttura interna a livello di organizzazione... Questo deve essere l'inizio di una nuova vita per il nostro istituto.

Classe frequentata
I,II,III,IV A
Punti di forza della scuola
L'insegnamento impartito agli alunni di questo istituto si basa sulle conoscenze basilari spalmabili a contesti e ambiti diversi superiori. Questo permette una conoscenza meno approfondita ma più ampia degli argomenti trattati.
Punti deboli della scuola
La scuola ha molti punti di debolezza che man mano il preside sta cercando di sanare. Si è cominciato col restaurare il verde intorno e nell'edificio. La scuola ha provveduto nel ristrutturare e mettere a norma il laboratorio di chimica e sta cercando di riattivare laboratori ormai in disuso, come quello dell'estrazione delle essenze.
Commenti sui professori
I professori sono molto esigenti e non svalutano nemmeno gli alunni svogliati. In più hanno una dote particolare: tutti vogliono che il rapporto con gli alunni sia un rapporto amichevole che tiene però conto del rispetto, dell'educazione e della lealtà.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
1.0

Dottore

Mi sono diplomato nell'83 è passata una vita ..Ma la scuola era già fatiscente e i laboratori infrequentabili. Nel contesto una scuola molto modesta.

Punti di forza della scuola
solo la mia Prof. di Italiano.
Punti deboli della scuola
Sruttura fatiscente e laboratori infrequentabili.<br />
Collegata male in un quartiere invivibile
Commenti sui professori
Ricordo con piacere solo la mia Prof di Italiano, il resto del corpo docente era insopportabile..
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
4.0

Istituto Tecnico Agrario E. De Cillis di Napoli

E' UNA BELLA SCUOLA

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.7
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
4.0

La mia scuola

io amo la mia scuola ma finchè qualcuno non ci aiuta a migliorarla resteremo sempre nella melma

Classe frequentata
terza A
Punti di forza della scuola
allora, punti di forza ne abbiamo molti ma sono poco sfruttati
Punti deboli della scuola
abbiamo un bel pò di laboratori ma sono tutti poco usati perchè o non agibili o in cattive condizioni
Commenti sui professori
bhè come tutte la scuole abbiamo le nostre punte di diamante che sono pochissime, gli altri sono inutili e potrebbero anche andarsene perchè non svolgono il loro lavoro correttamente
Trovi utile questa opinione? 

Altri contenuti interessanti su QScuole