Il Liceo Classico L.C. Genovesi di Napoli si trova in piazza del Gesù Nuovo 1 ed è un Istituto principale di II grado. Il Genovesi propone agli studenti un unico indirizzo di studio, che è quello classico. Se stai frequentando o hai frequentato in passato il Liceo Classico L.C. Genovesi puoi inserire la tua opinione su questa scuola in questa pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.
Posto bello, ricco di storia e facile da raggiungere.
Punti deboli della scuola
I professori.
Commenti sui professori
Una scuola in cui non c'è alcuna correlazione tra impegno e risultato. I prof. spesso vanno a simpatia, mettono 9 e 10 a quelli che scelgono come eccellenze, anche quando non li meritano, mentre agli altri al massimo un 7. Ci si sente presi in giro e chi esce da questa scuola, se non è stato nelle simpatie dei prof., ha nulla che gli manchi.
Da qualche anno a questa parte la conduzione è affidata ad un dirigente estremamente autoritario, il clima è invivibile: viaggi di istruzione soppressi, assemblee sporadiche, nessuna possibilità di socializzazione fra gli studenti; rigidità sintomo di scarsa autorevolezza che danneggia tutta la comunità. Si cerca di celare il tutto con velleitarie iniziative spesso ripudiate dagli stessi alunni, che addirittura preferiscono rimanere in classe. Una scuola che assomiglia più ad un edificio imbellettato. Dispiace dirlo per l'affezione e il prestigio guadagnato dal Genovesi negli anni, ma per la situazione attuale meglio stare alla larga!
Classe frequentata
sezione A
Commenti sui professori
Salvando la pace di pochi validi ed encomiabili docenti, la maggior parte si è adeguata, per usare un eufemismo, alle direttive della dirigenza.
È una scuola prestigiosa e, come tutti i licei classici, non va bene per chi non ha voglia di studiare, ma la voglia anche a chi non ne ha tanta, la fa venire grazie a docenti bravi e vicini ai giovani. La consiglio a chi ha propensione per le materie letterarie e vuole vivere la scuola nel punto più bello di Napoli.
Classe frequentata
5 A
Punti di forza della scuola
Sede storica in piazza del Gesù, bellissima struttura, insegnanti seri ed affabili.
Punti deboli della scuola
Le occupazioni, ogni anno ne organizzano almeno una, ma generalmente tutto finisce nel giro di un paio di settimane.
Il liceo classico è stato unificato con l'istituto Campanella, questo ha determinato secondo me una perdita d'identità.
Commenti sui professori
Una professoressa in particolare mi ha aiutata a crescere con la sua serietà e coerenza, ma anche disponibilità; in generale comunque cercano di insegnare senza annoiare e questo è il più bel pregio che possa avere un insegnante.
Vivo molto lontano da Napoli e quando ritorno (purtroppo di rado) non manca una "capatina" a Piazza del Gesù. Sarebbe interssante sapere se i miei giudizi collimano con quelli di altri studenti dell'epoca.
Elio Smedile
Monza
Classe frequentata
tutto il liceo (era triennale)
Punti di forza della scuola
L'insegnamento - la serietà.
Punti deboli della scuola
N.N.
Commenti sui professori
Dopo 55 anni ricordo ancora con simpatia alcuni dei professori che hanno contribuito alla mia formazione.
Per l'atmosfera, i ragazzi, il contesto...vale quasi la pena di sopportare un corpo docente stremante.
Classe frequentata
Sezione E
Punti di forza della scuola
L'eterogeneità dell'ambiente, davvero una fonte di arricchimento.
Punti deboli della scuola
Forse i professori.
Commenti sui professori
L'85% lascia a desiderare. Persone in apparenza preparate ma dai comportamenti mai in equilibrio, oscillano tra l'eccessiva severità e l'eccessivo contatto con gli studenti.