Liceo classico Tito Livio di Padova Hot

2.7

8 risultati - visualizzati 1 - 8

Opinione

Nel complesso ora sono molto soddisfatto della scelta che feci anni fa di frequentare questo il liceo. Spesso ho pensato di non potercela fare e di mollare. Ma con perseveranza e molto studio sono riuscito a superare anche questa sfida. Serve molto impegno.

Corso Aureus, tutti gli anni
Sicuramente la posizione e la fama di cui gode il liceo. È di certo una scuola impegnativa, molto impegnativa, però se uno ha la forza e la voglia di impegnarsi e di applicarsi può riuscire a farcela. Il carico di compiti e di studio è molto elevato ma questi anche perché i professori si aspettano molto dagli studenti. Tutto ciò però a me è servito molto poiché ora che vado all'università so gestire molto meglio i miei tempi e i modi in cui studiare al meglio una materia.. diciamo che il Tito Livio mi ha "temprato" da questo punto di vista, cosa che magari un altro liceo non mi avrebbe fatto fare.
I punti deboli potrebbero essere ad esempio spesso la scarsa collaborazione tra varie classi, o in alcuni casi il distacco emotivo di alcuni professori dagli alunni.
Dipende tutto da quale professore trovi.. Io ho avuto professori che amano il proprio lavoro, molto severi, con alte aspettative dagli studenti e che riempiono di compiti, spesso magari anche molto apatici. E questi erano alcuni. Altri invece forse erano più socievoli, ma magari non all'altezza del liceo. Nel complesso mi sono trovato bene.

La mia opinione

Fatela se avete i genitori che hanno già fatto il classico, sennò sarà un inferno. Attenti ai professori, parlatene. Tenete in conto che vi potrà servire una psicologa...

4a ginnasio
Occasionali picchi di passione dei professori, molto rari.
Bella struttura.
I professori.
In qualche modo si passa, ma "versando sangue".
Vaghi, fissati sull'insegnamento frontale, poco lucidi.

Molto buono, nonostante tutto

La consiglio solo a chi a voglia di studiare e impegnarsi, altrimenti si perde tempo. Comunque la rifarei, nonostante gli alti e i bassi.

Corso C
-Attività extrascolastiche (soprattutto teatro antico)
-Notorietà della scuola
-Ambiente
-Situata in centro
-Apprendimento
-Rapporto con i compagni di classe.
-La segreteria non collabora
-Servizi igienici a dir poco discutibili
-Palestre inadeguate.
-Molti fanno preferenze
-Voti non oggettivi
-Molti sono preparati e anche collaborativi, con poche eccezioni.

Bella, ma non tornerei indietro

Consigliata solo a chi è disposto ad impegnarsi e studiare molto.

Corso A
Attività extracurricolari (teatro antico).
Rapporti tra compagni di classe.
Fama della scuola all’esterno.
Professori.
Preside.
Segreteria.
Troppe preferenze e favoritismi.
Molto sono preparati e ti fanno apprezzare la loro materia, ovvio poi che esistano delle eccezioni.

Molto difficile ma bella

Nel complesso una buonissima scuola che offre anche molte attività extracurriculari, con buoni professori con cui instaurare bellissimi rapporti. Studenti molto rispettosi ed educati, mai assistito a liti o episodi di bullismo in 5 anni. La formazione offerta è di alto livello e, nel complesso, completa in ogni ambito. L'impegno richiesto agli studenti, però, è molto molto grande. Auspico un aggiornamento dei programmi e l'inserimento di qualche materie (diritto, economia...) e un rinnovamento dei laboratori che a volte lasciano a desiderare.

Corso E
Scuola molto seria e rigorosa che offre una preparazione a 360 gradi. Scuola assai impegnativa, ma che offre un metodo di studio e di pensiero, a mio parere, senza eguali.
Forse si pretende troppo, c'è un po' troppa formalità. In alcuni periodi dell'anno diventa un incubo: studiare 8-9 ore al giorno per settimane intere.
I professori sono persone molto preparate (non proprio tutti, ma la quasi totalità) e con una grande passione che traspare nelle loro spiegazioni. Ho avuto la fortuna di trovare professori severi ma con cui sono riuscito ad instaurare un bellissimo rapporto, non basato sulla paura ma sul rispetto reciproco. Gli insegnanti di materie scientifiche, al contrario di quelli delle materie classiche, non brillano per passione nè preparazione (almeno da quanto ho vissuto io).

Scuola di vita!!!

La gente dovrebbe imparare a non sputare sul piatto in cui mangia.
Non nascondo che appena uscito la mia opinione non era troppo positiva, ma più passano gli anni all'università, più mi ringrazio il Tito Livio. Ebbene sì signori, vi parrà impossibile ma ve ne renderete conto tutti: è stata una scuola di vita, con le sue innegabili difficoltà e asprezze mi ha insegnato a vivere, nel positivo e nel negativo.
All'università si parte con tre marce in più!!

Sezione B, dalla quarta ginnasio alla terza liceo.
Impostazione classica e tradizionale che offre una preparazione a 360 gradi sul mondo.
Nel bene e nel male, uscito da qui, so cosa devo e non devo fare nella mia vita futura.
Non di rado difficile, con professori che spesso sono troppo testardi per aprirsi a metodologie innovative, ma proprio per questo scuola di vita.

Grandissima scuola

Scuola splendida.

sez D
Professori molo preparati, attività extracurricolari eccellenti, svariate iniziative culturali, grande attenzione agli studenti.
Preparatissimi e appassionati al loro lavoro.

Ottimo liceo

Scuola molto, molto impegnativa, ma che lascia un bagaglio culturale ricchissimo.

Corso E
Ci vorrebbe un miglioramento della struttura.
Ottimi e professionali.
8 risultati - visualizzati 1 - 8