Liceo Classico Dante Alighieri di Ravenna

1 risultati - visualizzati 1 - 1

2.7

Grandi difetti organizzativi

Questa scuola non è cambiata negli anni, ma ho imparato a sopportarla.
Se dovessi tornare indietro la farei comunque perchè è questo quello che voglio studiare ed il dovermi cambiare nello spogliatoio del piano di sopra piuttosto che quello del piano di sotto oppure non dover far la fila al bar ma andare alle macchinette (quella al piano terra vicino alla vecchia aula magna è sempre senza fila) e prendere cibo confezionato  non mi danno talmente fastidio da non riuscire a sopportare la scuola per la sua interezza.
Serve della maturità e della voglia di diventare qualcuno, gli ambienti difficili fortificano ed è per questo che abbiamo scelto questa scuola in primo luogo (a meno che non pensaste che il classico fosse una passeggiata) e questo vale per tutti gli indirizzi!
Buona fortuna a tutti.

È molto grande e spaziosa nei corridoi e nelle scale.
È fornita di distributori di merendine
Le "bidelle" sono molto cordiali e socievoli
Di base, nonostante tutte le mancanze organizzative dell'istituto, durante l'intervallo ci si può rilassare e stare in compagnia, anche con amici non della tua stessa classe, inoltre i professori negli anni sono diventati sempre più giovani (i vecchi sono fortunatamente andati in pensione o tristemente scomparsi causa Covid) e proprio loro portano una serenità nuova durante le ore di lezione.
Negli ultimi 2 anni il liceo è molto migliorato, per il mio parere se licenziassero le segretarie per assumere personale piu qualificato la scuola farebbe un grosso balzo in avanti.
Il punto debole per eccellenza di questa scuola è la disorganizzazione: proprio a causa del personale della segreteria poco serio i problemi se pur noti non vengono mai risolti, qui elenco alcuni esempi:
-Lo spogliatoio maschile inferiore da ormai 4 anni puzza di marcio, tanto da renderlo spesso inagibile.
-La segreteria è estremamente lenta con l'uscita delle circolari, tanto da pubblicarle sempre il giorno prima o con strettissimo anticipo.
-La segreteria non risponde mai al telefono, l'unico modo per contattare è via e-mail ed i tempi di risposta variano dai 5 giorni per i permessi di uscita a 1 mese per le richieste di assistenza dei problemi tecnici.
-L'aula di informatica e l'aula studio non vengono usate da una classe neppure una volta all'anno, e questa non è colpa dei professori, ma dell'impossibilità dei professori di prenotarla in tempi normali.
Alcuni studenti potrebbero rimanere sorpresi dal conoscere l'esistenza di "aule di studio" ed "aule di informatica" dotate di computer e tablet, probabilmente conoscono però l'aula di scienze, la quale viene frequentata circa una volta all'anno per classe.
-Gli alunni non possono personalizzare la classe tramite l'affissione di poster, stampe o nastri, possono però farlo previa richiesta al coordinatore di classe (tuttavia spesso il coordinatore non si vuole prendere "responsabilità" per questo sarà quasi sempre tutto negato)
-Le gite o viaggi di studio non vengono fatte tutti gli anni e se vengono fatte non sempre sono fuori dalla provincia, quasi mai fuori dalla regione.
I professori vecchi e stanchi sono stati rimpiazzati da professori (non di ruolo) giovani e freschi, questa modifica è stata piacevolmente accolta dagli studenti.
Purtroppo non si può dire le stesse cose delle segretarie.
Il metodo di studio dipende da prof. a prof., tuttavia si può dire con certezza (senza voler offendere chi di mestiere) che non esiste un prof. di inglese che ami insegnare la sua materia e che la renda piacevole agli studenti.
Spesso i professori vogliono aiutare gli studenti e spesso ci riescono.
Tuttavia non sono capaci di gestire il numero di voti ed ogni anno gli studenti devono fare la "corsa al voto" ovvero negli ultimi due mesi di scuola sono capaci di organizzare in totale 4 o più verifiche a settimana.
Chiedo ai professori di organizzarsi meglio con i voti.
1 risultati - visualizzati 1 - 1