Liceo Classico Umberto I di Palermo

via Filippo Parlatore 26c, Palermo
Numero di telefono
Palermo
Il Liceo Classico Umberto I di Palermo si trova in via Filippo Parlatore 26c ed è un Istituto principale di II grado. L'Umberto I propone agli studenti un unico indirizzo di studio: classico. Se stai frequentando o hai frequentato in passato il Liceo Classico Umberto I puoi inserire la tua opinione su questa scuola in queste pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

5 stelle

(0)

(2)

(1)

(3)
1 stella

(0)

2.8

Visualizza quelli più utili

Liceo classico

Sono davvero contento della mia scelta.

3° (per ora)
Professori gentilissimi e preparati al massimo; corsi variegati come l'ambiente umano della scuola; un sacco di occasioni per conoscersi nelle varie attività che la scuola presenta.
Strutture sportive un po' carenti. E' necessario qualche piccolo intervento restaurativo. I bidelli sono quasi tutti molto gentili, mentre i segretari non sono il massimo della cordialità.
Naturalmente non sono tutti ottimi, ma al 90% sì, e sono anche molto gentili.

Un luogo speciale

Non solo una scuola superiore... Soprattutto una scuola di vita utile per l'ingresso in università e nel mercato del lavoro.

Docenti preparati ed attenti;
Moltissime attività extra-scolastiche di gran valore;
Popolazione studentesca variegata.
Strutture sportive un po' carenti.
Ho avuto moltissimi professori, tutti molto preparati ed attenti alla nostra formazione.

L'età più bella della vita

Mi piacerebbe rivivere a partire da quegli anni! Molte cose le rifarei, altre le migliorerei, altre ancora spero di avere la fortuna di crearle ancora insieme!!!

tutti i 5 anni completati nel 1985
Senso di responsabilita', capacita' dialettica per una conquista di una crescita personale libera e capace di esprimere i valori della democrazia: questi sono i percorsi a cui sono stata avviata nell'eta' in cui s'impara a decidere della propria vita. Queste consapevolezze mi lasciano ancora tanta gratitudine.
Rigidita' e parzialita' degli insegnanti hanno reso l'Umberto I una scuola dove s'impara la solidarieta' per difendersi dalle ingiustizie dei docenti... anche questo punto debole si trasforma in forza! Pero' lo dico adesso che sono sopravvissuta, poi la vita fa sperimentare ingiustizie piu' gravi, quindi ci si trova allenati.
Certamente persone preparate, alcuni/e le ricordo con grande tenerezza, altri con maggiore stima. Sono persone alle quali voglio ancora molto bene, nonostante gli anni ci abbiano trasformati.

CHE DELUSIONE

HO COMMESSO L'ERRORE PIU' GRANDE: CREDERE IN CIO' CHE SI DICE DI QUESTO ISTITUTO, CLASSIFICATO COME IL MIGLIORE DELLA CITTA'. MA IO MI CHIEDO: IL PREZZO DI QUESTA CLASSIFICA SOPRA QUALI SPALLE RICADE?? SICURAMENTE A PAGARNE SONO I RAGAZZI CHE SI RITROVANO UN AMBIENTE TOTALMENTE CLASSISTA E FATTO DA INSEGNANTI CHE CAMMINANO CON IL NASO ALL'INSU'.

2.7

Liceo classico Umberto I

Il liceo Umberto I di Palermo è sotto molti punti di vista carente: laboratori inesistenti perchè, dopo essere stati pagati e attrezzati, mancano i tecnici di laboratorio e -non sto scherzando- non c'è nessuno che pulisce le provette e il materiale in genere. Una vergogna. Come se non bastasse il riscaldamento è rotto e fino alla più recente occupazione - n cui i ragazzi li hanno risistemati- i bagni erano cadenti.
I lati positivi sono due: le lavagne elettroniche di cui tutte le classi sono fornite e soprattutto i docenti.
Negli anni l'Umberto si è fatto la nomea di essere un liceo classista, ma da decenni è iniziato un cammino di miglioramento in senso opposto, e questo lo dobbiamo ai docenti che vi si sono dedicati e che tutt'ora insegnano. I docenti mettono una grande passione nel loro lavoro e si dedicano ai ragazzi come in poche altre scuole. Sono una perla in questo mare di m...
La colpa dello sfacelo strutturale non è mio compito attribuirla.

sezione D

1.7

Liceo Umberto I

Ai miei tempi era un istituto classista, che faceva emergere molto le differenze sociali.
Nell'insieme ho un bel ricordo, anche se ho ben presenti lunghe ore pomeridiane passate sui libri per strappare al massimo la sufficienza.
I miei insegnanti erano poco gratificanti e parziali nei giudizi.
Comunque il corso di studi scelto lo rifarei senz'altro per quello che mi ha dato.