Il Liceo Classico Meli di Palermo si trova in via S. Aldisio 2 è un Istituto principale di II grado. Il Meli propone agli studenti i seguenti indirizzi di studio: classico, classico Progetto Brocca, classico internazionale spagnolo. Se stai frequentando o hai frequentato in passato il Liceo Classico Meli puoi inserire la tua opinione su questa scuola in queste pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.
Mia figlia ha cominciato questo percorso con grande entusiasmo e passione. Purtroppo due mesi sono stati sufficienti a distruggerle l’autostima, la personalità ed i sogni. L’atteggiamento della dirigente scolastica è stato di assoluta chiusura, senza possibilità di dialogo o di confronto. Non abbiamo ricevuto nessun aiuto, nonostante la documentazione sanitaria presente. La soluzione più intelligente è stata andare via.
Oggi siamo felici al Garibaldi!
Classe frequentata
1 I Ippocrate
Punti di forza della scuola
La struttura ed i servizi.
Punti deboli della scuola
La Preside ed il corpo docenti, ma soprattutto la Dirigente Scolastica.
Commenti sui professori
Assolutamente demotivanti, per certi aspetti l’obiettivo piuttosto che l’insegnamento, pare quasi sia la mortificazione dell’alunno.
Avete responsabilità e lasciate pessimi ricordi alle famiglie.
Classe frequentata
Cambridge
Punti deboli della scuola
Insegnanti stanchi, depressi, demotivati e demotivanti. Lezioni male organizzate. Troppa politica con una chiara, ma eccessiva, sbandierata difesa dei diritti LGTB a discapito degli altri ragazzi che devono subire atteggiamenti discriminatori. Avevo grandi aspettative che sono state purtroppo deluse. La presidenza l'abbiamo trovata lontana dalla realtà dell'istituto. I corsi di recupero hanno fatto ridere.
Commenti sui professori
Scadenti e demotivati. Salvo la Prof. D'Urso per l'attenzione verso i ragazzi e la sua intelligenza e passione.
Scuola che si è rivelata molto lontana da ciò che mi aspettavo, il liceo Ippocrate ha completamente disatteso le premesse decantate in fase di presentazione. Il baricentro è molto spostato su latino e greco e non correttamente bilanciato dalla controparte scientifica. Pessima esperienza personale, non consigliato.
Classe frequentata
2°H
Punti di forza della scuola
Nessuno da rilevare.
Punti deboli della scuola
Organizzazione pessima a cominciare dal personale di segreteria, arrogante e poco incline all'ascolto. Aule non all'altezza di ospitare tanti alunni, sistema di condizionamento praticamente assente, alias aule caldissime.
Commenti sui professori
Professori che non interagiscono positivamente con gli alunni e non li motivano allo studio, si limitano all'insegnamento della materia senza curarsi di avere interazioni positive nel tentativo di appassionare gli alunni allo studio.
Cambiate scuola, per il bene dei vostri figli. E' solo un nozionificio. Non sono consentite gite culturali e iniziative di consapevolezza civile, neanche la normalissima ricreazione di 10 minuti a metà mattina.
Classe frequentata
3°
Punti di forza della scuola
Pretesa tradizione.
Punti deboli della scuola
Scuola cara (il Cambridge tra iscrizione, corsi, esami, costa un migliaio di euro più libri di testo continuamente rotati 600-700€).
Se i punti forti di anni fa erano quelli riguardanti la struttura, ora siamo stati privati anche di quelli e quindi ciò mi permette di non dare alcun giudizio positivo a questa scuola. Gli ambienti della struttura forse servono soltanto per osservarli dalla finestra della propria aula e fa tanta rabbia avere un ampio spazio e non poterlo utilizzare per nessun tipo di attività.
Questa scuola, che era un pozzo di socialità e attività, è stata completamente rovinata. Ricordo che prima, quando andavo a scuola, ero entusiasta, mentre ora l'avete ridotta ad un "incubo". Ora che dopo due anni di pandemia ne possiamo avere finalmente la possibilità, non ci hanno permesso di fare gite per il "poco tempo" e quindi non hanno permesso manco alle quinte di poter provare almeno per l'ultima volta una delle cose belle della scuola. Avrei altri trecentomila problemi da elencare, ma già vi basti questo per capire la forte delusione di noi alunni, che ci ritroviamo in un ambiente che non ci rappresenta e dobbiamo continuare a vivere la scuola nel disagio.
Commenti sui professori
Beh, siamo degli esseri umani ridotti ad una lotta ai voti.
Corsi che sono i migliori, corsi che sono i peggio
Fra tutti i difetti che l'istituto ha, il più grave a mio parere è lo squilibrio che esiste tra i vari corsi. Ci sono corsi in cui i professori, oltre ad essere preparatissimi, sono eccessivamente severi ed esigenti, e ciò porta l'alunno a dedicarsi in tutto e per tutto allo studio senza interessarsi ad altre attività extrascolastiche (cosa che succede soprattutto all'ex ginnasio); e poi ci sono corsi in cui (in certi casi) vige l'inettitudine più totale e dove i professori sono molto in dietro col programma. Ma se devo aggiungere qualcosa su questi corsi, mi viene da dire una cosa in loro difesa: i professori di queste classi mirano soprattutto a stimolare l'alunno ad interagire con ciò che lo circonda, insomma gli mettono davanti la dura realtà in cui siamo costretti a vivere, cercano di far nascere un'opinione personale nello studente e utilizzano il greco e il latino come strumenti. In conclusione mi domando, non è meglio rivedere la situazione didattica del Meli e cercare di portare le classi allo stesso livello? Sono sicura che il clima dell'istituto sarebbe migliore.n
Classe frequentata
A
Punti di forza della scuola
I laboratori, il bar (anche se prezzi eccessivi) ma soprattutto il coro del Meli.
Punti deboli della scuola
Pulizia zero, acqua ovunque e vorrei aggiungere che il bar, sebbene utile in quanto la ricreazione avviene all'interno dell'istituto, dovrebbe abbassare i prezzi perchè arrivare a 2.50 euro per un panino mi sembra caro.
Commenti sui professori
Personalmente, ho sempre avuto professori competenti, bravi e che mi hanno insegnato molto, ma terribilmente esigenti.
I laboratori; alcuni professori molto disponibili al dialogo con i propri alunni.
Punti deboli della scuola
Scuola sporca, nell'agorà piove e l'aula magna è inagibile quando piove, compagni ipocriti e finti, si fumano canne e spinelli senza alcun controllo da parte del corpo docenti.
Commenti sui professori
Alcuni professori sono molto severi e preparati, altri invece non sanno spiegare e sono poco umani.
Questa scuola si è rivelata per me una grande delusione, ben lontana da come la immaginavo. I professori, il preside, i dirigenti ti guardano dall'altro in basso, il loro unico interesse sembra quello di conservare l'apparente immagine, che altro non è se non un'idea, di prestigioso liceo classico di Palermo. All'interno si respira un'aria di sufficienza, falsità e ipocrisia. Non è raro imbattersi in casi di razzismo. I professori non fanno niente per stimolarti o spingerti a fare di meglio. Si riscontra non di rado una chiusura al dialogo da parte dei professori nei confronti degli studenti, che vengono lentamente privati di ogni tipo di autonomia e sono chiamati in causa solo quando soggetti ad una valutazione.
Classe frequentata
x
Punti di forza della scuola
la scuola, dotata di buone strutture come l'auditorium o i laboratori di chimica, si impegna a promuovere e a tramandare la cultura anche, per esempio, attraverso il teatro.
Punti deboli della scuola
Inagibilità di alcuni spazi. Bagni molto sporchi e spesso usati come luoghi dove deporre sedie e banchi rotti. Piove dentro la scuola. Sbalzi termici, eccessivo freddo in inverno e insopportabile caldo in estate, rientrano nella normalità quotidiana.
Commenti sui professori
Molti professori hanno un'ottima preparazione e affrontano con passione il proprio lavoro, altri si distinguono per menefreghismo, incoerenza, incapacità di approcciarsi correttamente e ineducazione. Altri tendono a formare una ristretta ed elitaria cerchia di ragazzi all'interno della classe, per i quali è garantita massima fiducia e attenzione, a discredito dei meno inseriti. Altri posseggono un potere utopico che, spinti dalle frustrazioni personali, sfoggiano direttamente sui ragazzi.
Una scuola d'eccellenza che di eccellente per me fino ad ora non ha avuto nulla.
Classe frequentata
nessuna
Commenti sui professori
pessimi, nessuna comprensione, o sei uno studente modello, o il Meli non è per te... Ma chi si credono di essere, hanno dimenticato d'esser stati ragazzi anche loro?? DELUSIONE MASSIMA. Si è ancora un pò immaturi e loro subito pretendono che tu sia eccellente, ma non sono in grado di INSEGNARTI come!!!
Gli insegnanti selezionano gli studenti smembrando classi e bocciando in blocco; intimidazioni e stress all'ordine del giorno. Nella mia classe molti hanno preferito andare via, soprattutto a seguito dell'intervento della docente di storia e filosofia, un'esperienza negativissima.
Classe frequentata
corso x
Punti di forza della scuola
Il laboratorio di chimica è davvero fornito, peccato che molti corsi praticamente non ne abbiano accesso.
I bidelli sono gli unici con un briciolo di umanità.
Punti deboli della scuola
La struttura è pessima, in inverno c'è freddissimo, non esiste un impianto di riscaldamento e le finestre dell'agorà sono sempre aperte e non si possono chiudere perchè situate a circa 10 metri dal terreno; d'estate si rischia l'ospedale per l'afa.
I viaggi di istruzione sono inesistenti, a meno che non si vada in determinati corsi.
Disorganizzazione in tutto. Scarse informazioni per qualunque cosa.
Scarsa gentilezza e disponibilità del personale di segreteria.
Commenti sui professori
Inumanità del corpo insegnanti (sembra quasi sfoghino le frustrazioni personali sui ragazzi..) ed immaturità.
Si respira un'aria di falsità e finta benevolenza verso i ragazzi, che sono spesso visti solo come numeri cui impartire ordini.
I viaggi sono qualcosa di inesistente, perché è evidente che il preside non se la sente di mandare le classi fuori.
Ogni anno viene richiesto un assurdo contributo di €100 che non si capisce a cosa siano dovuti e vengono imposti come un contributo obbligatorio, quando è facoltativo.
Classe frequentata
corso X
Punti di forza della scuola
l'edificio scolastico è uno dei migliori di Palermo, ma potrebbe essere molto meglio.
Punti deboli della scuola
Gli spazi ricreativi sono quasi tutti chiusi perchè fatiscenti, la pulizia è veramente scarsa e gli arredi scolastici sono vecchissimi.
Commenti sui professori
molti professori sono validi, ma molti altri sono secondo me del tutto inappropriati all'insegnamento. Si può ben notare in molti professori una fastidiosa aria di classismo e un'evidente preferenza verso alcuni alunni. Molti sono ineducati.
in questa scuola c'è un odioso atteggiamento di finto buonismo e un atteggiamento che definirei "del tutto inappropriato", in alcuni casi, anche da parte della presidenza. Qualcosa di ancor peggio si riscontra molto spesso nel modo di porgersi ad alunni, professori e a volte anche genitori da parte della presidenza. Il motivo principale per il quale un alunno si trova in un liceo è quello di ricevere un'educazione sia sul piano culturale che sul piano morale. ora, come si può pensare di insegnare rispetto e riconoscenza verso qualcuno se i primi a peccare si trovare impiegati in questa scuola,come insegnanti o addirittura ai "piani alti" ?
Ci sono professori che si comportano in modi assolutamente inappropriati e non ricevono nessun tipo di ammonimento sebbene, a volte, l'intero consiglio di classe o la presidenza siano a conoscenza della situazione.
U
Classe frequentata
corso L
Punti deboli della scuola
tutti coloro i quali si occupano di portare avanti questa scuola, fatta esclusione di pochissimi.
Commenti sui professori
molti sono validissimi sia come persone che come docenti, ma chi di dovere dovrebbe senz'altro vigilare su alcuni professori che senza ombra di dubbio non sono adatti all'insegnamento.
Potrebbe essere una buona scuola, alla fine la manutenzione è un punto in secondo piano se si pensa che non si riesce MAI ad organizzare un viaggio di istruzione...
Classe frequentata
G/D
Punti di forza della scuola
I laboratori sono puliti, in ordine e forniti... Il laboratorio di chimica/biologia è molto bello e funzionale :)
Punti deboli della scuola
A parte il fatto che piove dentro, non solo in agorà ma un po' dappertutto... le pulizie vengono fatte raramente, lo spazio è occupato malissimo (troppi spazi vuoti inutili e immensi), la TOTALE disorganizzazione per qualunque questione il punto principale.
Commenti sui professori
Ho trovato professori stupendi, bravissimi e degni di ogni stima e rispetto, che rimarranno per sempre nei miei ricordi, ma ho trovato anche professori inutili che non danno agli studenti quello che meritano, che preferiscono le cose a memoria e fanno il loro lavoro per forza, annoiati e decisamente poco stimolanti...
Alla fine la scuola di per sé è un ambiente ottimo se non fosse per alcuni professori un pò.... che rovinano le giornate continuamente.
Classe frequentata
Corso F
Punti di forza della scuola
La scuola è immensa e dà la possibilità di entrare nel cuore dello studio attravero laboratori e progetti interessanti. Da non dimenticare le aree ristoro per la ricreazione.
Punti deboli della scuola
Il soffitto dall'agorà avrebbe bisogno di una manutenzione..; lo squilibrio termico (o troppo caldo o troppo freddo); di recente sono inagibili parecchie aree (palestre etc...)
Commenti sui professori
Professori molto preparati anche se ognuno ha il suo modo di vedere lo studio. Alcuni di loro sono particolarmente "attaccati" a una "faccia" sola della materia (ad esempio scritto e orale), non tenendo conto dell'impegno e della preparazione del ragazzo su una qualunque materia, e questo è un pò deludente... alcuni invece pretendono troppo da dei ragazzi che il pomeriggio non mettono piede fuori casa per la montagna di compiti lasciati e che alla fine non prendono il voto che si meritano. Altri ancora invece insultano troppo spesso i ragazzi per poi fare i "ruffiani" con loro.
migliorando alcune cose... potrebbe essere davvero un'ottima scuola.
Classe frequentata
corso A
Punti di forza della scuola
l'intera struttura è immensa e offre l'oppurtunità di frequentare dei laboratori. nonostante non si possa uscire durante la ricreazione, la scuola mette a nostra disposizione un'area di ristoro e altre di "svago" (come i giardinetti o l'agorà)
Punti deboli della scuola
il tetto dell'agorà avrebbe bisogno di manutenzione, poichè quando piove si formano delle pozzanghere enormi. alcune delle palestre interne da quest'anno, sono state dichiarate inagibili e siamo costretti, a volte, a fare educazione fisica nel corridoio adiacente alle palestre.
Commenti sui professori
la mancanza di serietà da parte di alcuni professori lascia un pò a desiderare. d'altra parte i professori del mio corso sono abbastanza competenti e mi trovo abbastanza bene.
Il personale della scuola che si adopera nelle zone della segreteria alunni e della presidenza, fatta eccezione di pochi bidelli, è di una maleducazione estremamente indisponente e questo contribuisce all'aria di superiorità che noi alunni respiriamo nella scuola. Io, dalla mia, mi sento trattato come un numero, come qualcosa che se c'è o non c'è cambia poco.
Classe frequentata
corso L
Punti di forza della scuola
La struttura è senz'altro interessante, spaziosa e moderna.
Punti deboli della scuola
E' insopportabile il freddo in inverno e il caldo in estate neanche inoltrata finendo la scuola a giugno. Le pulizie nei luoghi comuni e nelle classi vengono eseguite molto raramente e dal tetto della mitica agorà piove sempre acqua dentro. I campi sportivi sia interni che esterni sono in condizioni pessime.
Commenti sui professori
I professori, fatta eccezione di pochissimi, sono deludenti. L'insegnamento è visto semplicemente come qualcosa da fare "per forza", ma insomma, dal momento che per fare le cose bene o per farle male occorre sicuramente lo stesso tempo, perché non provare a farle bene?
è una scuola immensa, personalmente i professori che ho sono molto comprensivi e non sono mai stato trattato da numero. i laboratori sono sempre puliti i bidelli sono sempre disponibili.
Punti deboli della scuola
la palestra principale è inagibile e spesso ci troviamo a dovere fare ginnastica nel corridoio o in pochissimo spazio poichè vi sono troppe classi con educazione fisica contemporaneamente. il tetto è da revisionare poichè spesso ogni qualvolta che piove vi sono infiltrazioni nell'agorà.
Commenti sui professori
personalmente mi sono travato benissimo, i docenti sono tutti estremamente competenti.