Il Liceo Classico Vittorio Emanuele II di Palermo si trova in via Simone da Bologna 11 ed è un Istituto principale di II grado. Il Vittorio Emanuele II propone agli studenti un unico indirizzo di studio: classico. Se stai frequentando o hai frequentato in passato il Liceo Classico Vittorio Emanuele II puoi inserire la tua opinione su questa scuola in queste pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.
Bella struttura nel centro storico con vista sulla Cattedrale.
Punti deboli della scuola
Vi sono sezioni in cui vengono promossi tutti, indistintamente dal rendimento scolastico, a differenza di altre classi dove si viene rimandati con estrema facilità, dando così un pessimo esempio, in quanto non va avanti chi studia ma chi è fortunato.
Mancanza da parte degli insegnanti e della dirigenza scolastica ad adeguarsi per tempo alle nuove normative anti Covid.
Scarsissima attenzione alle problematiche scolastiche e totale rifiuto a provvedere alle carenze strutturali richieste dagli alunni.
Segreteria poco incline a ricevere gli alunni.
Laboratorio attrezzatissimo ma inutilizzato.
Commenti sui professori
Scarsa attenzione da parte degli insegnanti ad accompagnare gli alunni in un percorso di vita, senza alcun interesse a motivare i ragazzi allo studio assumendo talvolta persino comportamenti diseducativi.
Totale mancanza di attenzione alle difficoltà di apprendimento di alcuni alunni.
Ottimo liceo. Il più ignorante del Vittorio è un passo avanti rispetto a tutti gli altri.
Classe frequentata
H/E
Punti di forza della scuola
Gli insegnanti, preparatissimi (a parte qualche eccezione), insegnano metodo e costanza. Dopo il liceo ho fatto studi di economia e grazie al metodo acquisito nessun problema, laurea con 110 e lode. Adesso aiuto mia figlia in latino e greco e ricordo tutto come fosse ieri.
Un grande liceo.
Punti deboli della scuola
La prof. di matematica;
laboratori assenti.
Commenti sui professori
Professori eccezionali, in particolare professoressa Sciarabba, che mi ha fatto innamorare del greco.
Il prof. Pellegrino insegnava latino e greco ed era uno straordinario latinista e grecista, autore di diverse pubblicazioni.
Uomo di grande cultura, ma dotato anche di profonda umanità.
Ancora oggi, che son già vecchio, lo ricordo con grande stima e direi amore.
Ricordo quando, avendo saputo che compiva l'onomastico, abbiamo ordinato al bar sotto il Liceo un caffé. Uno di noi si è messo il grembiule del cameriere e a nome di tutti é entrato in aula servendo questo caffé. Al nostro vecchio ma caro professore è spuntata una lacrima.
Ci ha insegnato il latino e il greco, ma soprattutto ci ha trasmesso la sua grande esperienza di uomo vissuto in tempi decisamente difficili.
Ho dimenticato il latino e il greco, ma il suo indelebile ricordo ed i suoi insegnamenti di vita sono rimasti per sempre.
Classe frequentata
IV e V ginnasio e I II e III liceo
Punti di forza della scuola
Gli insegnanti.
Punti deboli della scuola
Gli antichi locali, ottimi per un convento, ma di certo non adatti per un istituto scolastico.
Commenti sui professori
Voglio ricordare lo straordinario Prof. Pellegrino.
I bidelli sempre disponibili; la struttura della scuola.
Punti deboli della scuola
Molte persone dicono che è una scuola che prepara molto, ed è molto pesante. Io mi sono ritrovata senza compiti, i miei professori non spiegavano, la matematica non si fa molto... e la grammatica si è affrontata pochissimo; idem il greco e la storia.
Commenti sui professori
I professori sanno solo scoraggiarti, ti prendono per ignorante, non danno i voti che ti meriti e altro... una vergogna! E poi si lamentano che hanno poche iscrizioni!
Tutto sommato è una scuola buona, l'ambiente nella classe è sereno mentre fuori è come se gente piena di veleno stesse aspettando la tua uscita per ridere e sparlare.
Classe frequentata
I-II HL
Punti di forza della scuola
Alcuni professori, classi piccole, ambiente sereno nella classe.
Punti deboli della scuola
Pulizia, laboratori inutilizzati, professori che non sanno spiegare, scuola totalmente invasa da gente con la politica comunista nelle vene che va in giro a gridare di dover andare a fare tutte le manifestazione inutili.
Commenti sui professori
Professori generalmente simpatici e gentili al di fuori della scuola; nelle classi dipende: ci sono professori che non sanno spiegare e sono leggermente esauriti, mentre altri che credono di spiegare bene, non capiscono che la colpa è loro; altri professori invece hanno una cultura enorme riguardo a tutto.
Mi piacerebbe tornare nella classe III B e rivedere i compagni di allora! Ho il ricordo di una bella classe affiatata, studio intenso, molti compiti e tanta nostalgia..
Classe frequentata
I-II-III Liceo anni 51-53
Commenti sui professori
I migliori sono stati: prof. di italiano Nicosia, prof. di greco e latino Pellegrino, prof. di storia e filosofia La Face, prof.ssa di matematica (non ricordo il nome ma era bravissima..).
La scuola è, senza dubbio alcuno, la migliore nel campo degli studi classici della città. La preparazione acquisita dal singolo studente alla fine del percorso di studi è soddisfacente. Le strutture sono spaziose, le aule idonee allo svolgimento delle lezioni e i laboratori ben attrezzati. La qualità della scuola è alta, l'ambiente sereno e amichevole.
Classe frequentata
H/L
Punti di forza della scuola
La notevole preparazione dei docenti, l'offerma formativa e le attività linguistiche.
Punti deboli della scuola
Le strutture sportive: andrebbero riqualificate.
La "simpatia" di alcuni membri dei corpi bidelli e amministrativo.
Commenti sui professori
Molto esigenti e preparati, ma talvolta fatalisti e poco flessibili. Sanno distinguere i rapporti personali da quelli professionali.
Non lo reputo uno dei migliori, anche se ne faccio parte. Penso che potrebbe migliorare notevolmente.
Tuttavia l'ambiente risulta sereno.
Uscendo da questo liceo è sicuro che avrai una preparazione notevole.
Il piu' ignorante tra i ragazzi del LICEO CLASSICO VITTORIO EMANUELE II è il piu' colto di qualsiasi altro istituto palermitano.
Classe frequentata
GL
Punti di forza della scuola
Ottima preparazione dei docenti, anche se a volte rendono lo studio un peso invalicabile.
Punti deboli della scuola
TUTTO, struttura pulizia, attività, corpo dirigente...