Liceo Scientifico Mario Pagano di Campobasso

Numero di telefono
Comune
Campobasso
Il Liceo Scientifico Mario Pagano di Campobasso si trova in via Mazzini 1 ed è un Istituto principale di II grado. Se stai frequentando o hai frequentato in passato il Liceo Scientifico Mario Pagano puoi inserire la tua opinione su questa scuola in queste pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

Scuola?

In linea di massima è una scuola che promette tanto ma restituisce ben poco. Aperta da meno di 10 anni doveva essere una valida alternativa al già consolidato e ormai storico Liceo Scientifico "A. Romita", invece si è in pochi anni dimostrata come centro di gravità per chi è spesso e volentieri proveniente dall'altro liceo scientifico. Naturalmente permette di vivere belle esperienze, come l'approccio diretto con realtà diverse (dai viaggi d'istruzione ai tantissimi progetti che durante gli anni vengono portati avanti come il Fuoriclasse Cup, il Comenius e così via...) e i livelli di preparazione variano da sezione a sezione, ma a chi vuole realmente costruirsi delle basi solide da scuola superiore non consiglio questo liceo. Negli ultimi anni si è anche verificata una "fuga di cervelli", ovvero i pochi professori seri e motivati che c'erano hanno iniziato ad abbandonare tale ambiente, contemporaneamente cala di anno in anno il numero di iscritti (l'anno scorso si sono formate solo 2 sezioni scarse). Se volete un futuro non affidatevi a questa scuola che il futuro non ce l'ha garantito nemmeno per se stessa!

Sez. A 2004 - 2009
Annuale organizzazione di viaggi d'istruzione rigorosamente all'estero (per i primi quattro anni in Europa, il quinto in America) e brevi gite/escursioni presso località di interesse storico-artistico in Regione o al massimo presso quelle limitrofe.
La struttura è imponente e l'intero complesso ha avuto più volte l'occasione di ospitare eventi e manifestazioni di carattere anche Internazionale.
Scarsità di laboratori che, fatta eccezione per quello di informatica, si rivelano il più delle volte inadeguati allo svolgimento di attività didattica (sala per proiezioni inagibile per cedimento del pavimento, laboratorio di chimica ridotto ad un singolo microscopio che io personalmente non ho mai visto in 5 anni, laboratorio di fisica del tutto assente).
Fatte le dovute eccezioni per professori di tutto rispetto e dall'alta preparazione che comunque si contano sulle dita di una mano, gli insegnanti il più delle volte si dimostrano estremamente deludenti sotto il profilo didattico e professionale. In pratica il più delle volte si valorizza chi studia meno.

che delusione

Sarebbe meglio non commentare una scuola del genere o degenere

II A
La struttura è l'unica cosa decente, anche se le sbarre alle finestre e quant'altro ricordano un pò un carcere del '700... comunque c'è sempre l'auditorium... senza dimenticare i distributori di merendine e cose varie