Liceo Classico Mario Pagano di Campobasso

via G. Scardocchia, Campobasso
Numero di telefono
Campobasso
Il Liceo Classico Mario Pagano di Campobasso si trova in via G. Scardocchia ed è una Sezione associata che ha come Istituto di riferimento l'I.I.S.S. omonimo. Il Mario Pagano propone agli studenti un unico indirizzo di studio: classico. Se stai frequentando o hai frequentato in passato il Liceo Classico Mario Pagano puoi inserire la tua opinione su questa scuola in queste pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

(5)

2 stelle

(0)

3.6

Visualizza quelli più utili

Un ottimo liceo

Se avessi la possibilità di tornare indietro nel tempo, mi iscriverei nuovamente al Mario Pagano.

Intero corso sezione C
É una scuola molto dura, seria e severa, che richiede impegno e dedizione costanti. Prepara a non scoraggiarsi di fronte alla mole di studio e di lavoro che si celano subito dopo la maturità. Ha il lusso di consentire di conoscere il mondo classico greco e romano, e da quello consente di trarre grandi insegnamenti di vita.
La preparazione nelle materie scientifiche è pressoché inesistente (anche se ciò é una strada obbligata dato il carico di studio e di impegno richiesto dalle materie umanistiche).
É una scuola pubblica, ma la presenza di insegnanti di religione non laici é pesante e talvolta mina la libertà di scelta del singolo studente.
Nella mia esperienza c'è stato grande pluralismo nelle idee e nella loro professione, tuttavia la libertà di scelta soprattutto in tema religioso, sebbene non espressamente impedita, era velatamente compressa.

LA SCUOLA per eccellenza

Posso concludere che col senno di poi sceglierei questa scuola mille volte ancora per l'ambiente, le opportunità e i favolosi docenti che ivi insegnano.

IV-V-I-II-III D
Questa scuola è un vero trampolino di lancio per chi vuole fare carriera e insegna a studiare con metodo in vista degli anni universitari. Adatta anche a chi vorrà intraprendere studi universitari scientifici perché con un metodo di studio adeguato, pur con delle basi teoriche più deboli, si può andar lontano facendosi strada con le proprie gambe.

Dà la possibilità di fare tante esperienze scolastiche ed extra-scolastiche, progetti, laboratori, uscite, alternanza scuola-lavoro e insegna allo spirito del sacrificio necessario per affrontare la vita e il mondo del lavoro, se si ha la predisposizione allo studio e al lavoro.

Non è una scuola per tutti, è LA SCUOLA PER POCHI.

- Auditorium accogliente e adatto a qualsiasi spettacolo.
- Distributori di snack e bevande
- Palestra su due piani attrezzata per tutti gli sport. La scuola dispone anche di un campetto esterno per calcio e basket.
- Laboratorio multimediale ristrutturato per visione di film e video
- Due ampie biblioteche ricche di libri e volumi, antichi e recenti
- In ogni classe c'è un computer.
- In alcune aule sedie e banchi un po' vecchiotti
- Laboratori di chimica e informatica non molto al passo con le nuove tecnologie, però ci sono e ogni tanto vengono utilizzati
- Non tutte le classi dispongono di LIM.
Quasi tutti i docenti del Liceo Classico "Mario Pagano" di Campobasso sono preparatissimi e umani e sanno trasmettere tutto quello che hanno appreso durante la loro carriera, seguendo i ragazzi da vicino con lo sguardo attento di un genitore.

Purtroppo non tutti i docenti sono all'altezza della descrizione di cui sopra e, pertanto, ci sono alcuni corsi in cui gli studenti sono un po' abbandonati a se stessi e possono cullarsi sugli allori uscendo dal questo liceo molto più impreparati di altri. Da questo punto di vista i corsi non sono uniformi, ma se si scelgono i docenti giusti si può crescere tantissimo.

Io ho studiato nel corso D e mi sono trovata benissimo con i docenti, persone sempre disponibili e che sanno coinvolgere gli alunni nello studio e in mille altre attività che aiutano a crescere e ad aprire i propri orizzonti.

4.7

OTTIMA SCUOLA

Scuola ottima sotto ogni punto di vista.

5°D
Ottimi insegnanti.

Liceo classico

Bellissima scuola sotto ogni punto di vista.

4B
Gli insegnanti sono ottimi, ma anche severi, pretendono molto ma danno molt.
La palestra è meravigliosa.
Banchi un po' vecchi.
Ottimi.

Meglio un istituto tecnico

Ragazzi fate un istituto tecnico se volete lavorare!

Sezione D
Adatta per ricconi e figli di papa'. Se non sei un "campobassano bene" vieni considerato poco.
Regno del classismo piu' profondo. Ambiente bigotto. Materie insegnate completamente inutili per un futuro lavorativo.
Dinosauri.

Liceo classico pagano

Il Pagano è una scuola dura, però realmente ti dota di una preparazione unica che ti rende capace di affrontare l'università in maniera brillante. Nel cpomplesso posso dire sia un OTTIMO liceo classico.

è rigidissimo, ma i risultati si vedono!

Adatta a chi ama studiare e possiede ottime basi. Sarà un'ottima guida per il futuro.

Ottimi insegnanti, anche se i grandi nomi stanno ormai andando in pensione (talvolta anche forzata per aver raggiunto il limite di anni di insegnamento e non di età). Molto rigido il livello di disciplina. Ottima anche la palestra, molto attrezzata.
Laboratori e sala multimediale poco efficienti. Banchi e sedie in alcuni corsi riselenti all'età di Pericle.
Preparatissimi, il top direi, salvo rare eccezioni. Talvolta severi.

3.7

Recensione

Ottima scuola, consigliata a chi ha davvero voglia di studiare

IV A